Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

capretto gonfiore labbra

30/04/2013, 11:20

ieri mattina mi sono accorto di un gonfiore (rosso vivo) sulle labbra del maschietto
sai cosa potrebbe essere? potrebbe essersi tagliato oppure trovando sul web "ectima" (spero di no)

sono alla mia prima esperienza nel campo caprino
e da una settimana che ho questo capretto maschio (saanen)
vi posto delle foto

Immagine Immagine Immagine
Immagine

Re: capretto gonfiore labbra

30/04/2013, 19:51

ciao
non sei il primo che sento con questo problema anche un mio amico ha avuto lo stesso problema e nessuno ha saputo dirgli qualcosa e ancora oggi la capra in questione ha questo problema.
spero che qualcuno ne sappia qualcosa.
ciao
obe

Re: capretto gonfiore labbra

30/04/2013, 20:26

Ho eliminato la doppia discussione, spostando qui i vari interventi.

Intanto mi permetto di darti un consiglio, e te lo do con il cuore in mano e per esperienza: i nostri animali si procurano sempre mille "guai", e la maggior parte delle volte è la nostra apprensione o la nostra inesperienza (o tutte e due assieme) ad ingigantirne gli esiti.
Sul forum troverai sempre persone ben disposte ad aiutarti, a elargire consigli e riportare le proprie esperienze, ma non siamo dei veterinari...ed anche se lo fossimo non potremmo certo fare delle diagnosi qui su questo forum.
Detto questo, e mi pare una doverosa sottolineatura che sovente deve essere ripetuta, per me è difficile stabilire che tipo di problema abbia il tuo caprettino.
Se hai degli allevatori nella zona ti consiglio di chiedere a loro.
Altrimenti, qualora tu notassi che il problema non sparisce o addirittura peggiora, ti consiglio di chiamare il veterinario, e nessuno meglio di lui saprà consigliarti al meglio.

Ciao
Tosco
Rispondi al messaggio