Ciao a tutti. Ho due maialine vietnamite salvate dal macello ed ora anche un maschio di capra (non so il termine esatto) anche lui salvato. Ora: una maialina (circa 7 mesi) attacca il capretto. Potranno trovare un modo di convivere pacificamente? Ho pensato di prendere un altro capretto maschio (no femmina per ovvi motivi); vi sembra fattibile? Possono convivere due maschi? Grazie a tutti.
Ho riletto i tuoi post precedenti e tutti ricadono nello stesso meccanismo , ovvero inserimento di animali diversi o per razza o età con problemi di accettazione reciproca Qualsiasi specie ha una sua gerarchia e pure tra specie diverse esiste una compatibilità/incompatibilità Non sempre il salvare la vita senza conoscere almeno un minimo della etologia delle varie specie raggiunge lo scopo desiderato , prima è sempre meglio informarsi e poi procedere
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Capretto e maialini vietnamiti
27/08/2020, 10:25
Gargamella ha ragione, l'inserimento di nuovi esemplari, tanto più se di specie diverse,comporta sempre dei problemi, delle lotte a volte sanguinose, oltre a possibili problemi sanitari , come zoonosi tra specie. Per salvare tanti animali ci vuole uno spazio adeguato, separato in tanti recinti e la conoscenza delle necessità delle singole razze. Anche se non è elegante scriverlo, ricordo che ci vogliono anche tanti soldi per mantenerli al meglio e per pagare le spese veterinarie.
Concordo con quanto hanno detto i due moderatori. Non tutte le specie sono compatibili fra di loro, nella fattispecie i maiali tendono ad essere abbastanza aggressivi se posti con individui di specie diverse. Diverso sarebbe stato il caso di cavallo/asino assieme a capre o a pecore.
In tutti questi anni di forum... ...in tutti questi anni di Moderazione, quante volte ho letto dei medesimi errori. Capretti con capretti, capretti con maiali. Il Maiale è un animale del tutto e per tutto diverso dalla capra, diverso nel suo apparato digerente, diverso nella sua alimentazione, diverso nelle sue abitudini, diverso nella stazza, semplicemente...diverso. Capre e Maiali possono arrecarsi danni di ogni genere, a partire da problemi legati all'igiene, ai parassiti che possono attaccarsi a vicenda, al modo in cui gestiscono il ricovero ed il cibo stesso. Inoltre, come giustamente è stato fatto notare, talvolta i maiali tendono ad essere aggressivi con animali di specie diverse dalla loro, e posso assicurarvi che il morso di un maiale può davvero creare gravi problemi ad una capra. Insomma...in tutti questi anni di forum continuo a leggere di persone che spinte dall'amore per la vita degli animali, li salvano dal macello ma poi rischiano di peggiorargliela mettendoli in promiscuità con animali di specie assai poco compatibili con le loro. Le capre mettetele con le cape...con le pecore...con i cavalli...con gli asini (ma con le dovute attenzioni), ma...non mettetele in pollai o porcilaie: non farete MAI loro del bene, e rischierete di fare altrettanto agli altri animali. Ed ancora...mettere due maschi assieme è un'idea sbagliata, molto sbagliata: in molti credono che castrare gli animali possa risolvere la questione, ma non sempre questo basta a calmare i soggetti che altrimenti si menerebbero per questioni di gerarchia e di testosterone. Spesso si arriva alla decisione della castrazione quando questa, per questioni di età avanzata dei soggetti, è tremendamente invasiva, e non risolve minimamente il problema dell'aggressività dei soggetti (salvo rari casi). Se è vero che la capra è un animale gregario, è assolutamente più indicato tenerlo da solo che tenerlo con maiali o, nel caso dei becchi, tenerli con altri becchi. Vi esorto a leggere, LEGGERE, E RILEGGERE le tante (ma tante davvero) discussioni dove utenti, occasionali o più navigati, parlano di problemi riconducibili a scelte sbagliate sull'allevamento delle capre. Anche se con tre dita di polvere sopra, esiste la funzione Cerca...che se usata non vi darà la scossa sulla tastiera, credetemi. Tosco