Ciao a tutti, sono Jahsmine, mi introduco in questa conversazione per non aprirne un'altra uguale.
Vi spiego il mio problema: vivo a tenerife, isole canarie. Qui le cose sono molto diverse riguardo l'allevamento di capre.
Al momento ho solo
due caprette di 3 mesi e sono inesperta.
Punto primo:
non posso chiamare il veterinario.
ho cercato per mesi e mesi, chiesto in qualsiasi posto, e sembra che sia quasi impossibile trovare un veterinario di animali da fattoria.
(una volta disperata mi sono fatta portare da un suppostamente veterinario di fattoria da un pastore, risulato: finiamo nel garage del signore, fa un inniezione a una capretta e mi muore all'istante) quindi spero comprendiate che mi sento abbastanza abbandonata nell'allevare le mie caprette e l'aiuto delle vostre esperienze è l'unica fonte e meglio che niente.
La maggior parte dei pastori qui tiene le capre non registrate, quindi che non seguono un piano sanitario e se hanno problemi li risolvono come credono loro. ognuno ha opinioni diverse quindi è impossibile capire una procedura.
in una clinica veterinaria (di animali domestici) mi è stato detto che: solo due capi
non sono da registrare. e se non li registro
non posso beneficiare di vaccini-> che comunque non otterrei perché i vaccini vengono in lotti da fuori e non vengono per solo due capre. e se anche dovessi trovare, fare vaccinare due capre mi costerebbe uguale a vaccinare una mandria.
Spero quindi di poter trovare ausilio nel forum finchè non trovo un veterinario, almeno per i problemi ''minori''.
Dunque: Queste caprette sembrano sane, (sospetto abbiano pulci ma qui è normalissimo) codino alto, energia, saltano, curiose, mangiano, pancino che si riempe pero non si gonfia, cacca a volte perfetta a chicchi a volte agglomerate.
Però: ce n'è una che non smette di belare MAI, mai, tutto il giorno non smette un attimo, spero non sia per dolori o cose cosi.