Ciao a tutti, sono Jahsmine, mi introduco in questa conversazione per non aprirne un'altra uguale.
Vi spiego il mio problema: vivo a tenerife, isole canarie. Qui le cose sono molto diverse riguardo l'allevamento di capre.
Al momento ho solo
due caprette di 3 mesi e sono inesperta.
Punto primo:
non posso chiamare il veterinario.
ho cercato per mesi e mesi, chiesto in qualsiasi posto, e sembra che sia quasi impossibile trovare un veterinario di animali da fattoria.
(una volta disperata mi sono fatta portare da un suppostamente veterinario di fattoria da un pastore, risulato: finiamo nel garage del signore, fa un inniezione a una capretta e mi muore all'istante) quindi spero comprendiate che mi sento abbastanza abbandonata nell'allevare le mie caprette e l'aiuto delle vostre esperienze è l'unica fonte e meglio che niente.
La maggior parte dei pastori qui tiene le capre non registrate, quindi che non seguono un piano sanitario e se hanno problemi li risolvono come credono loro. ognuno ha opinioni diverse quindi è impossibile capire una procedura.
in una clinica veterinaria (di animali domestici) mi è stato detto che: solo due capi
non sono da registrare. e se non li registro
non posso beneficiare di vaccini-> che comunque non otterrei perché i vaccini vengono in lotti da fuori e non vengono per solo due capre. e se anche dovessi trovare, fare vaccinare due capre mi costerebbe uguale a vaccinare una mandria.
Spero quindi di poter trovare ausilio nel forum finchè non trovo un veterinario, almeno per i problemi ''minori''.
Dunque: Queste caprette sembrano sane, (sospetto abbiano pulci ma qui è normalissimo) codino alto, energia, saltano, curiose, mangiano, pancino che si riempe pero non si gonfia, cacca a volte perfetta a chicchi a volte agglomerate.
Però: ce n'è una che non smette di belare MAI, mai, tutto il giorno non smette un attimo, spero non sia per dolori o cose cosi.
sempre lei, ieri ho controllato gli occhi con la tavola di Famacha e sono molto chiari (il grado prima dell'anemia fatale)
sempre lei, lecca i muri della stalla.
sempre lei, oggi ha avuto diarrea. l'ho trovata con il culetto tutto sporco.
(l'altra sembra in perfette condizioni e molto tranquilla)
Sono con me da una settimana, il pastore che me le ha date ha detto che sono gia sverminate (ma non so se fidarmi molto).
le sto nutrendo con: fieno (a disposizione), una teglia di alfa-alfa con qualche pugno di mangime di avviamento, nel tardo pomeriggio le porto una ''cesta da frutta'' di erbetta fresca. (rovi e finocchio).
ieri le ho dato un pugnetto (proprio un pugnetto niente di piu) di mais. (che il pastore ha detto di darle tranquillamente, con lui già pascolavano oltretutto)
ricordo che qui i nomi, le piante, e i prodotti a disposizione sono diversi e limitati.
Qualche consiglio, aiuto ? per piacere