Le prime deiezioni del capretto sono rappresentate dal Meconio (chiamato anche Miconio): di colore marrone scuro tendente al verde, questi non è altro che l'insieme delle sostanze che erano presenti nell'intestino del feto. Può essere liquido, oppure piuttosto duro, ma è fondamentale che venga espulso regolarmente.
Successivamente le feci assumono un colore piuttosto chiaro, con un forte richiamo al bruno-giallo-oro, insomma...tipo il caramello mou
.
La consistenza può variare, ma generalmente le prime deiezioni tendono ad essere molto liquide (ecco quanto dovrebbe accadere al tuo capretto).
Successivamente potrebbero diventare più solide e molto appiccicose (e qui il richiamo al caramello mou è veramente forte
), ma molto dipende dall'alimentazione della madre.
Personalmente ti sconsiglio di dare troppi cereali o leguminose in questo specifico momento, e magari di fornire quanto più fieno possibile, in maniera che la madre possa addirittura scegliere cosa mangiare.
Se comunque noterai che le deiezioni continuano ad essere liquide, e che il capretto tende a fare rumore quando defeca (rumore tipo aria in un liquido), puliscilo con una spugna umida, e provvedi a non lasciarlo bagnato.
Se quest'ultimo tipo di deiezioni continuano, allora chiama il veterinario, e senti che cosa ha da dirti per limitarne la produzione.
Ciao
Tosco