Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 22:14

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Capretto con dei problemi! 
Autore Messaggio

Scusate se apro mille discussioni, ma mi fa piacere condividere con voi gioie e dolori delle mie capre anche se fino ad ora ho sempre chiesto aiuti e consigli, spero che con il tempo possa anche io essere d'aiuto a qualcheduno!
Il capretto della foto è nato due giorni fà da una capra che ne ha fatti tre però uno morto!
Premesso che oggi chiamerò il veterinario per farlo controllare, vorrei chiedere prima a voi.
Questo capretto è come se non avesse equilibrio, mi sembra che abbia problemi con le gambe posteriori, ieri ho controllato la pancia era un pò gonfia e ho visto che fa feci a palline e scure come una capra adulta e non un pò più lenta marroncino chiaro come l'altro capretto nato con lei.
A volte si avvicina alla madre ma è come se fosse ceco, ho anche provato a passrgli la mano davanti agli occhi ma non ha nessuna reazione.
Sapreste dirmi qualcosa? qualche consiglio?

Allegati:
Gemello_Maschietto.JPG
Gemello_Maschietto.JPG [ 151.23 KiB | Osservato 4040 volte ]
26/03/2014, 11:10
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Caro Cagnara,
precisato che non non siamo Veterinari e non possiamo fare alcun tipo di diagnosi...
...dalla tua descrizione parrebbe che il capretto si stesse comportando come fanno molti capretti nei primi giorni di vita.
Ci sono capretti che appena nati rimangono accucciati per un paio di giorni, e capretti che saltellano da subito, capretti che vanno diritti alla mammella materna, ed altri che sbattono ovunque, piangono e faticano a succhiare il latte.
Per quanto riguarda l'equilibrio, non voglio assicurarti nulla, ma credimi che la maggior parte dei capretti tende ad essere tremolante e con equilibrio scarsissimi...sempre per i primi giorni di vita.
Diciamo che il tutto cambia da soggetto a soggetto, da madre a madre, da parto a parto.
Nel tuo caso erano tre: uno è morto (cosa che succede spesso), ed uno è diverso dal suo gemello: anche a me desterebbe particolare attenzione un comportamento così diverso, ma come detto sopra da capretto a capretto tutto può cambiare.
Il miconio, ossia le prime feci del capretto, tende ad essere molto scuro, e talvolta viene espulso con delle piccole palline (spesso legate fra di loro con una sorta di filo): successivamente le feci assumeranno quel colore e consistenza che noi spesso per scherzo diciamo che ricorda le caramelle mou :lol:
Sempre in base alla tua descrizione parrebbe che tutto possa rientrare nella norma, ma credimi se ti dico che fai bene (anzi BENISSIMO) a contattare un veterinario ed a confrontarti con lui: tu devi capire, e ci deve essere chi è lì accanto a te a spiegarti al meglio.
Chiaramente, qualora ci dovessero essere delle anomalie, sarà proprio il Veterinario ad individuarle e a dirti come ti dovrai comportare.
Quindi, non farti remore a scrivere qui, e tienici informati...ma ricorda che senza essere presenti e senza essere veterinari non potremo mai essere esaustivi al 100%.
Facci sapere
Tosco

26/03/2014, 12:23
Profilo

Spero non sa nulla di grave, Tosco ti ha detto tutto quello che a distanza ti si poteva dire ... facci sapere cosa dice il vet !!

26/03/2014, 16:23
Profilo

Buongiorno a tutti! Grazie per i consigli e scusate il ritardo!
Il capretto sta benone aveva un problemino di stitichezza, stava sempre come in posizione per defecare, il veterinario mi ha consigliato di dargli due gocce di olio per dietro, ha subito buttato fuori una fila di palline, ora scodinzola e zompetta come gli altri capretti!!!! :D :D :D

31/03/2014, 9:37
Profilo

Formazione: diploma alberghiero
sono contento per te :) io non ho avuto molta fortuna purtroppo :(

saluti
andrea

04/04/2014, 7:52
Profilo

Ciao obe! come mai dici che non hai avuto fortuna?
Scusa ma se hai scritto delle tue capre su altre discussioni mi è sfuggito!

04/04/2014, 10:37
Profilo

Formazione: diploma alberghiero
ho due capre una ha partorito 2 femmine ma una a 30gg è mrta per il tetano nonostante i tentativi di salvarla e l'altra capre 1 femmina morta prima di nascere e 1 maschio morto il giorno dopo per cause quasi sconosciute anche se la vet dice che ha sofferto nel parto ora mi rimane solo la mia piccola daisy :(

saluti
andrea

04/04/2014, 18:36
Profilo

Ti capisco obe!
Un gran dispiacere!

07/04/2014, 14:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]