Caro Cagnara,
precisato che non non siamo Veterinari e non possiamo fare alcun tipo di diagnosi...
...dalla tua descrizione parrebbe che il capretto si stesse comportando come fanno molti capretti nei primi giorni di vita.
Ci sono capretti che appena nati rimangono accucciati per un paio di giorni, e capretti che saltellano da subito, capretti che vanno diritti alla mammella materna, ed altri che sbattono ovunque, piangono e faticano a succhiare il latte.
Per quanto riguarda l'equilibrio, non voglio assicurarti nulla, ma credimi che la maggior parte dei capretti tende ad essere tremolante e con equilibrio scarsissimi...sempre per i primi giorni di vita.
Diciamo che il tutto cambia da soggetto a soggetto, da madre a madre, da parto a parto.
Nel tuo caso erano tre: uno è morto (cosa che succede spesso), ed uno è diverso dal suo gemello: anche a me desterebbe particolare attenzione un comportamento così diverso, ma come detto sopra da capretto a capretto tutto può cambiare.
Il miconio, ossia le prime feci del capretto, tende ad essere molto scuro, e talvolta viene espulso con delle piccole palline (spesso legate fra di loro con una sorta di filo): successivamente le feci assumeranno quel colore e consistenza che noi spesso per scherzo diciamo che ricorda le caramelle mou
Sempre in base alla tua descrizione parrebbe che tutto possa rientrare nella norma, ma credimi se ti dico che fai bene (anzi BENISSIMO) a contattare un veterinario ed a confrontarti con lui: tu devi capire, e ci deve essere chi è lì accanto a te a spiegarti al meglio.
Chiaramente, qualora ci dovessero essere delle anomalie, sarà proprio il Veterinario ad individuarle e a dirti come ti dovrai comportare.
Quindi, non farti remore a scrivere qui, e tienici informati...ma ricorda che senza essere presenti e senza essere veterinari non potremo mai essere esaustivi al 100%.
Facci sapere
Tosco