Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

capretto appena nato: che faccio?

26/07/2014, 19:45

Ho due caprette tibetane femmine, una adulta e una di circa 6 mesi. Quando le ho prese non sapevo che la grande era gravida e nei giorni scorsi mi ero decisamente insospettito notando che diventava sempre più "grassa". Stamattina sono andato alla stalla ed ho trovato a spasso un bellissimo capretto vispo e allegro, ad occhio e croce maschio.
Mi date dei consigli da seguire? Vedo che il capretto prende il latte regolarmente e la mamma lo pulisce (è già al secondo parto). Le feci sono di uno strano colore arancio-giallo. E' normale? E devo sverminarlo? E poi, secondo voi è possibile che la mamma non abbia ancora finito di "sfornare" capretti? Ha ancora una bella pancia.
E la capretta non adulta? Può restare nella stalle con mamma e piccolo? Lei è molto buona e non mi sembra che abbiano problemi a stare insieme.
Grazie mille per i consigli.
Ste'

Re: capretto appena nato: che faccio?

26/07/2014, 21:16

Vedo che il capretto prende il latte regolarmente e la mamma lo pulisce (è già al secondo parto). Le feci sono di uno strano colore arancio-giallo. E' normale?

E' normale, e vuol dire che sta assimilando il latte. Se controlli dovresti trovare anche il miconio (o meconio), che altro non è che la secrezione intestinale del feto, che viene espulsa dal capretto poco dopo il parto (ha un colore scuro).
E devo sverminarlo?

Beh, adesso aspetta un poco visto che è appena nato. Comunque per questo consultati con il tuo veterinario.
E poi, secondo voi è possibile che la mamma non abbia ancora finito di "sfornare" capretti? Ha ancora una bella pancia.

E' possibile, ma generalmente i parti sono ravvicinati tra di loro.
Se spulci il forum troverai numerosissime discussioni che trattano l'argomento. Comunque ti anticipo che molte capre mantengono la pancia grossa per alcuni tempi dopo al parto. Questo talvolta fa preoccupare gli allevatori (sopratutto quelli non avvezzi ai parti ;) :) ).
E la capretta non adulta? Può restare nella stalle con mamma e piccolo? Lei è molto buona e non mi sembra che abbiano problemi a stare insieme.

Tienile d'occhio, ma se non ci sono problemi puoi tenerle assieme.
l'unico accorgimento: la capretta potrebbe "rubare" il latte al piccolo...fai attenzione ;) :lol:
Ciao
Tosco

Re: capretto appena nato: che faccio?

28/07/2014, 20:53

Grazie per i tuoi preziosi consigli Tosco. Il capretto sembra stare benissimo e la capra più piccola ogni tanto rimedia qualche salutare cornata dalla mamma che (giustamente) non vuole che nessuno le rubi il latte.
Fin'ora va tutto bene. Il nuovo arrivato è decisamente adorabile. Sono un po' in pena perché voglio tenerlo ma non sono attrezzato per avere un capretto maschio, per di più nell'unico recinto condiviso con la mamma.
Fra qualche mese dovrò decidere quello che fare, ma già so che non voglio separarmene.
Probabilmente tornerò a chiedervi consigli.
Ste'

Re: capretto appena nato: che faccio?

01/08/2014, 11:44

io fossi in te lo terrei, almeno in futuro in avrai problemi per fargli accoppiare
Rispondi al messaggio