Intanto raffaella benvenuta.
Devo dire che ho sempre un pò di "difficoltà" quando mi capita di sentire storie su capre tenute tra le mura domestiche.
Perdonami, e voglio precisare che quello che vado a dire lo faccio A FIN DI BENE, ma credo (CREDO...sia chiaro) che ci sia un'errore di fondo sull'interpretazione del NORMALE comportamento animale.
Intanto...primo punto:
Cita:
Mangia erbe e alberi del giardino, poco fieno e purtroppo tanto fioccato (600 gr/giorno)
Il fieno è alla base della corretta alimentazione delle capre, laddove non fosse possibile il naturale accesso ai pascoli (pascoli...non giardino di casa).
Quindi credo che per prima cosa ci sia una dieta un pò "sbagliata": se tu avessi avuto una capra in gestazione avrei anche potuto capirlo, ma con un MASCHIO...INTERO...credo che tutto quel fioccato abbia veramente poco senso,
Ti consiglio di reperire del buon fieno, e di abituare l'animale a mangiare quello (oltre all'erba che presto terminerà nel tuo giardino), e
al limite ad integrare con del fioccato.
Poi...
Secondo punto:
Cita:
Ho adottato un capreto che avrà circa sei mesi.
Non avevi modo di sincerarti dell'età effettiva dell'animale quando lo hai preso?
Ad occhio non mi parrebbe così giovane (se si trattasse di un tibetano o di un meticcio di tibetano), ma concedimi la possibilità di sbagliare in questa stima.
Comunque se avesse anche solo 7 mesi avrebbe raggiunto la maturità sessuale, e quindi la capacità di riprodursi: ciò, assieme a quei due attributi che gli penzolano tra le zampe posteriori, gli determina il famoso "caratterino" a cui fai riferimento (ed ecco il terzo punto).
E' NATURALE che un MASCHIO INTERO non sia così docile come lo vorresti: stiamo parlando ci capre e non di cani...capre che, seppur siano state addomesticate subito dopo il cane (a livello antropologico), sono comunque animali che devono vivere in ambienti idonei come stalle, pascoli, boschi, campi, aie...
Questo provoca l'indiscussa necessità di muoversi, e scatena (forse anche coadiuvato dal fioccato???) in lui la voglia di "fare marachelle"...e di "imporsi".
Si vuol imporre perchè è un maschio....ed anche questo è naturale.
Vedi raffaella, proprio qualche mese fa fu aperta una discussione da parte di un utente che chiedeva informazioni sulla castrazione/sterilizzazione delle sue caprette da compagnia...
...un capretto (che dalla foto parrebbe becchetto se non addirittura becco) può essere certamente castrato, e questo POTREBBE determinare il mitigare dell'animale, ma anche no! Dipende dal soggetto, e dal carattere di questo: se leggi nel forum troverai svariate discussioni con riferimento proprio al temperamento dei becchi
In definitiva: seppur ci si affezioni ai nostri animali (e ti parla uno che AMA i suoi animali...credimi), bisogna sempre ricordarsi che il
PROCESSO DI UMANIZZAZIONE che esercitiamo su di loro "spesso" si risulta deleterio proprio a livello etologicoQuesto quindi può causare "confusione" nell'animale e comportamenti "difficili da interpretare" nel suo padrone.
Il consiglio: spassionatamente, tieni il becco all'aperto, in un'area a lui dedicata, dagli fieno e acqua pulita, un buon riparo, e magari portagli qualche capretta a "compagnia"
Vedrai che si calmerà...e se così non fosse sarebbe SEMPLICEMENTE UN BECCO CHE FA IL BECCO
Ripeto che quanto ho scritto l'ho detto a fini costruttivi.
Ciao
Tosco