Intanto ti faccio i complimenti per l'approccio che hai con le opinioni di chi ti legge e risponde.
Proverò a "farla breve" su un argomento che rischia di infiammare (per davvero...credimi) la discussione.
Cita:
Secondo alcuni è benessere che vivano in un recinto in mezzo ad altre capre, che partoriscano, finchè raggiunti pochi anni di età (o pochi mesi) non vengano tolti dal branco e portati al macello.
Questo sarebbe il benessere? Quando il 90% degli animali allevati non vivono la loro vita naturale, ma sono macellati in etá precoce?
Io la penso diversamente, ma rispetto le idee di tutti e ringrazio di ogni risposta perchè da ogni risposta imparo qualcosa.
Sei libera di pensarla come meglio credi, ma qui per benessere animale si parla di AMBIENTE, ALIMENTAZIONE, RITMI e SALUTE che si confacciano meglio alla NATURA DELL'ANIMALE.
C'è certamente una sorta di forbice che permette di interpretare questi punti, e certamente ognuno di noi cerca di fare del suo meglio.
Il discorso sul "toglierli per portarli al macello" io lo eviterei, ma...è un tuo punto di vista, e come tale lo rispetto.
Troppo spesso si generalizza sulla questione, ma esperienza di forum m'insegna che sarebbe inevitabile una discussione molto animata: potrei dire che vedo molta meno naturalità nel crescere un becco intero dentro alle mura domestiche che nel lasciarlo vivere in un branco con suoi simili.
Ma andiamo avanti...
.- Eviterei l'altro maschio: rischieresti di raddoppiare il "problema" nella gestione.
- Sulla sterilizzazione della femmina...non ne farei di niente: se prendi una femmina (e la metti con un becco intero) è per farla riprodurre (e ripeto poi regali i capretti).
- La convivenza tra capre e pecore non è quasi impossibile: sono moltissimi i pastori che hanno capre, ma se prendi un montone e lo metti con un becco...e li tieni da soli...magari in casa...sai che risate
- Quindi: un becco con pecore dovrebbe andare bene, un becco con montone lo eviterei, un becco in un branco potresti provare, ma con molta attenzione.
. Un recinto dedicato al becco? Molto grande: almeno 3000 metri, ma se fosse più grande avresti certamente la possibilità di offrire a lui maggiori possibilità nell'alimentazione. In questi ipotetici 300 metri però cosa c'è? Pascoli, bosco, giardino o cosa?
- Il recinto di 4x4 può andare bene solo per la notte, e sinchè lui sarà solo potrà andare bene anche come spazio vitale (nella notte..lo ripeto).
- Alla fine chiedi che cosa tu ci possa fare, in riferimento alla "giornata tipo" del tuo becco: io ti ho già espresso perplessità sulle ore trascorse in casa, e ribadisco che l'animale vivrebbe meglio all'aperto.
Ma quanto ti ho detto è frutto di miei ragionamenti e di un mio personalissimo punto di vista.
Altri potranno dirti la loro.
Ciao
Tosco