Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 4:05

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
capretti nani e latte per neonati 
Autore Messaggio

Formazione: licenza liceale
Salve a tutti, ho un problema con i miei due capretti nani nati da una settimana...in pratica uno dei due lo vedo più sottopeso e quando cerca di poppare dopo un po viene respinto(quando posso immobilizzo la madre e lo faccio succhiare).ora vi chiedo che ne pensate se gli do una poppata aggiuntiva con il latte per neonati?

19/01/2016, 21:23
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Se il capretto è visibilmente sotto peso, e se la madre lo rifiuta, i casi sono due: o tieni bloccata la madre più volte al giorno assicurandoti che il capretto possa poppare quanto gli è dovuto, OPPURE lo allatti tu con il latte artificiale per CAPRINI (mi raccomando)...e se la madre gli concede del poco latte che le rimane è un bene, altrimenti ci penserai tu.
Ricorda comunque che spesso i capretti, quando assaggiano il latte artificiale, poi hanno difficoltà a riprendere con il latte materno, e quindi potrebbe non insistere più nella ricerca della poppata dalla mammella della madre.
A te la scelta.
ciao
Tosco

20/01/2016, 0:31
Profilo

Formazione: licenza liceale
Grazie tosco per la risposta,al momento lo sto facendo bere io immobilizzando la madre 2 volte al giorno"per motivi di lavoro".sai ho notato che il capezzolo da lui "scelto" è doppio (da qui il fastidio della madre)E provando a mungerlo esce una quantità inferiore di latte...tutto sommato il capretto risultato attivo e vispo.per quanto riguarda il latte per caprini nella mia zona e un impresa assai ardua per questo ho chiesto se fosse possibile dargli il latte per bambini piuttosto che quello vaccino(consigliatomi dai più)
Buona giornata
Cristiano

20/01/2016, 9:09
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao Cristiano,
piuttosto che dare latte per bambini dai del latte di pecora, ma comunque eviterei ugualmente.
Cerca di farlo poppare dalla madre, mi pare sia la cosa migliore (per te e per il capretto).
Ciao
Tosco

20/01/2016, 16:09
Profilo

Il latte in polvere lo si può ordinare anche in farmacia come prodotto di veterinaria..
O anche su internet a sacchi da 20kg

28/01/2016, 21:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]