Ciao Tata,
mi dispiace darti il benvenuto proprio con questo tuo post di apertura: veder morire i capretti, e sentirsi impotenti sono due cose non piacevoli che comprendo a pieno.
Per prima cosa: la capra può avere poco latte, e per questo talvolta capita che nei parti gemellari ci sia un capretto che stenti nella crescita (mentre magari l'altro ce la fa).
Può capitare anche che la capra abbia poco latte e che entrambi i capretti stentino a crescere, tanto da farli deperire al punto di morire.
Purtroppo nelle tibetane (razza che notoriamente ha poco latte) si legge altrettanto spesso si situazioni simili a quelle che ho appena descritto.
Non parlo di una caratteristica della razza, anche perchè sennò questa razza andrebbe scomparendo, ma di situazioni frequenti che possono rendersi spiacevoli per l'allevatore e sopratutto per gli animali.
Non lasciarti scoraggiare da questo, e se il tuo intento è quello di allevare capre prova a cambiare razza.
ma, mi permetto di darti un consiglio: tieni nel congelatore almeno un paio di bottiglie di COLOSTRO, munto da altre capre di un altro allevamento, ed all'occorrenza somministrale alla prole.
Il COLOSTRO è fondamentale, e per il loro futuro sviluppo la sua mancanza potrebbe essere assai rilevante: vanno bene anche 3 giorni, ma che di colostro si tratti.
Poi...
Tata0007 ha scritto:
il contadino che li aveva in custodia ha riferito alle persone che poi ce le hanno donate che uno dei capretti era morto pochi giorni dopo il parto e che l'altro era alimentato ogni tre ore con il biberon e latte di capra.
..se mai ti capitasse nuovamente di prendere una capra che abbia già partorito, fatti raccontare bene di come questa capra sia riuscita ad allevare la propria prole, e se ci fossero episodi tipo quello da te raccontato, evita di prenderla, o più semplicemente allevala senza farla partorire
Il ultima analisi il colostro prima, ed il latte di capra poi saranno l'unica possibile salvezza dei capretti di questa capra.
Poi...
la capra aveva 8 mesi quando l'hai rpesa a maggio, ed aveva già partorito: questo vuol dire che era rimasta gravida che ancora era molto giovane, e questo (anche se ormonalmente possa talvolta essere possibile) è largamente sconsigliato, visto che a 3 mesi (epoca in cui la capretta fu coperta dal becco) era ancora MOLTO piccola.
Sinceramente non prenderei mai una capra che abbia avuto tale "episodio", considerando quanto e come la gravidanza incida (ormonalmente e non) nel fisico dell'aninale.
Ti consiglio quindi di fare molta attenzione anche a questo aspetto, ed attendere almeno (almeno) 8-10 mesi prima che la capra venga coperta, cosicchè questa abbia avuto prima tutto il tempo di svilupparsi, formari e rafforzarsi.
Leggiti questo forum, leggiti le tante discussioni, documentati ancora ed ancora, e prima di prendere una nuova capra cerca dis aperne di più
Tutti si parte da zero, e nessuno nasce imparato.
Spero di esserti stato utile.
Tosco