Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 15:32




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Capretti morti di capra tibetana 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/03/2016, 18:17
Messaggi: 4
Località: Rieti
Rispondi citando
Salve a tutti chiedo subito il vostro aiuto le mie due tibetane hanno partorito nel giro di due giorni facendo tre capretti,purtroppo tutti morti..Non ero presente al parto causa lavoro quindi non so se sono nati morti o sono morti nel giro di poche ore.da cosa può essere dipeso?
Grazie


14/03/2016, 19:34
Profilo

Iscritto il: 11/03/2016, 20:05
Messaggi: 26
Località: Rieti
Formazione: Diploma linguistico
Rispondi citando
Ho avuto anche. Io capre tibetane e sinceramente piu di una volta mi è successo questo inconveniente e ancora dopo un paio di anni non ne so la motivazione per qui ho cambiato razza devo precisare le mie erano tibetane nane tanto carine e dolci ma ogni parto era una delusione.. Ne avevo 9 !!! Mi dispiace spero andrà meglio l prossima volta... Un caro saluto!!!


14/03/2016, 20:00
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Riccardo,
mi dispiace per quanto ti è accaduto, ed in breve vado darti qualche consiglio su come agire.

Per prima cosa, qui nel forum NON possiamo aiutarti direttamente in quanto:
- non siamo presenti nella tua stalla per prendere visione di quanto accaduto, e riscontrare eventuali segni che inducano alla causa della morte;
- dal freddo, ai calci delle madri...da problemi di allattamento e malattie abortigene...è impossibile capire da una piazza virtuale (il forum appunto) quali possano essere le cause;
- il nostro regolamento (che ti invito a leggere e tenere presente nei prossimi tuoi interventi ;) :D http://www.forumdiagraria.org/regolamento.php) non ci permette, per ovvie ragioni, di darti una risposta in merito. Ti cito il passaggio specifico:
Cita:
Nell'interesse degli animali e della salute pubblica è fatto divieto da parte degli utenti del forum di effettuare diagnosi, prescrivere farmaci, nominare medicinali o principi attivi di sorta.


A questo punto la cosa più sensata da fare è quella di contattare un Veterinario, sottoporre a lui la questione, e decidere assieme se sia il caso di portare il cadaveri all'Istituto Zooprofilattico della tua zona.
In ogni caso, prima di smaltire un cadavere dovrai sempre contattare il veterinario, e sapere da lui qual'è l'iter richiesto dalla ASL della tua zona.



Infine, decidere di non allevare più una razza perchè ha problemi di mortalità sulle nascite, la trovo una cosa poco sensata.
Indipendentemente dalle convinzioni personali, se una capra tibetana o saanen che sia, abortisce c'è sempre un motivo, banale o serio che sia.

Impedire l'aborto (o la mortalità neonatale) è ASSOLUTAMENTE la regola che un buon allevatore dovrebbe seguire, indipendentemente dalla razza allevata: è buona regola quindi informarsi presso professionisti e/o strutture idonee al fine di COMPRENDERE E TENTARE DI SCONGIURARE tale fenomeno.

Vi ricordo inoltre che malattie come la TOXOPLASMOSI possono essere nocive anche per le donne in stato interessante, ed è quindi assai consigliabile che vengano effettuate le dovute analisi ematiche (o eventuali autopsie) per capire che cosa stia accadendo ai vostri animali (DEI QUALI SIETE RESPONSABILI!!!) e quali rischi possano esserci per gli altri animali che allevate e per voi allevatori (o per quanti possano essere a contatto con gli animali in questione).
Ripeto, non prendete MAI la cosa alla leggera.


Spero vivamente che quanto scritto possa essere di stimolo a riflessioni sull'argomento in esame.
Tosco


14/03/2016, 20:25
Profilo

Iscritto il: 11/03/2016, 20:05
Messaggi: 26
Località: Rieti
Formazione: Diploma linguistico
Rispondi citando
Sinceramente non ho cambiato razza x quel motivo ... Ne ho ancora un paio con un becco ma solo perché nella mia zona non sono tanto richieste le caprette nane tibetane ha me fanno impazzire le adoro... Ma se devo vivere di questo lavoro... Devo cmq fare altre scelte... Senza offendere nessuno... Senza soldi purtroppo non si vive... Adoro e rispetto ogni animale ...


14/03/2016, 22:14
Profilo

Iscritto il: 14/03/2016, 18:17
Messaggi: 4
Località: Rieti
Rispondi citando
Grazie comunque, io ho un presentimento che non so se é solo una mia paranoia: che il maschio con il quale si sono accoppiate era piccolo tipo 5 mesi ma ripeto non so se la cosa possa essere un difetto.. Ho che mangino troppa erba visto che sono sempre libere di pascolare.il brutto cmq é che non riesco a trovare un veterinario che ci capisca qualcosa....


14/03/2016, 23:44
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Vivbib79 ha scritto:
Sinceramente non ho cambiato razza x quel motivo

Perdonami Vivbib, ma da come avevi posto la questione...
Vivbib79 ha scritto:
Ho avuto anche. Io capre tibetane e sinceramente piu di una volta mi è successo questo inconveniente e ancora dopo un paio di anni non ne so la motivazione per qui ho cambiato razza devo precisare le mie erano tibetane nane tanto carine e dolci ma ogni parto era una delusione..

...pareva proprio che il motivo fossero gli aborti... ;)


Comunque, sottolineando che ho colto l'occasione per fare una puntualizzazione doverosa a mio avviso (ed in tema con la discussione e con il tuo intervento), ribadisco quanto ho già detto nel mio passato intervento.

Ricardo ha scritto:
io ho un presentimento che non so se é solo una mia paranoia: che il maschio con il quale si sono accoppiate era piccolo tipo 5 mesi ma ripeto non so se la cosa possa essere un difetto..

Se son rimaste gravide...io non credo che l'età di chi ha fornito spermatozoi evidentemente fertili possa incidere, dal momento appunto che son rimaste gravide ;)
Cita:
.il brutto cmq é che non riesco a trovare un veterinario che ci capisca qualcosa....

Un consiglio: parla con altri allevatori (anche di sole pecore) e lasciati consigliare da loro per contattare un veterinario.

Ciao
Tosco


15/03/2016, 0:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy