Ciao Riccardo,
mi dispiace per quanto ti è accaduto, ed in breve vado darti qualche consiglio su come agire.
Per prima cosa, qui nel forum NON possiamo aiutarti direttamente in quanto:
- non siamo presenti nella tua stalla per prendere visione di quanto accaduto, e riscontrare eventuali segni che inducano alla causa della morte;
- dal freddo, ai calci delle madri...da problemi di allattamento e malattie abortigene...è impossibile capire da una piazza virtuale (il forum appunto) quali possano essere le cause;
- il nostro regolamento (che ti invito a leggere e tenere presente nei prossimi tuoi interventi
http://www.forumdiagraria.org/regolamento.php) non ci permette, per ovvie ragioni, di darti una risposta in merito. Ti cito il passaggio specifico:
Cita:
Nell'interesse degli animali e della salute pubblica è fatto divieto da parte degli utenti del forum di effettuare diagnosi, prescrivere farmaci, nominare medicinali o principi attivi di sorta.
A questo punto la cosa più sensata da fare è quella di contattare un Veterinario, sottoporre a lui la questione, e decidere assieme se sia il caso di portare il cadaveri all'Istituto Zooprofilattico della tua zona.
In ogni caso, prima di smaltire un cadavere dovrai sempre contattare il veterinario, e sapere da lui qual'è l'iter richiesto dalla ASL della tua zona.
Infine, decidere di non allevare più una razza perchè ha problemi di mortalità sulle nascite, la trovo una cosa poco sensata.
Indipendentemente dalle convinzioni personali, se una capra tibetana o saanen che sia, abortisce c'è sempre un motivo, banale o serio che sia.
Impedire l'aborto (o la mortalità neonatale) è ASSOLUTAMENTE la regola che un buon allevatore dovrebbe seguire, indipendentemente dalla razza allevata: è buona regola quindi informarsi presso professionisti e/o strutture idonee al fine di COMPRENDERE E TENTARE DI SCONGIURARE tale fenomeno.
Vi ricordo inoltre che malattie come la TOXOPLASMOSI possono essere nocive anche per le donne in stato interessante, ed è quindi assai consigliabile che vengano effettuate le dovute analisi ematiche (o eventuali autopsie) per capire che cosa stia accadendo ai vostri animali (DEI QUALI SIETE RESPONSABILI!!!) e quali rischi possano esserci per gli altri animali che allevate e per voi allevatori (o per quanti possano essere a contatto con gli animali in questione).
Ripeto, non prendete MAI la cosa alla leggera.Spero vivamente che quanto scritto possa essere di stimolo a riflessioni sull'argomento in esame.
Tosco