Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/01/2025, 14:04

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
capretti morti, devo mungere la mamma? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti...sono nuova del forum e nn so se si sono già affrontati questi argomenti----ma oggi ho avuto una giornataccia---
è da questa estate che ho iniziato a tenere capre,due camosciate alpine e due di razza incognita di cui una l'ho presa già incinta....aveva una pancia gigante,ma mi hanno assicurato che nn dovevano esserci problemi per il parto che sarebbe avvenuto naturalmente,ma cmq starci attenti in caso di complicazioni....cmq nn ho visto perdite in queste giorni,ma andavo in stalla tutti i giorni ad accertarmi------ieri sera alle 6 era tutto normale e questa mattina alle 9 ho trovato due capretti morti! una disperazione-------------ma com'è possibile? cos'è successo? può mica essere il freddo? perchè proprio in questi giorni è scesa la temperatura alcuni gradi sotto lo zero....
oltre tutto adesso mi si presenta un'altro problema, cosa devo fare con la mamma?sembra stare benissimo,ma bisognerà mungerla?avrà latte? aiutoooooooooo!!!!!!
grazie

05/02/2012, 19:43
Profilo

Si, potrebbe essere stato il freddo.. Adesso devi mungere la capra e surgelare il colostro che ti potrebbe servire per altri casi.
Non ti scoraggiare sono cose che succedono. Comunque chiama il veterinario per un parere più obiettivo..ciao

05/02/2012, 20:16
Profilo

Ma erano in stalla o fuori?

05/02/2012, 20:29
Profilo

Possono morire anche in stalla se il freddo è eccessivo, sotto lo 0, e la madre non si dimostra eccessivamente premurosa nel leccarli ed allattarli!! le notti x adesso sono un brutto momento x la nascita dei capretti.

05/02/2012, 20:33
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, che vita, ho vissuto lo stesso incubo oggi.
Ma hai fatto caso se i capretti erano completi? Avevano tutto il pelo? e gli zoccoletti erano duri o molli?
Perchè io ad esempio ho avuto una sorta di aborto molto in ritardo o parto prematuro. Il veterinario dice che forse le capre hanno mangiato troppe ghiande, a voi torna questa cosa? Conosco gente che da le ghiande come integrazione in stalla!!!??

Anche il freddo è un problema, se la mamma non riesce ad asciugare in fretta i capretti e fa troppo freddo rischiano di morire. Una settimana fa una capra ne ha fatti 3, ne ha asciugato uno solo e gli altri due li ho salvati asciugandoli con il fon. Dunque sì, in linea di massima si arrangiano a partorire, ma serebbe sempre meglio esserci per eventuali complicazioni.

05/02/2012, 20:37
Profilo

le ghiande nn fanno male..le mie 30 dovrebbero essere tutte morte..ne sono ghiottissime. Il freddo polare fa stragi di capretti. Anche io ne ho salvato uno col fon e poi con la lampada infrarossi. ciao

05/02/2012, 20:51
Profilo

Formazione: Economia aziendale
Che io sappia le ghiande non fanno nulla, se facessero male dalle mie parti non esisterebbero allevamenti caprini. Comunque mungila, la stimolazione le farà continuare la produzione. Io ho avuto lo stesso problema, il primo parto è andato male, due capretti persi, non per il freddo, qui non è eccessivo, ma perchè la madre non aveva abbastanza latte. Adesso la uso come riserva, le metto i capretti delle altre quando vedo che non sono sazi...per quello che ho visto le capre che hanno perso la prole sono sempre disponibilissime verso i figli di tutte le altre...ciao!

05/02/2012, 22:15
Profilo

si i capretti erano in stalla,ma solo in questi giorni la temperatura è scesa parecchio sotto lo zero,cosa per altro mai successa negli ultimi anni (vivo in liguria sul mare...)----quindi è una cosa abbastanza frequente la mortalità nei capretti? erano già completamente formati (gli zoccoli nn lo so in verità),ma mi sembravano ancora un pò "sporchi",può anche essere che la mamma nn li abbia accettati?
ho provato a mungerla già oggi,ma nn mi sembrava avesse tanto latte,anzi in verità proprio pochino di colostro...già domani mattina posso tenerlo il latte e provare a berlo?
grazie

05/02/2012, 23:50
Profilo

Formazione: Economia aziendale
Ciao, azzardo un'ipotesi: i capretti appena nati vengono puliti e asciugati dalla mamma(li lecca), dopodichè quasi immediatamente si alzano e per istinto naturale vanno verso la mammella per la prima poppata. Il latte, colostro in questo caso, li scalda e li rinforza subito. Secondo me il freddo, unito al fatto che la capra ha poco latte, ha creato il fattaccio. Se stamattina alle 9 erano morti già stasera doveva avere una discreta mammella, non piena perchè la produzione cresce col tempo...sei sicura che fosse quasi vuota? tieni conto che il colostro è più denso del latte ed è un pochino più difficile da mungere (non so se hai esperienza)...in qualsiasi caso la capra lo produce per 5 giorni circa, dopo inizia a produrre latte...secondo me per adesso ti conviene seguire il suggerimento di francysal, congelarlo e conservarlo per ogni evenienza...ciao!!!

06/02/2012, 0:08
Profilo

L'anno scorso, causa inesperienza, ho perso parecchi capretti per questi motivi; non ho controllato
che le madri li curassero perchè lo pensavo automatico, non ho controllato che i capretti cominciassero a mangiare, per lo stesso motivo, non ho pensato a riscaldarli, perchè pensavo che ci pensassero le madri, quando mi sono reso conto, sono corso ai ripari, ma ormai il danno era stato fatto; ho perso anche una capra e ne ho rischiato un'altra perchè pensavo che, perso il capretto, non facesse più latte, procurandole una mastite.
Purtroppo il parto è una fase molto delicata e le capre devono essere seguite più frequentemente possibile, molto allevatori arrivano a dormire in stalla per non correre rischi, prepara un rifugio riscaldato con lampade ad infrarossi, penso che sia comunque una precauzione utile per non rischiare ipotermie sopratutto durante la notte.

06/02/2012, 10:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo