|
capretti morti, devo mungere la mamma?
Autore |
Messaggio |
Valdeiboschi
|
Grazie dei consigli! controllerò più volte l'altra capretta....nel frattempo però avrei voluto assaggiare un pò di latte di capra!(che nn ho mai bevuto----) sto provando a mungerla tutti i giorni,ma nn esce mai più di mezzo bicchiere di latte! e i primi giorni era bello liquido e liscio, ieri invece ho provato a bollirlo e si è tutto raggrumato ed è diventato pastoso...come mai? mi consigliate tutti di nn prenderle più il latte? nn c'è qlc per farle fare un p di più di latte almeno ancora per qualche tempo, giusto per berne un bicchiere!!!!!!!!
|
09/02/2012, 12:12 |
|
|
|
|
Marky
Iscritto il: 10/06/2010, 10:04 Messaggi: 314 Località: Treviso - Venezuela
|
Se guardi il post "latte di capra" a Sara2203 è capitato la stessa cosa, probabilmente la tua capra sta facendo ancora il colostro, che non è latte, ma una sostanza molto più complessa; aspetta ancora qualche giorno e poi vedrai che potrai bollirlo e probabilmente aumenterà anche la produzione.
|
09/02/2012, 14:21 |
|
|
ChiaraCory
Formazione: Laurea triennale in Agraria
|
Edera e pane non vanno bene per i ruminanti. La prima è velenosa. Il secondo gonfia il rumine e rallenta il suo lavoro. Non lasciarti ingannare se ne vanno ghiotte, loro mangiano di tutto. Fieno, la migliore cosa.
|
10/02/2012, 21:25 |
|
|
Eugenio91
Iscritto il: 11/12/2010, 0:13 Messaggi: 889 Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
|
ChiaraCory ha scritto: Edera e pane non vanno bene per i ruminanti. La prima è velenosa. Il secondo gonfia il rumine e rallenta il suo lavoro. Non lasciarti ingannare se ne vanno ghiotte, loro mangiano di tutto. Fieno, la migliore cosa. Mai avuto problemi con l'edera...
|
10/02/2012, 22:15 |
|
|
ChiaraCory
Formazione: Laurea triennale in Agraria
|
caprini-f16/le-capprette-muoiono-t15727-20.htmlSi discute un pò sull'edera qui. è un alimento che è meglio evitare.
|
11/02/2012, 11:58 |
|
|
Valdeiboschi
|
per la miseria! io ne ho sempre data tantissima di edera!!!!! me la sconsigliate categoricamente?--- vi aggiorno su altra disgrazia.....anche l'altra capra (la primipara) ha fatto il piccolo...morto anche quello! una disperazione ancora più grande! eppure l'ho controllata due-tre volte al giorno!!!e nn aveva neanche un pò di pancia e proprio zero mammelle!!!! e neanche una goccia di latte-----ma che capre ho?!?! inizio a preoccuparmi----
|
13/02/2012, 11:09 |
|
|
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Boh, non ci capisco più niente, sento dire di tutto e il contrario di tutto. Edera sì, edera no, ghiande sì, ghiande no, pane sì, pane no. Posso dire che edera e ghiande le mie ne hanno mangiate quantità industriali. A loro non è successo niente. Però ho avuto un paio di aborti, non so se collegabili. Pane gliene do poco, ma c'è chi ne da parecchio quì in zona. Anche i fichi mi avevano detto andrebbero evitati, ma non mi hanno mai dato problemi. Penso molto dipenda da come la capra è abituata. Adesso con la neve, ad esempio, devo dare loro fieno, mais e favino. Non penso queste cose facciano male, eppure qualcuna ha la diarrea. Probabilmente se una capra abituata solo a fieno riesce a scappare dalla stalla e va ad ingozzarsi di fichi rischia grosso.
|
14/02/2012, 9:49 |
|
|