Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 20:58

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
capretti morti, devo mungere la mamma? 
Autore Messaggio

Grazie dei consigli! controllerò più volte l'altra capretta....nel frattempo però avrei voluto assaggiare un pò di latte di capra!(che nn ho mai bevuto----) sto provando a mungerla tutti i giorni,ma nn esce mai più di mezzo bicchiere di latte! e i primi giorni era bello liquido e liscio, ieri invece ho provato a bollirlo e si è tutto raggrumato ed è diventato pastoso...come mai? mi consigliate tutti di nn prenderle più il latte? nn c'è qlc per farle fare un p di più di latte almeno ancora per qualche tempo, giusto per berne un bicchiere!!!!!!!!

09/02/2012, 12:12
Profilo

Se guardi il post "latte di capra" a Sara2203 è capitato la stessa cosa, probabilmente la tua capra sta facendo ancora il colostro, che non è latte, ma una sostanza molto più complessa; aspetta ancora qualche giorno e poi vedrai che potrai bollirlo e probabilmente aumenterà anche la produzione.

09/02/2012, 14:21
Profilo

Formazione: Laurea triennale in Agraria
Edera e pane non vanno bene per i ruminanti. La prima è velenosa. Il secondo gonfia il rumine e rallenta il suo lavoro. Non lasciarti ingannare se ne vanno ghiotte, loro mangiano di tutto. Fieno, la migliore cosa.

10/02/2012, 21:25
Profilo

ChiaraCory ha scritto:
Edera e pane non vanno bene per i ruminanti. La prima è velenosa. Il secondo gonfia il rumine e rallenta il suo lavoro. Non lasciarti ingannare se ne vanno ghiotte, loro mangiano di tutto. Fieno, la migliore cosa.

Mai avuto problemi con l'edera...

10/02/2012, 22:15
Profilo

Formazione: Laurea triennale in Agraria
caprini-f16/le-capprette-muoiono-t15727-20.html

Si discute un pò sull'edera qui. è un alimento che è meglio evitare.

11/02/2012, 11:58
Profilo

per la miseria! io ne ho sempre data tantissima di edera!!!!! me la sconsigliate categoricamente?---
vi aggiorno su altra disgrazia.....anche l'altra capra (la primipara) ha fatto il piccolo...morto anche quello! una disperazione ancora più grande! eppure l'ho controllata due-tre volte al giorno!!!e nn aveva neanche un pò di pancia e proprio zero mammelle!!!! e neanche una goccia di latte-----ma che capre ho?!?! inizio a preoccuparmi----

13/02/2012, 11:09
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Boh, non ci capisco più niente, sento dire di tutto e il contrario di tutto.
Edera sì, edera no, ghiande sì, ghiande no, pane sì, pane no.
Posso dire che edera e ghiande le mie ne hanno mangiate quantità industriali. A loro non è successo niente. Però ho avuto un paio di aborti, non so se collegabili. Pane gliene do poco, ma c'è chi ne da parecchio quì in zona.
Anche i fichi mi avevano detto andrebbero evitati, ma non mi hanno mai dato problemi.
Penso molto dipenda da come la capra è abituata.
Adesso con la neve, ad esempio, devo dare loro fieno, mais e favino. Non penso queste cose facciano male, eppure qualcuna ha la diarrea.
Probabilmente se una capra abituata solo a fieno riesce a scappare dalla stalla e va ad ingozzarsi di fichi rischia grosso.

14/02/2012, 9:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3