Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/01/2025, 14:01

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
capretti morti, devo mungere la mamma? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
è verissimo tutto quello che è stato detto ma in genere se i capretti sono sani e la mamma se ne occupa non muoiono per il freddo, soprattutto se hanno bevuto subito il colostro. Magari c'è stata qualche altra complicazione...
Proprio ieri sera una capra me ne ha fatti 2 ed è andato tutto bene però l'ho aiutata asciugandoli con un telo e mettendo poi mamma e capretti in un locale separati con una lampada a infrarossi( al momento qui siamo a - 10°). Asciugarli li aiuta anche a stimolarli e così hanno più voglia di bere.
Qualche giorno fa invece un'altra capra me ne ha fatto uno all'aperto e l'ho trovato solo qualche ora dopo, era tutto freddo e nemmeno ben pulito però una volta asciugato ha subito bevuto e ora è il più vispo di tutti!
Per quanto riguarda le unghie e il pelo, le unghie alla nascita sono molto molli e anche un po' irregolari, con pezzi che sembrano staccarsi. Se invece un capretto nasce morto e tirando il pelo si stacca significa che è già morto da un paio di giorni e questo può avere conseguenze anche sulla mamma.
Flavia

06/02/2012, 13:54
Profilo WWW

io vivo il momento delle nascite dei capretti con molta ansia: molte volte bisogna, in qualche modo, intervenire...per le pecore è molto più semplice...col tempo comunque si impara e si capisce anche quando la capra si prepara a figliare. Il problema è quando la preparazione inizia a tarda notte, quando noi dormiamo, fra gli incubi, per poi trovare qualche cadaverino nelle prime mattinate...non riesco ancora ad abituarmi a questa vista!!.

06/02/2012, 14:10
Profilo

Uno degli insuccessi dell'anno scorso che mi bruciano di più è quello di due gemellini, nati e subito molto deboli, la madre aveva molto latte ma loro non succhiavano, ho provato a dagli il biberon un paio di volte e poi pensavo bastasse fargli abboccare le mammelle, il giorno dopo li ho trovati morti tutti e due, non sono riusciti ad abituarsi e a succhiare il necessario, se li avessi alimentati regolarmente li avrei salvati...
Quest'anno mi sono ripromesso di non perderne nessuno, so che la cosa sarà difficile, ma almeno stavolta sono più organizzato ed, a meno che non nascano di notte e le mamme li rifiutino, spero di farcela.

06/02/2012, 15:51
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Questa capra che mi ha partorito il capretto piccolino, non con tutto il pelo e morto non mi convince.
Qualcosa mi dice che ne ha un altro dentro, è possibile? Anche se ha già espulso la placenta?

06/02/2012, 20:12
Profilo

Sì, sono preoccupata anch'io è questione di giorni e partoriranno una cinquantina di capre... Proprio con sto freddo! Stanotte c'era -13 gradi Chissà che strage la notte..

07/02/2012, 0:51
Profilo

Vedo che anche tu sei nelle mie situazioni, io ho preferito far rientrare i due maschi che avevo in una stalletta esterna perchè l'acqua ghiacciava e li vedevo tremare leggermente, mentre nella stalla grande finora l'acqua non ghiaccia mai.
Anch'io sto costruendo dei rifugi riscaldati da lampade per creare un microclima protetto per i capretti, sembra che quest'anno il tempo abbia aspettato proprio il periodo più delicato per rompere le scatole

07/02/2012, 10:04
Profilo

adesso sto mungendo la capra una volta al giorno,ma nn sembra avere latte...è possibile? meno di una tazzina a giorno e le mammelle sono sempre vuote...dipende sempre dal freddo? o dall'alimentazione? è sempre stata libera al pascolo e poi riempiamo la stalla di edera, di cui sono ghiottissime, e di fieno e ogni tanto le do qualche panino duro, sbaglio qlc? ha bisogno di qualche alimento particolare?
inoltre pensavo...anche l'altra capra è stata con il maschio,ma nn sembra avere la pancia,però potrebbe essere che ha un solo capretto essendo la prima volta che deve fare...se hanno un solo capretto la pancia può essere praticamente piatta? come posso sapere se è incinta ed evitare di perdere anche questo di capretto?
grazie

07/02/2012, 14:54
Profilo

Scusa, mi sono perso, la capra in questione è al primo parto o aveva partorito altre volte?
Mi sembra che tu abbia detto che è meticcia, che dimensioni ha?
Io ho un incrocio di madre camosciata e padre tibetano, il primo parto ha fatto si e no un paio di litri in tutto fino a che ho deciso di lasciarla asciugare, quest'anno vedo cosa farà, ma non mi aspetto chissà cosa.
Se è al primo parto ed è una capretta piccola più di tanto non farà, dovresti controllare anche se è affetta da mastite subclinica, anche questa è una possibile causa di riduzione della produzione (c'è un test che penso ti possa fare il veterinario).
In quanto alimentazione, lascio commentare a qualcuno più esperto di me, ma senz'altro, se vuoi aumentare la produzione sia in quantità che in qualità devi curare bene anche l'alimentazione, il pane lo eviterei se non sei sicura di cosa contiene, oggi nel pane mettono di tutto, penso dovresti dargli cereali, mais orzo e farina di soia tostata, oppure mangimi già pronti.
Per la pancia, l'anno scorso mi è capitato di aspettare capretti da pancione che poi erano vuote ed invece averne da pancette che sembravano troppo piccole.
Controlla i comportamenti ed aspetta che il più delle volte tutto va bene da solo.

07/02/2012, 16:16
Profilo

la capra che ha fatto i due capretti che sono morti era al secondo parto e adesso nn sembra avere tanto latte,cioè praticamente nn ne ha! come avrebbe fatto con due capretti?! nn so che razza sia, è di taglio grossa però, marrone scuro con macchie bianche...nn penso sia una razza in particolare---
con questa avevo preso anche un'altra capra che mi avevano assicurato che era stata anch'essa con il maschio, e quest'ultima dovrebbe essere al primo parto, ma nn sembra per niente avere la pancia!!!! e adesso ho il terrore di trovare un altro cadaverino la mattina----come posso fare per evitarlo?che comportamenti dovrebbe assumere? come posso sapere se è incinta?

07/02/2012, 16:32
Profilo

ciao Valdeiboschi, se ti posso dare un consiglio dimenticati della morte dei capretti, porta in asciutta la madre e lasciala tranquillizzare: il prossimo anno andrà bene!!.. concentrati invece sulla primipara, controllale costantemente le mammelle e nel momento che noterai un sostanzioso ingrossamento, solo allora, potrai avere la certezza della maternità.
In quel caso nel giro di un mese, pressappoco, avrai la tua nascita...e ti consolerai un poco. Nei giorni precedenti il parto, tienila in ambiente piccolo e caldo, nn le fare mai mancare l'acqua...auguri e facci sapere...

07/02/2012, 18:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo