Buongiorno, avevo partecipato a questo forum qualche mese fa per un problema con una capra che mi è morta ad una settimana dal parto dando alla luce 3 capretti maschi, o per meglio dire 2 maschi ed un ermafrodite, attualmente i capretti hanno fatto 3 mesi e abbiamo ridotto la quantità di latte. Il problema è che il nostro allevamento è piuttosto piccolo, ci sono rimaste esattamente 6 capre, 2 adulte, una caprettina di 3 mesi e questi 3 capretti maschi. Diciamo che il nostro non è che un hobby, secondo voi è consigliabile tenere tutti e 3 i maschi? come potrei fare? il fatto è che il gruppo, dopo tutto quello che è successo negli ultimi mesi, mi sembra molto unito, e mi spiacerebbe davvero dividerli dando via i capretti maschi, soprattutto perchè sono consapevole del fatto che non farebbero una bella fine. Non so se è fattibile, ma la castrazione è consigliata? Ho davvero bisogno di un consiglio da qualcuno più esperto.
3 maschi per tre femmine sono troppi, ne devi tenere solo uno, gli altri due se li vuoi lasciare nel gruppo li devi castrare quando hanno raggiunto la pubertà, cioè quando i testicoli sono scesi nello sroto.
La castrazione dei becchi consite nel aplicare un anello elastico alla base dei testicoli, ed aspettate che cadono. Oppure in commercio ci sono delle tenaglie apposite per la castrazione dei caprini, comunque meglio chiamare un veterinario.
Ciao keika16, i capretti a 3 mesi si inizia a svezzarli, tre maschi sono troppi ne basta uno, occhio ai problemi di consanguineità.....ora però i capretti con l'elastico è un problema a castrarli, sono troppo grandi...bisognerebbe farlo fare da un veterinario chirurgicamente.
Ciao DoctorSCD, io allevo camosciata delle alpi, ho provato anche quest'anno a castrare un capretto di tre mesi con l'elastico...io non riesco, l'elastico non passa, la pinza che ho io non apre così tanto l'elastico da far passare i testicoli, ho modificato una vecchia pinza per farla aprire di più....l'elastico si rompe.
Il mio veterinario dice che quando sono grossi con l'elastico ci mettono troppo tempo e la cosa è rischiosa. Luigi
Ciao Luigi, certo non è un operazione facile! Potresti provare con la tenaglia che rompe i nervi, è un metodo facile da eseguire però devi avere la tenaglia adatta. Addirittura mio padre rompeva i nervi con il bordo non tagliente dell'ascia!!! Certo un metodo arcaico e contro le normative vigenti ma molto pratico e funzionale.
Ciao, ho anch'io il problema dei capretti maschi, da 10 capre saanen sono nati finora 4 maschi e 1 femmina (le altre capre non hanno ancora partorito). Cosa fare di tutti questi maschi? L'idea di portarli al macello non mi piace per niente. Uno posso scambiarlo con un altro allevatore per le prossime monte, uno posso allevarlo e venderlo come becco, ma gli altri ? C'é richiesta di becchi? Se li faccio castrare poi come posso utilizzarli? Grazie.