Ciao a tutti, personalmente credo che si inizia ad allevare capre bisogna anche tenere conto che i maschi che nasceranno andranno poi macellati. Certo è triste ma è impensabile riuscire a piazzare ogni anno un grosso numero di becchi, è già bello se ne piazzi uno ma gli altri sono destinati a finire nel piatto. Questo anche perchè quando si sceglie il becco da utilizzare nelle monte lo si deve scegliere secondo precise caratteristiche e non prendere il primo che capita.
La castrazione è un'operazione delicata che va fatta sempre dal veterinario e se si usa l'anello va comunque messo entro le due settimane di vita perchè una volta diventati grossi i testicoli l'anello rischia di ferire solo lo scroto senza riuscire a stringere abbastanza per far morire il resto, vi lascio immaginare le conseguenze. Il mio veterinario mi diceva anche che spesso i becchi castrati hanno una formazione di calcoli alla vescica per cui poi vanno macellati lo stesso.
Ho visto solo in un'occasione utilizzare dei maschi castrati, nel trekking con le capre. In questo caso vengono utilizzati dei maschi castrati perchè sono più forti delle capre. Vengono caricati con dei piccoli basti e via a passeggio sulle montagne!
per maggiori info
www.packgeiss.chFlavia