|
Autore |
Messaggio |
gmo88
Iscritto il: 13/06/2010, 14:29 Messaggi: 445 Località: Orotelli (Nu)
Formazione: Diploma perito agrario
|
Salve mi sono stati regalati una coppia di capretti nati da un parto di tre gemelli in quanto la mamma non riusciva ad allattarli tutti...ho un problma che riguarda l'alimentazione!!!!Che latte posso dare?va bene il latte intero classico dei negozi?quante poppate al giorno per ciascun capretto?e da quanti litri ogni poppata? grazie mille aiutatemi presto
_________________ Sa rughe si ridiat de su zappu, ca mai appo connott’it’est sudore, e oe, tontu che nappu, imbidio s’onestu zappadore. Peppino Mereu (Tonara)
|
15/01/2012, 23:42 |
|
|
|
|
sichnos
Iscritto il: 19/11/2010, 19:41 Messaggi: 189 Località: Oliena (Nu)
Formazione: Economia aziendale
|
C'è il latte in polvere che si vende nei negozi di agraria che hanno anche mangime per animali...con la mamma loro succhierebbero svariate volte al giorno, tu se hai tempo dai il latte almeno 3 volte al giorno, altrimenti come minimo la mattina e la sera. Per la quantità dipende da quanti giorni hanno, quando sono piccoli piccoli bevono pochissimo, poi arrivano anche a quasi un litro...credo che mezzo litro a testa vada bene, tanto se non ne vogliono più lo vedi, e te ne accorgi tastandoli un pò più avanti della coda, se hanno bevuto abbastanza li senti belli gonfi...ma hanno bevuto un pò di colostro dalla madre?
|
16/01/2012, 0:43 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Quello che dice Sichnos mi sembra giusto tuttavia Io so che i capretti sono problematici da svezzare, oltretutto possono rifiutare il cibo che non gradiscono anche a costo di morire di fame. Poresti somministrare il latte almeno 3 volte al giorno, finché non sono sazi. Secondo me puoi provare, in mancanza di meglio, col latte intero commerciale, anche se credo che il latte di pecora sia molto meglio (non dovresti faticare a trovarlo) Comunque, domani chiederò ad un allevatore (che è anche veterinario) e ti darò notizie più certe Ciao
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
16/01/2012, 0:53 |
|
|
gmo88
|
Cita: Quello che dice Sichnos mi sembra giusto tuttavia Io so che i capretti sono problematici da svezzare, oltretutto possono rifiutare il cibo che non gradiscono anche a costo di morire di fame. Poresti somministrare il latte almeno 3 volte al giorno, finché non sono sazi. Secondo me puoi provare, in mancanza di meglio, col latte intero commerciale, anche se credo che il latte di pecora sia molto meglio (non dovresti faticare a trovarlo) Comunque, domani chiederò ad un allevatore (che è anche veterinario) e ti darò notizie più certe Ciao grazie pedru fammi sapere ciao g.matteo
_________________ Sa rughe si ridiat de su zappu, ca mai appo connott’it’est sudore, e oe, tontu che nappu, imbidio s’onestu zappadore. Peppino Mereu (Tonara)
|
16/01/2012, 0:57 |
|
|
KONRA
Iscritto il: 22/11/2010, 14:29 Messaggi: 276 Località: Marche Ascoli Piceno
Formazione: Perito chimico
|
Qualche anno fa, un capra partorì tre piccoli e uno lo abbandonò in mezzo al prato. Credevo fosse morto per il freddo ( era il 31 dicembre e la notte aveva gelato). Quando lo presi per buttarlo via mi accorsi che era ancora vivo. Lo portai a casa e scaldandolo con un borsa di acqua calda e si riprese. Poi lo ho svezzato io dandogli il latte in polvere per i vitelli. E' cresciuto alla grande. Io mi regolavo a occhio. E' vero, all'inizio beveva pochissimo. Poi beveva un biberon, di quello dei bambini, ad ogni poppata, per tre o quattro volte al giorno. in bocca al lupo.
|
16/01/2012, 10:38 |
|
|
gmo88
|
Quindi mi dite che il latte intero di vacca non va bene??quello che si trova normalmente nei supermercati??
|
16/01/2012, 12:52 |
|
|
sichnos
|
gmo88 ha scritto: Quindi mi dite che il latte intero di vacca non va bene??quello che si trova normalmente nei supermercati?? No non va bene, come ti ha detto anche Pedru i capretti sono molto delicati, molto più degli agnelli. Stai attento anche alla diarrea. In genere sono pulitissimi, se dietro lo vedi molto sporco vuol dire che non sta bene, bisogna intervenire. Effettivamente non avevo pensato al latte di pecora, a giudicare dalla tua immagine i nostri piedi dovrebbero poggiare sulla stessa isola, non credo che avrai difficoltà a trovarlo...ciao! se proprio non lo trovi vai col latte in polvere...mi hanno detto che lo vendono anche alcune farmacie.
|
16/01/2012, 14:43 |
|
|
gmo88
|
Sichnos non solo poggiamo i piedi sulla stessa terra ma anche sulla stessa provincia a pochi km di distanza...sono di Orotelli
|
16/01/2012, 14:47 |
|
|
sichnos
|
gmo88 ha scritto: Sichnos non solo poggiamo i piedi sulla stessa terra ma anche sulla stessa provincia a pochi km di distanza...sono di Orotelli Tando semmos issoru abberu ti direi di portarmeli ma non di adottarne le mie capre non stanno campando nemmeno i loro...su due parti gemellari, venerdì scorso, una non ne ha tenuto nemmeno uno, l'altra uno solo...la prima non aveva nemmeno un goccio di latte...oggi tre parti gemellari, per adesso sembra vada tutto bene...vedremo domattina...ciao!
|
16/01/2012, 20:05 |
|
|
gmo88
|
Comunque ancora il pastore non me li ha dati li sta allevando lui per qualche settimana col biberon e me li darà a fine settimana...proverò col latte di pecora che e il piu facile da trovare in zona...a presto G.Matteo Tanti saluti sichnos
|
16/01/2012, 22:31 |
|
|