Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/12/2024, 10:20

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
caprette tibetane 
Autore Messaggio

Formazione: Liceo Scientifico
Ciao a tutti... sono circa 2 giorni (dal 16 marzo,data in cui ricadrebbe l'ENNESIMO calore della mia capretta) che le mie due capre,maschio e femmina,nn fanno altro che incornarsi,la capra(femmina) continua a fare una specie di ''belato'' veloce e frenetico(tipo quando i maschi cercano di montarle) e nel frattempo lecca la fronte del maschio cercando di montarlo. Non capisco perchè continua a fare così,continuano a incornarsi perchè ovviamente il maschio si innervosisce,non penso la femmina sia in calore la vulva nn prensenta cambiamenti,cosa le sta accadendo??????

PS:non so se centra qualcosa,ma le due capre sono insieme da luglio dell'anno scorso,il maschio ha cercato di montarla a settembre,poi niente di niente fino ad ora .

17/03/2013, 15:38
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Una domanda: la femmina in questione ha mai partorito?
E poi...presenta una vulva regolare, oppure noti che è piuttosto "pronunciata" quasi come a formare una sorta di "becco"?
Ciao
Tosco

17/03/2013, 17:18
Profilo

Formazione: Liceo Scientifico
La capra nn ha mai partorito e nn presenta alcun cambiamento la vulva.. :/

17/03/2013, 20:48
Profilo

Salve,
non sono espertissima...però, nell'allevamento di un mio amico, nonostante sia praticamente nato "sotto le capre" sono capitati alcuni casi di "ermafroditismo", anche se purtroppo non palesermente evidenti :shock: !!!!

Tosco ha scritto:
Una domanda: la femmina in questione ha mai partorito?
E poi...presenta una vulva regolare, oppure noti che è piuttosto "pronunciata" quasi come a formare una sorta di "becco"?
Ciao
Tosco

Molto spesso questa "condizione" non è palesemente manifesta....il caso più particolare di questo mio amico (risale a dicembre 2012) era una capretta che aveva lasciato come riallevo nella primavera precedente (la madre è gigante, ottima produttrice di latte)...
A dicembre, ha cominciato a notare che la suddetta "capretta" si "atteggiava a becco", sfidando i maschi addirittura a cornate, in maniera pesante (!) e facendo qualche "verso da maschio" ad altre capre...premetto che i genitali esterni avevano un aspetto totalmente normale, senza "becchi o protuberanze" di sorta!!!era una femmina...o almeno era tale all'apparenza!!!!
Il mio amico, a Gennaio, ha deciso di portarla/lo al mattatoio, alla condizione di poter assistere alla macellazione...sapete qual'era la sorpresa?
La/il capretta/o aveva al suo interno un piccolissimo utero (di dimensioni ridotte rispetto a quelle che avrebbe dovuto avere - circa 10 mesi di età, 55kg di peso, un utero di 2.5cm), UNA SOLA TUBA DI FALLOPPIO (la destra), UN SOLO OVAIO (annesso alla tuba, ovviamente), UN TESTICOLO (sempre interno, all'apparenza quasi "normale") ed un minuscolo PENE appena "sopra" la vagina... :shock: :shock: :o :o

Per il mio amico, da sempre abituato ai casi di capi ermafrodita, è stata una scoperta particolare...

Non è detto che la sua capra sia la stessa cosa, però prenda in considerazione l'idea se, stando con il maschio da sempre, ed essendo in età fertile, non partorisca mai...

A presto
Silvia

18/03/2013, 15:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]