Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 1:50

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
caprette tibetane e riproduzione 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
ho bisogno di consigli per le mie caprette tibetane. Ho 11 caprette, di cui un becco adulto e due di 5 mesi, tre capre adulte e 3 di 5-4 mesi. Vorrei evitare che si riproducano. Le capre di 4-5 mesi mi sembrano troppo piccole per affrontare una gravidanza.
Credo che stiano già in calore, a giudicare dal comportamento ossessivo dei maschi nei confronti delle femmine.
Al momento vivono tutte insieme. Cosa è meglio fare? Conviene isolare il becco adulto fino a dicembre? Posso essere sicura che i due più piccoli non siano ancora fertili? Il problema è che il becco quando si ritrova da solo urla disperato..E se tengo insieme i tre maschi? Si uccideranno a vicenda?
Grazie dei consigli e scusate se ho posto domande banali, ma sono inesperta e non ho trovato risposte ai miei dubbi cercando nel forum.

20/07/2015, 10:37
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao Bayta,
le tue non sono domande banali, ma molto comuni.
Infatti, usando la funzione Cerca del nostro forum non avrai alcuna difficoltà a trovare discussioni che già trattano ampiamente l'argomento da te sollevato.
In breve...
Se non vuoi correre rischi, isola i maschi dalle femmine: seppur la maturità sessuale del maschio venga raggiunta attorno al settimo mese, ci sono ampie testimonianze di becchi giovanissimi che sono già fertili.
Osservane i comportamenti, sopratutto del becco adulto, e controlla che questi non sia aggressivo con i piccoli.
Una domanda: ma a dicembre libereresti 3 becchi per 8 femmine? :shock:
Io questo te lo sconsiglio, vivamente.
Per quel numero di femmine basta un maschio ;)
Se li vuoi tenere per affezione, cosa che credo, e non li vuoi vendere/regalare, io valuterei l'idea di castrare i due maschietti.
Facci sapere
Tosco

20/07/2015, 15:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]