Ciao a tutti e complimenti per il forum.
ho pensato di acquistare alcune caprette tibetane per mantenere in buono stato il boschetto che ho dietro casa. Si tratta di un terreno di circa 2000-2500mq ricco di edera, rovi, erbacce e varie piante infestanti che crescono a gran rapidità e si diventa matti a starci dietro con decespugliatore e forbicioni... le caprette sono una specie adatta per questo? dovrei notare miglioramenti? per mantenere in buono stato un boschetto come quello bastano 2-3 capi? vivrebbero semplicemente con cio che trovano (ho anche 5000mq di prato) o avrebbero bisogno di altro cibo?
Per il prato pensavo di aggiungere alcune pecorelle nane (oussant) cosi da avere un piccolo gregge tutto per me.
avevo pensato di far loro un recinto per poterle ricoverare dalle ricerche che ho fatto sul forum e su internet da ciò che ho capito dovrebbe bastare:
- recinto in rete altezza 120-150 (magari con qualche albero li vicino per fare un po di ombra)
- un riparo costruito in legno con tettoia, chiuso su tre lati e fondo in terra battuta.
- un catino d'acqua sempre pulita
- "rotolo" (si chiama così?) di sale da leccare
e poi dovrebbero arrangiarsi a sfamarsi con cio che trovano nel bosco... o no?
considerando che le caprette starebbero fuori anche 12 ore o piu al giorno il recinto basterebbe di circa 50-60mq per tenere ad esempio 2-3 caprette e 2-3 pecore nane? possono tranquillamente vivere insieme?
grazie mille a tutti coloro che vorranno rispondere.
Rik.