Caro Campagnolo99,
posso dirti che la capra (tibetana e non) è un animale gregario, che ama il gruppo e che spesso (molto spesso...credimi) soffre la solitudine.
Se tu avessi un cavallo o un asino potresti "provare" ad affiancargliela, ma in mancanza di questo credo che forse sarebbe bene che tu ne prendessi due.
Devo comunque dire che il tuo ragionamento non è del tutto sbagliato, e quindi con una "forse" potresti commettere meno sbagli (...giusto perchè è una), ma come dice bene Eugenio ci vuole un minimo di conoscenza prima di allevare questi stupendi animali.
In primis il fatto che è un ruminante, e che quindi ha una gestione alimentare totalmente diversa da un cane o un pollo (animali che già conosci).
Poi comunque ha bisogno di fieno (oltre al pascolo), di un buon ricovero, e di tante attenzioni.
Sei giovane...ed hai già la FORTUNA di avere altri animali: io a 14 anni iniziavo con i primi polli
.
Se in famiglia hai qualche esperto magari potresti prenderne due, ed iniziare.
Se non c'è nessuno che ti possa aiutare (magari neanche un amico o un vicino), io ti consiglierei di andare a trovare qualche pastore/capraro e lasciarti insegnare qualche cosa da lui.
A quel punto, oltre a quello che potresti trovare qui sul forum, avresti un minimo di bagaglio di conoscenza per iniziare.
Noi comunque siamo sempre qui a disposizione, ben felici di darti la nostra opinione e di provare a consigliarti.
Qui troverai chi come Cinic ne ha due, chi come Eugenio inizia ad allargare il proprio allevamento familiare, chi invece ci vive e chi ha grandi allevamenti...insomma, troverai tanti punti di vista differenti, accomunati comunque dal grande amore e rispetto per questo stupendo animale.
Ciao
Tosco