Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 21:30

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
caprette!quale scgliere? 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum; leggendo qua e la ho trovato tantissime informazioni..siete davvero preparati!!!
Volevo chiedervi un consiglio; ho un appezzamento di circa 300m2 con ulivi vecchi e grandi; ero intenzionato a mettere una capretta per tenere pulito il sottobosco; ho gia una recinzione alta un metro e volevo utilizzarla senza sostituirla..Vorrei una specie da carne, che non sia troppo 'delicata' ne troppo grossa(cosi non scavalca il recinto e non lo devo sostituire...); considerate anche che ho delle case vicino..cosa mi consigliate?
grazie ciao luasso

30/12/2010, 16:48
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao luasso,e benvenuto nel forum agraria e nel settore caprini,quindi per quanto concerne la rete 1 metro è bassa per qualsiasi razza di capre tranne per le tibetane che sono però delle caprette ornamentali,come capre da carne io ti consiglio le Napoletane,o anche le Nubiane ma le prime sono più resistenti,ti consiglio in ogni caso di cambiare la rete perchè come ti ripeto è troppo bassa.
Ciao e Auguri di Buon Anno.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

30/12/2010, 19:08
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
La soluzione rimane la tibetana, almeno due, oppure al paletto come si usa nel nord Europa, si devono abituare, ogni tanto le sposti quando hanno finito l'erba; un metro come ti ha già detto il moderatore della sezione è bassina, saluti, Mario

30/12/2010, 19:49
Profilo

Meglio 2 che una?almeno ha un po di compagnia in effetti... :D
Cosa mi dite della razza metticcia?che capre sono?In caso, quanto devo alzare la rete?
Grazie mille e buon anno
ps, come avrete capito sono neofita di caprette&simili; vi ringrazio per le preziosissime info

31/12/2010, 10:38
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao luasso,le meticce sono ottime poichè sono anche piu resistenti degli altri,in ogni caso la rete per le caprette deve essere almeno 1.40 o meglio 1.50.
Ciao e Auguri di Buon Anno.Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

31/12/2010, 20:57
Profilo

Ciao, le capre Boere sono ottime per la carne e non molto agili ma io mi preoccuperei molto per i tuoi ulivi che con le capre rischiano di fare una brutta fine. Perchè non prendi 2 pecore che saltano meno, "puliscono" meglio il terreno e non salgono sugli alberi?
Ciao Flavia

04/01/2011, 14:50
Profilo WWW

Ciao luasso,facci sapere che decisione prenderai capre o pecore?
Ciao Caprelive.

Immanuel Kant

04/01/2011, 18:49
Profilo

In base a pura esperienza personale pensare che la capra vada bene per "pulire il sottobosco" è pura utopia!! :o
Per il bene del tuo uliveto te le sconsiglio caldamente, credo, come già consigliato, che la cosa migliore siano due pecore. Per inciso, ho letto da qualche parte che per pulire senza devastare vanno bene anche gli alpaca, ma non ho nessuna esperienza diretta in merito.

04/01/2011, 20:46
Profilo

Ciao a tutti,si certo le pecore tendono a mangiare a terra senza alzare la testa verso le piante,e inoltre rendono il terreno sempre più pulito rispetto alle capre.
Ciao Caprelive.

Immanuel Kant

04/01/2011, 22:41
Profilo

Formazione: laureato in altro
Scusa ma con 300mq puoi mettere le oche le ingrassi bene e....
le usi al posto del maiale, prendi 3-4 pulcini all'inizio della primavera e le sacrifichi a fine autunno, d'inverno non lavori e non devi nutrire nessuno, la rete ti basta, il riparo e piccolo e la carne è buona.
Sia capre che pecore ti richiedono impegni superiori in costi e tempi,inoltre se vuoi fare carne devi avere un maschio ed una femmina che ti forniscono al massimo due capretti l'anno che devi ingrassare con granaglie e mangimi, inoltre il riparo e l'attrezzatura ncessaria ti occupa spazio, troppo spazio.
Dimenticavo per avere 20 kg di carcassa devi macellarlo a circa 30-35kgpv con costidi trasporto al mattatoio con mezzo autorizzato ecc ecc
con il decesugliatore te la cavi prima :lol:

04/01/2011, 22:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo