Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Re: caprette!quale scgliere?

04/01/2011, 23:08

Ciao luasso facci sapere cosa decidi.
Ciao Caprelive.

Re: caprette!quale scgliere?

05/01/2011, 9:24

Importante!! Va da sè che l'alimentazione non può essere solo quella della pulizia del sottobosco!!!!!
Calcola che per avere una simile autonomia dovresti avere un rapporto di 12-13 ovicaprini/ettaro, a te le conclusioni. Concordo con Micalizio per il consiglio delle oche, forse sono meno bucoliche ma senza dubbio efficenti e richiedono molto di meno. E poi fanno anche la guardia... :D

Re: caprette!quale scgliere?

06/01/2011, 15:44

scusate l 'assenza ma avevo dei problemi di connessione..sono ancora indeciso tra pecora e capra...i rami degli ulivi sono alti; le capre comunque non ci arriverebbero; potrebbero fare dei danni solo alla corteccia, ma pensate che possano rosicchiarla?
-ho scartato gli asini come scelta proprio per queso motivo-
Le oche mangerebbero rami e rovi come potrebbe fare una capretta??? :shock:
ciao a tutti
luasso

Re: caprette!quale scgliere?

06/01/2011, 18:50

La corteccia la mangiano tutti se hanno fame, le oche non sono decespugliatori come una capra, saluti, Mario

Re: caprette!quale scgliere?

06/01/2011, 19:28

Ciao luasso,io non so quanto sono alte queste piante comunque ti avverto che le capre riescono a salire quasi ovunque quando sono attratti da qualche golosità,alla corteccia inoltre come ben dice il collega Mario,amano rosicchiarla,vedi un po tu.
Ciao Caprelive.

Re: caprette!quale scgliere?

06/01/2011, 22:27

Personalmente ti ripeto quanto già ti ho detto, la capra è di difficile gestione di per sè soprattutto se con malizia simil-luciferina intuisce che il proprietario non abbia esperienza sufficiente a domarne l'indole esuberante!!!! Le oche vanno bene per pulire, sempre a patto che non abbiano di fronte una selva impenetrabile, ma non credo sia il tuo caso dal momento che dovrai ben passare tra i singoli ulivi durante l'anno.
La pecora è un buon compromesso, ma tieni presente che richiede comunque presenza e attenzioni pressocchè quotidiane e che comunque non è escluso mano sul fuoco che possa comunque pensare di fare danni, anche se una nutrizione adeguata dovrebbe rendere meno probabile la cosa, però io se fossi in te non rischierei...

Re: caprette!quale scgliere?

06/01/2011, 22:50

che siano caprette o pecore, devono necessariamente essere 2 o, intanto per cominciare e farmi un'idea, ne può bastare una da sola?

Re: caprette!quale scgliere?

06/01/2011, 23:05

per la legge sul benessere animale gli animali gregari devono potersi confrontare con i propri simili, quindi un capo solo non è possibile.
300mq sono insufficienti per stabulare 2 capi, e per quanto ti possano consigliare una razza o l'altra tutte rosicchierebbero la corteccia e le fronde uccidendo le tue piante.
se poi vuoi proprio fare carne mettici una vitella di piemontese o BBB.
Le capre preferiscono le foglie ai rovi, per toglierli devi usare la zappa

Re: caprette!quale scgliere?

07/01/2011, 12:04

ho capito, grazie, vi farrò sapere
Rispondi al messaggio