|
Autore |
Messaggio |
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao luasso facci sapere cosa decidi. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
04/01/2011, 23:08 |
|
|
|
|
testarossa
|
Importante!! Va da sè che l'alimentazione non può essere solo quella della pulizia del sottobosco!!!!! Calcola che per avere una simile autonomia dovresti avere un rapporto di 12-13 ovicaprini/ettaro, a te le conclusioni. Concordo con Micalizio per il consiglio delle oche, forse sono meno bucoliche ma senza dubbio efficenti e richiedono molto di meno. E poi fanno anche la guardia...
_________________ Scarpa larga, goto pien, ciapa el mondo come el vien (Saggezza popolare veneta)
|
05/01/2011, 9:24 |
|
|
luasso
|
scusate l 'assenza ma avevo dei problemi di connessione..sono ancora indeciso tra pecora e capra...i rami degli ulivi sono alti; le capre comunque non ci arriverebbero; potrebbero fare dei danni solo alla corteccia, ma pensate che possano rosicchiarla? -ho scartato gli asini come scelta proprio per queso motivo- Le oche mangerebbero rami e rovi come potrebbe fare una capretta??? ciao a tutti luasso
|
06/01/2011, 15:44 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
La corteccia la mangiano tutti se hanno fame, le oche non sono decespugliatori come una capra, saluti, Mario
|
06/01/2011, 18:50 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao luasso,io non so quanto sono alte queste piante comunque ti avverto che le capre riescono a salire quasi ovunque quando sono attratti da qualche golosità,alla corteccia inoltre come ben dice il collega Mario,amano rosicchiarla,vedi un po tu. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
06/01/2011, 19:28 |
|
|
testarossa
|
Personalmente ti ripeto quanto già ti ho detto, la capra è di difficile gestione di per sè soprattutto se con malizia simil-luciferina intuisce che il proprietario non abbia esperienza sufficiente a domarne l'indole esuberante!!!! Le oche vanno bene per pulire, sempre a patto che non abbiano di fronte una selva impenetrabile, ma non credo sia il tuo caso dal momento che dovrai ben passare tra i singoli ulivi durante l'anno. La pecora è un buon compromesso, ma tieni presente che richiede comunque presenza e attenzioni pressocchè quotidiane e che comunque non è escluso mano sul fuoco che possa comunque pensare di fare danni, anche se una nutrizione adeguata dovrebbe rendere meno probabile la cosa, però io se fossi in te non rischierei...
_________________ Scarpa larga, goto pien, ciapa el mondo come el vien (Saggezza popolare veneta)
|
06/01/2011, 22:27 |
|
|
luasso
|
che siano caprette o pecore, devono necessariamente essere 2 o, intanto per cominciare e farmi un'idea, ne può bastare una da sola?
|
06/01/2011, 22:50 |
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
per la legge sul benessere animale gli animali gregari devono potersi confrontare con i propri simili, quindi un capo solo non è possibile. 300mq sono insufficienti per stabulare 2 capi, e per quanto ti possano consigliare una razza o l'altra tutte rosicchierebbero la corteccia e le fronde uccidendo le tue piante. se poi vuoi proprio fare carne mettici una vitella di piemontese o BBB. Le capre preferiscono le foglie ai rovi, per toglierli devi usare la zappa
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
06/01/2011, 23:05 |
|
|
luasso
|
ho capito, grazie, vi farrò sapere
|
07/01/2011, 12:04 |
|
|