04/09/2014, 2:53
04/09/2014, 12:27
04/09/2014, 12:45
04/09/2014, 21:47
04/09/2014, 22:13
Vorrei sapere, per mantenere pulito un terreno di 16'000mq fertile e rigoglioso coltivato ad oliveto-frutteto-prato(gramigna,trifoglio,menta,rovi,finocchio selv.,borragine,cicoria selv., ecc) quante caprette nane sarebbero necessarie senza ricorrere a usare decespugliatore o trattore???
Di quanti mq di ricovero ha bisogno ogni capretta???
05/09/2014, 1:39
Tommaso97 ha scritto:Ciao, non so dirti quante caprette ci vogliano, ma penso 5-6... mangiano di tutto, ma ricordati di tenere anche un caprone, ho notato che è lui che sgranocchia i polloni più duri, mentre le femmine preferiscono le foglie. Si mangerebbero tutte le erbacce e arbusti che hai scritto, e sicuramente i polloni degli ulivi, mio nonno alla domenica delle palme è andato in chiesa e si è preso rami di ulivo per tutta la famiglia, li ha appoggiati sul tavolo e...beh, almeno non abbiamo avuto il problema delle foglie secche perchè si sono mangiate tutto loro...
Per il ricovero, 1 metro quadro a testa va più che bene, se hai spazio però esagera piuttosto che diminuire, sarà utile per le giornate di pioggia in cui non metteranno fuori neanche una zampa. Ti consiglio di creare un luogo rialzato da terra dove possano dormire, il resto dello spazio per mangiatoia/abbeveratoio e spazio libero che male non fa.
Per la questione olivi, non dovrebbero rovinarli, mi avevano detto che le caprette avrebbero rosicchiato tutte le piante ma non è mai successo, l'hanno fatto solo con un ramo di nocciolo che dovevo pure tagliare.
kinglion ha scritto:L'unico rischio per gli ulivi,a parte qualche ramo più basso,sarebbe lo scortecciamento che se massiccio uccide l'albero.Per quanto riguarda questo comportamento ho potuto notare che dipende molto dai singoli soggetti,alcuni sono particolarmente avvezzi a questa pratica mentre altri come dice Tommaso la ignorano..
Saluti..
Kinglion
P.s il discorso va esteso anche agli alberi da frutta specie se giovani..
Caprino ha scritto:Ciao..
Io ho 7 capre non nane in circa 8000 mq e in una stagione primaverile/estiva non me ne hanno tenuto pulito manco 1/3 ma tu stai parlando di prati praticamente io le ho in un bosco.
Per quanto riguarda le mie capre hanno disintegrato tutte le piante di mele/cigliege/vigne in pratica tutte le piante da frutto compresi i castagni addirittura il becco scorteccia i pali del recinto ..
Tosco ha scritto:Ciao Blade,
ti rispondo così.Vorrei sapere, per mantenere pulito un terreno di 16'000mq fertile e rigoglioso coltivato ad oliveto-frutteto-prato(gramigna,trifoglio,menta,rovi,finocchio selv.,borragine,cicoria selv., ecc) quante caprette nane sarebbero necessarie senza ricorrere a usare decespugliatore o trattore???
Quante ne vorresti prendere?
Non ci sono dubbi che queste terrebbero a bada buona parte delle infestanti e delle erbe di prato, ma non ci sono altrettanti dubbi che il binomio capra-albero da frutto non sia ottimale...peggio ancora se parliamo di olivo!
Seppur nane, queste si arrampicano laddove uno non penserebbe mai, e riescono ad accanirsi sul tronco e la buccia dei rami bassi, oltre che su gemme, fronde, fiori e frutti.Di quanti mq di ricovero ha bisogno ogni capretta???
Parli di stalla, di recinto, o di pascolo?
Parlando di pascolo, si considera che 800mq/capo possa essere una giusta proporzione, ma a mio parere andrebbe rivista a seconda delle colture presenti nel prato: su quello che tu ci dici, io opterei per una proporzione di 1000mq/capo, ma rimarrebbe il problema degli alberi.
Per la stalla, considerando che non farai stabulazione fissa, potresti anche tenere conto di 2mq/capo, purchè le capre debbano solo dormire in tale struttura.
Per il recinto attorno la stalla, io lo farei il più ampio possibile, escludendo alberi.
ciao
Tosco
05/09/2014, 10:31
05/09/2014, 14:03
05/09/2014, 22:49
06/09/2014, 13:51
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.