Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 16:43

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Caprette nane (alimentazione-ricovero) 
Autore Messaggio

Salve a tutti, premetto che ho già letto tutte le discussioni sulle capre nane sia nella sezione caprini che nelle sottosezioni, ed ora ho delle domande a cui non so rispondere.
La prossima primavera vorrei prendere delle tibetane quindi mi posso organizzare per bene con largo anticipo.
Vorrei sapere, per mantenere pulito un terreno di 16'000mq fertile e rigoglioso coltivato ad oliveto-frutteto-prato(gramigna,trifoglio,menta,rovi,finocchio selv.,borragine,cicoria selv., ecc) quante caprette nane sarebbero necessarie senza ricorrere a usare decespugliatore o trattore???
Di quanti mq di ricovero ha bisogno ogni capretta???
Gli ulivi che ho sono molto grandi, immagino che riescano a mangiare solo i rametti piu bassi essendo molto piccole, potrebbero fare danni??? spero che si mangino anche i polloni.....
Per ora mi fermo qui, grazie in anticipo per le risposte...

04/09/2014, 2:53
Profilo

Formazione: Liceo linguistico
Ciao, non so dirti quante caprette ci vogliano, ma penso 5-6... mangiano di tutto, ma ricordati di tenere anche un caprone, ho notato che è lui che sgranocchia i polloni più duri, mentre le femmine preferiscono le foglie. Si mangerebbero tutte le erbacce e arbusti che hai scritto, e sicuramente i polloni degli ulivi, mio nonno alla domenica delle palme è andato in chiesa e si è preso rami di ulivo per tutta la famiglia, li ha appoggiati sul tavolo e...beh, almeno non abbiamo avuto il problema delle foglie secche perchè si sono mangiate tutto loro...
Per il ricovero, 1 metro quadro a testa va più che bene, se hai spazio però esagera piuttosto che diminuire, sarà utile per le giornate di pioggia in cui non metteranno fuori neanche una zampa. Ti consiglio di creare un luogo rialzato da terra dove possano dormire, il resto dello spazio per mangiatoia/abbeveratoio e spazio libero che male non fa.

Per la questione olivi, non dovrebbero rovinarli, mi avevano detto che le caprette avrebbero rosicchiato tutte le piante ma non è mai successo, l'hanno fatto solo con un ramo di nocciolo che dovevo pure tagliare.

04/09/2014, 12:27
Profilo

Formazione: liceo scientifico
L'unico rischio per gli ulivi,a parte qualche ramo più basso,sarebbe lo scortecciamento che se massiccio uccide l'albero.Per quanto riguarda questo comportamento ho potuto notare che dipende molto dai singoli soggetti,alcuni sono particolarmente avvezzi a questa pratica mentre altri come dice Tommaso la ignorano..
Saluti..
Kinglion ;)
P.s il discorso va esteso anche agli alberi da frutta specie se giovani..

04/09/2014, 12:45
Profilo

Ciao..
Io ho 7 capre non nane in circa 8000 mq e in una stagione primaverile/estiva non me ne hanno tenuto pulito manco 1/3 ma tu stai parlando di prati praticamente io le ho in un bosco.
Per quanto riguarda le mie capre hanno disintegrato tutte le piante di mele/cigliege/vigne in pratica tutte le piante da frutto compresi i castagni addirittura il becco scorteccia i pali del recinto :cry: ..

04/09/2014, 21:47
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao Blade,
ti rispondo così.
Cita:
Vorrei sapere, per mantenere pulito un terreno di 16'000mq fertile e rigoglioso coltivato ad oliveto-frutteto-prato(gramigna,trifoglio,menta,rovi,finocchio selv.,borragine,cicoria selv., ecc) quante caprette nane sarebbero necessarie senza ricorrere a usare decespugliatore o trattore???

Quante ne vorresti prendere?
Non ci sono dubbi che queste terrebbero a bada buona parte delle infestanti e delle erbe di prato, ma non ci sono altrettanti dubbi che il binomio capra-albero da frutto non sia ottimale...peggio ancora se parliamo di olivo!
Seppur nane, queste si arrampicano laddove uno non penserebbe mai, e riescono ad accanirsi sul tronco e la buccia dei rami bassi, oltre che su gemme, fronde, fiori e frutti.
Cita:

Parli di stalla, di recinto, o di pascolo?
Parlando di pascolo, si considera che 800mq/capo possa essere una giusta proporzione, ma a mio parere andrebbe rivista a seconda delle colture presenti nel prato: su quello che tu ci dici, io opterei per una proporzione di 1000mq/capo, ma rimarrebbe il problema degli alberi.
Per la stalla, considerando che non farai stabulazione fissa, potresti anche tenere conto di 2mq/capo, purchè le capre debbano solo dormire in tale struttura.
Per il recinto attorno la stalla, io lo farei il più ampio possibile, escludendo alberi.
ciao
Tosco

04/09/2014, 22:13
Profilo

Tommaso97 ha scritto:
Ciao, non so dirti quante caprette ci vogliano, ma penso 5-6... mangiano di tutto, ma ricordati di tenere anche un caprone, ho notato che è lui che sgranocchia i polloni più duri, mentre le femmine preferiscono le foglie. Si mangerebbero tutte le erbacce e arbusti che hai scritto, e sicuramente i polloni degli ulivi, mio nonno alla domenica delle palme è andato in chiesa e si è preso rami di ulivo per tutta la famiglia, li ha appoggiati sul tavolo e...beh, almeno non abbiamo avuto il problema delle foglie secche perchè si sono mangiate tutto loro...
Per il ricovero, 1 metro quadro a testa va più che bene, se hai spazio però esagera piuttosto che diminuire, sarà utile per le giornate di pioggia in cui non metteranno fuori neanche una zampa. Ti consiglio di creare un luogo rialzato da terra dove possano dormire, il resto dello spazio per mangiatoia/abbeveratoio e spazio libero che male non fa.

Per la questione olivi, non dovrebbero rovinarli, mi avevano detto che le caprette avrebbero rosicchiato tutte le piante ma non è mai successo, l'hanno fatto solo con un ramo di nocciolo che dovevo pure tagliare.

Grazie per la risposta.

kinglion ha scritto:
L'unico rischio per gli ulivi,a parte qualche ramo più basso,sarebbe lo scortecciamento che se massiccio uccide l'albero.Per quanto riguarda questo comportamento ho potuto notare che dipende molto dai singoli soggetti,alcuni sono particolarmente avvezzi a questa pratica mentre altri come dice Tommaso la ignorano..
Saluti..
Kinglion ;)
P.s il discorso va esteso anche agli alberi da frutta specie se giovani..

I rami piu bassi li ho messi già in conto, ma non sarebbe un problema, visto che comunque dovrei potarli io.....gli alberi giovani che ho invece (circa 20
) pensavo di tenerli al sicuro con della rete elettrosaldata.....

Caprino ha scritto:
Ciao..
Io ho 7 capre non nane in circa 8000 mq e in una stagione primaverile/estiva non me ne hanno tenuto pulito manco 1/3 ma tu stai parlando di prati praticamente io le ho in un bosco.
Per quanto riguarda le mie capre hanno disintegrato tutte le piante di mele/cigliege/vigne in pratica tutte le piante da frutto compresi i castagni addirittura il becco scorteccia i pali del recinto :cry: ..

Per le capre grandi lo sapevo anche io , infatti mi sto buttando sulle nane per questo motivo , se 7 capre grandi non ti hanno ripulito neanche 1/3 di 8'000mq a me serve un gregge?!!!!

Tosco ha scritto:
Ciao Blade,
ti rispondo così.
Cita:

Quante ne vorresti prendere?
Non ci sono dubbi che queste terrebbero a bada buona parte delle infestanti e delle erbe di prato, ma non ci sono altrettanti dubbi che il binomio capra-albero da frutto non sia ottimale...peggio ancora se parliamo di olivo!
Seppur nane, queste si arrampicano laddove uno non penserebbe mai, e riescono ad accanirsi sul tronco e la buccia dei rami bassi, oltre che su gemme, fronde, fiori e frutti.
Cita:

Parli di stalla, di recinto, o di pascolo?
Parlando di pascolo, si considera che 800mq/capo possa essere una giusta proporzione, ma a mio parere andrebbe rivista a seconda delle colture presenti nel prato: su quello che tu ci dici, io opterei per una proporzione di 1000mq/capo, ma rimarrebbe il problema degli alberi.
Per la stalla, considerando che non farai stabulazione fissa, potresti anche tenere conto di 2mq/capo, purchè le capre debbano solo dormire in tale struttura.
Per il recinto attorno la stalla, io lo farei il più ampio possibile, escludendo alberi.
ciao
Tosco

Io pensavo di iniziare con un maschio e 2-3 femmine, sbaglio???
Riguardo gli olivi ho pensato che riuscirebbero ad arrivare a mangiare solo i rami che comunque dovrei potare e non su quelli fruttiferi, ad esempio se mangiassero polloni o succhioni non sarebbe un problema , anzi.....
Riguardo lo spazio per singolo capo volevo sapere quanto gli serve sia di stalla che di pascolo, la stalla sarebbe sempre aperta con accesso a tutto il terreno. Avevo pensato anche di recintare un pezzetto di terreno intorno alla stalla nel caso in cui devo fare alcuni lavori senza avere le capre in mezzo, ma sarebbe comunque piccolo e starebbero solo li in eventi occasionali, anche perchè nel mio terreno gli ulivi sono stati piantati molto larghi e occupano la quasi totalità della superficie, quindi escluderli diventerebbe impossibile.
Devo precisare che comunque dalle mie parti non nevica mai o quasi e quindi il pascolo c'è in tutti i mesi dell'anno.

Quindi tosco a quanto dici per mantenere il terreno sempre pulito dovrei avere 15-20 capi circa, calcolando che in alcuni punti c'erano dei cespugli di rovi enormi, che pian piano sto ripulendo col trattore ma in neanche un mese già sono di nuovo la metà!!!!!

Grazie a tutti accetto consigli

05/09/2014, 1:39
Profilo

Formazione: Liceo linguistico
Secondo me 5-6 bastano, un maschio e 4-5 femmine toh.
Però per far si che siano eccellenti brucatrici devi un po' ignorarle, ti spiego... le mie caprette sono delle viziate/coccolone/paraculo, perchè se non ci sono io mi aspettano davanti alla rete e non brucano niente, mentre se le accompagno in giro per il giardino cominciano a brucare e a fare il loro lavoro di tagliaerba, quindi dovrebbero rimanere piuttosto selvatiche cosicchè non siano condizionate dalla tua presenza e abbiano bisogno di compagnia costante.

Per i rovi, li distruggerebbero benissimo, l'anno scorso eravamo invasi a dir poco, quest'anno non fanno manco in tempo a crescere che li rasano, non mangiano certo i fusti più grossi, ma quelli basta che ci passi col trattore e li elimini, non cresceranno più.

05/09/2014, 10:31
Profilo

CIAO..
Con le mie è difficile fare paragoni le mie capre in 5 mesi mi hanno pulito 1/3 di terreno di 8000mq ma come ho scritto sopra io le ho in un bosco oltretutto molto fitto di vegetazione la % di prato è bassa tipo 1/6 del terreno tu le metteresti in un terreno gia puluito quindi solo da tenere pulito.
Altra cosa qui in toscana ha piovuto tutta l' estate quindi hanno mangiato forse piu fieno che pascolo.
A parer mio pero almeno 15/16 capre ci vogliono per non mettere piu mano su trattore o decespugliatore.

05/09/2014, 14:03
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Se parti con 1 maschio e 2-3 femmine avrai certamente molto spazio da dedicare a loro, e questo può solo essere un bene per gli animali.
Ma se il tuo intento è quello di tenere pulito un fondo, allora dovrai aumentare il numero di capi (magari progressivamente ;) )
Ciao
Tosco

05/09/2014, 22:49
Profilo

Bene, grazie, faccio come avete detto, quando le dovrò prendere direi un maschio e 3 femmine, e mi tengo i figli fino ad arrivare a un numero giusto per tenere pulito tutto il terreno.
Alla fine non dovrebbero neanche mangiare molto fieno visto quello che offre il terreno.
La stalla quindi quanto mi consigliate di farla grande?? 4x4 mq 4x5 ?? può andare....

06/09/2014, 13:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]