Cita:
... ed aspetto con ansia delle risposte.
L'ansia...male comune ai principianti
In effetti, spulciando tra le varie (e tante) discussioni qui sul forum, potrai trovare tutte le informazioni che cerchi
Ma, in breve...
Cita:
Per cui ho paura che se nell'ora cruciale della mungitura mi si negano? rischio di fare danni enormi se non riesco a mungerle. E' normale che facciano così adesso che sono giovani? Quando hanno il latte si lasciano mungere? Devo abituarle al contatto sin da ora? E' meglio prendere il becco o fare la fecondazione artificiale? esiste questa pratica per le capre? Qual è il periodo migliore per prendere eventualmente un becco?
Per prima cosa devi iniziare ad abituarle.
Lasciati mangiare un pò di granaglie dalla mano (non esagerare con le dosi), e quindi rimani presente e fermo anche dopo che hanno mangiato.
Credo sia importante che tu sia fisicamente nel recinto: muoviti lentamente, e non urlare mai. Se le vedi tranquille sarai già a metà dell'opera.
Questa operazione ripetila tutti i giorni, e tutti i giorni tenta di guadagnarti la loro fiducia.
Al momento della mungitura sarà quindi più semplice catturarle, ma sappi che comunque ci sarà un iter specifico da seguire poichè tenderanno ad accucciarsi o a scalciare.
...ma eviterei di parlare di questo ADESSO ed in questa discussione: nella sotto sezione Mungitura troverai molte info a tal riguardo.
Per il becco/fecondazione artificiale: non essendo tu un esperto, ed essendo loro primipare, credo che la captazione del calore sarà cosa ardua per te...e senza quello non potrai mai effettuare una fecondazione artificiale (conta che generalmente hai solo 36-48 ore per farla).
Ti consiglierei quindi il becco: la cosa migliore sarebbe trovare qualcuno che nella tua zona disponga di un riproduttore, e quindi che tu possa portare le tue caprette da lui o viceversa.
Il periodo migliore per prendere un becco è certamente quello che va da fine luglio sino a dicembre: questo è il periodo in cui le capre presentano i calori
Qualora tu fossi intenzionato a prendere un becco tutto tuo, io valuterei attentamente la cosa, ricordandoti che un maschio per due sole femmine spesso può creare qualche problema di irrequietezza e convivenza.
Magari quando allargherai l'allevamento...
Ciao
Tosco