Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 14:22

Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Caprette in arrivo 
Autore Messaggio

Ciao, arieccomi.
a questo punto della mia avventura caprina posso dire di padroneggiare discretamente la gestione delle mie due saanen. !0 min al mattino e 10 alla sera ed il compito è svolto. Poi passo diverso tempo la sera a guardarmele pascolare mentre faccio i lavoretti dell'orto. A proposito, alla fine ho separato la zona a pascolo dall'orto con una recinzione di telo ombreggiante...funziona!. Le capre lo incornano un pò ma non vedendo bene attraverso tendono a non tentare di oltrepassarlo. Ovviamente se ci si mettessero d'intenzione lo sfonderebbero senza problemi, ma non lo fanno...per ora.
A questo punto però mi viene voglia di fare il passetto successivo, anche se mi spaventa un pò. Sarebbe procurarmi il becco per l'allevamento. Il mio problema è che al mattino e alla sera avrei il tempo di gestire la mungitura ma non so se posso contare sulla collaborazione delle capre. Mi spiego: ora come ora se provo ad approcciare le capre sia per toccarle, sia per arrivare ai capezzoli (tanto per vedere come reagiscono) loro si allontanano e tendono a scalciare. Anche mentre mangiano non si fanno toccare se non fugacemente.
Per cui ho paura che se nell'ora cruciale della mungitura mi si negano? rischio di fare danni enormi se non riesco a mungerle. E' normale che facciano così adesso che sono giovani? Quando hanno il latte si lasciano mungere? Devo abituarle al contatto sin da ora? E' meglio prendere il becco o fare la fecondazione artificiale? esiste questa pratica per le capre? Qual è il periodo migliore per prendere eventualmente un becco?

Grazie ed aspetto con ansia delle risposte.
Presto posterò qualche foto per aggiornarvi.
Ciao,
Luca

01/07/2013, 15:43
Profilo

ciao complimenti per le caprette :-)
per curiosità quanto spendi per mantenerle fieno,mangimi. ecc...

01/07/2013, 16:31
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Cita:
... ed aspetto con ansia delle risposte.

:lol: :lol: :lol:
L'ansia...male comune ai principianti ;)
In effetti, spulciando tra le varie (e tante) discussioni qui sul forum, potrai trovare tutte le informazioni che cerchi ;)
Ma, in breve...
Cita:
Per cui ho paura che se nell'ora cruciale della mungitura mi si negano? rischio di fare danni enormi se non riesco a mungerle. E' normale che facciano così adesso che sono giovani? Quando hanno il latte si lasciano mungere? Devo abituarle al contatto sin da ora? E' meglio prendere il becco o fare la fecondazione artificiale? esiste questa pratica per le capre? Qual è il periodo migliore per prendere eventualmente un becco?

Per prima cosa devi iniziare ad abituarle.
Lasciati mangiare un pò di granaglie dalla mano (non esagerare con le dosi), e quindi rimani presente e fermo anche dopo che hanno mangiato.
Credo sia importante che tu sia fisicamente nel recinto: muoviti lentamente, e non urlare mai. Se le vedi tranquille sarai già a metà dell'opera.
Questa operazione ripetila tutti i giorni, e tutti i giorni tenta di guadagnarti la loro fiducia.
Al momento della mungitura sarà quindi più semplice catturarle, ma sappi che comunque ci sarà un iter specifico da seguire poichè tenderanno ad accucciarsi o a scalciare.
...ma eviterei di parlare di questo ADESSO ed in questa discussione: nella sotto sezione Mungitura troverai molte info a tal riguardo.
Per il becco/fecondazione artificiale: non essendo tu un esperto, ed essendo loro primipare, credo che la captazione del calore sarà cosa ardua per te...e senza quello non potrai mai effettuare una fecondazione artificiale (conta che generalmente hai solo 36-48 ore per farla).
Ti consiglierei quindi il becco: la cosa migliore sarebbe trovare qualcuno che nella tua zona disponga di un riproduttore, e quindi che tu possa portare le tue caprette da lui o viceversa.
Il periodo migliore per prendere un becco è certamente quello che va da fine luglio sino a dicembre: questo è il periodo in cui le capre presentano i calori ;)
Qualora tu fossi intenzionato a prendere un becco tutto tuo, io valuterei attentamente la cosa, ricordandoti che un maschio per due sole femmine spesso può creare qualche problema di irrequietezza e convivenza.
Magari quando allargherai l'allevamento... ;) :)
Ciao
Tosco

01/07/2013, 16:47
Profilo

lucaabruzzo ha scritto:
A proposito, alla fine ho separato la zona a pascolo dall'orto con una recinzione di telo ombreggiante...funziona!. Le capre lo incornano un pò ma non vedendo bene attraverso tendono a non tentare di oltrepassarlo. Ovviamente se ci si mettessero d'intenzione lo sfonderebbero senza problemi, ma non lo fanno...per ora.

Ma il telo ombreggiante non tentano di papparselo?

12/07/2013, 19:25
Profilo

:lol: No. in realtà funziona benissimo. Secondo me non vedono attraverso e quindi non hanno la tentazione di oltrepassarlo. Poi non tentano di mangiarlo, non l'ho mai visto fare. Considera però che è montato bello teso.

15/07/2013, 14:48
Profilo

Grazie Tosco. Infatti ho una gran paura a prendere un becco. So che può essere aggressivo e nel caso in cui fosse problematico sarei davvero nei guai perchè non saprei come gestirlo nel lungo termine. L'opzione del riproduttore esterno sarebbe la migliore ma chi mi ha venduto gli animali mi ha detto di non essere disponibile a questo tipo di soluzione per precauzioni sanitarie. (io le tengo benissimo le capre, meglio di loro) :roll: . Devo chiedere a qualcun altro. A proposito, se trovassi qualcuno disponibile ma con becco di qualche altra razza ci sarebbero problemi o è sempre meglio trovare un becco saanen? A proposito dei problemi sanitari. Ma rischio qualcosa a far fecondare le capre da un becco "sconosciuto"?
Grazie. :)

15/07/2013, 14:55
Profilo

lucaabruzzo ha scritto:
:lol: No. in realtà funziona benissimo. Secondo me non vedono attraverso e quindi non hanno la tentazione di oltrepassarlo. Poi non tentano di mangiarlo, non l'ho mai visto fare. Considera però che è montato bello teso.

Ahallora è perfetto :D

16/07/2013, 16:44
Profilo

tutto in legno bellissimo!!!Spero che però sia resistente,se capre giocano spesso a combattimenti tra di loro,o anche contro alberi,attento a quelli da frutto!Dato che sono molto curioso andro a vedere di che razza si tratta

18/07/2013, 10:46
Profilo

lucaabruzzo ha scritto:
Grazie Tosco. Infatti ho una gran paura a prendere un becco. So che può essere aggressivo e nel caso in cui fosse problematico sarei davvero nei guai perchè non saprei come gestirlo nel lungo termine. L'opzione del riproduttore esterno sarebbe la migliore ma chi mi ha venduto gli animali mi ha detto di non essere disponibile a questo tipo di soluzione per precauzioni sanitarie. (io le tengo benissimo le capre, meglio di loro) :roll: . Devo chiedere a qualcun altro. A proposito, se trovassi qualcuno disponibile ma con becco di qualche altra razza ci sarebbero problemi o è sempre meglio trovare un becco saanen? A proposito dei problemi sanitari. Ma rischio qualcosa a far fecondare le capre da un becco "sconosciuto"?

A mio avviso la cosa molto importante è che sia indenne CAEV

18/07/2013, 17:32
Profilo

Formazione: Perito Agrario
lucaabruzzo ha scritto:
A proposito, se trovassi qualcuno disponibile ma con becco di qualche altra razza ci sarebbero problemi o è sempre meglio trovare un becco saanen? A proposito dei problemi sanitari. Ma rischio qualcosa a far fecondare le capre da un becco "sconosciuto"?

Ciao,
per la razza non hai che l'imbarazzo della scelta: basati su quello che ritieni più opportuno, ma personalmente con le saanen credo si possa incrociare di tutto.
Per il secondo quesito: per "sconosciuto" si deve comunque intendere un becco che provenga da un allevamento regolarmente registrato e che il soggetto sia munito di marche auricolari.
Certamente gli esami CAEV sarebbero il top, ma comunque assicurati che sia sano, ed eventualmente richiedi di visionare il registro di carico e scarico dei medicinali per vedere se e quali medicine/vaccini siano legati a lui.
Ciao
Tosco

20/07/2013, 0:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo