L'accortezza sta nel non far mancare il fieno, come ha detto giustamente CapreLive i problemi possono nascere in connessione con i processi ruminali, ma se tu garantisci un consumo regolare di fieno lungo, i problemi si riducono di molto, saluti, Mario
Le bionde al pascolo qui si abbuffano di castagne ne sono golosissime. Il fieno non manca però, anzi, è abbondante come detto dai moderatori a proposito. Sono ormai quasi asciutte però la resa del latte è molto buona. Ancora 10 forse 15gg di mungitura poi basta. Come minima siamo arrivati a 0 C ieri notte per la prima volta.
Il fieno è sempre a disposizione fresco e abbondante poi io vivo in montagna e lo trovo anche molto profumato, adesso al mattino gli somministro anche del fioccato, vi voglio fare ancora una domanda, le mie caprette sono camosciate delle alpi hanno 7 mesi, chi me le ha vendute dice che basta le tettoia che hanno come riparo invernale, ma io ci credo poco, da me in inverno la temperatura scende parecchio sotto zero, devo chiudere? Casomai vi metto una foto della tettoia. Grazie
A quanto ne so è più importante ripararle dagli spifferi, sbalzi di temperatura e umidità che dal freddo in sè, quindi direi di chiudere la tettoia su 3 lati lasciandolola aperta sottovento o a sud. Ma le camosciate potrebbero essere più delicate, lascerei la parola ai più esperti in merito.
Ciao si la corrente è molto nociva per la salute delle caprette, e ovviamente anche un eccessivo tasso di umidità, si in effetti le Camosciate sono più delicate, ma questo dipende anche dalla selezione che subiscono questi soggetti. Ciao.