|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Capretta tibetana rifiuta il piccolo
Autore |
Messaggio |
ssignorina
|
Buongiorno a tutti! Vi scrivo per avere qualche suggerimento. Come da titolo, la piu giovane delle mie tibetane rifiuta il suo piccolo. E primipara, ha partorito ieri alle 13 e da allora il piccolo ha ricevuto solo incornate dalla madre. Essendo il primo parto sempre difficoltoso, mi aspettavo di tutto, ma non questo. Speravo la cosa si sarebbe risolta con l'allattamento forzato, ma non ci sono stati miglioramenti. Madre e figlio si trovano nella stessa stalla, in uno spazio limitato, separati da una rete attraverso cui si possono vedere, per evitare che la madre incorni di nuovo il piccolo. Da ieri alle 15, ogni ora ho costretto la madre immobile, in modo che il piccolo potesse poppare. Innumerevoli i miei tentativi di far rinsavire la madre nel suo comportamento verso il neonato, nulli i risultati. Il piccolo, maschio, sta benissimo: vispo all'inverosimile, mangia come un disperato e riesce gia a saltellare allegramente. Il problema e urgente: se la madre non si prendera cura del piccolo, io non potro farlo al posto suo e mi trovero davanti a scelte che preferirei non dover fare. Vi prego aiutatemi!
|
15/06/2011, 7:44 |
|
|
|
|
LUCKA
|
ciao, non ti preoccupare, ci vuole pazienza ma alla fine accetterà il piccolo. noi quest'anno abbiamo avuto due casi simili, nel giro di pochi giorni, una settimana la mammina si è rassegnata ed ha accettato il piccolo. auguri !
|
15/06/2011, 9:19 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao ssignorina,può capitare nella maggior parte dei casi nelle primipare,tu devi comportarti di conseguenza tieni la capretta ferma prendi il piccolo con proprio con la forza piano piano e lo porti sotto la mammella Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
15/06/2011, 11:39 |
|
|
ssignorina
|
Si sto facendo cosi da 24 ore ormai. Le altre volte che e capitato, le mamme accettavano il piccolo dopo due o tre poppate. Per questo mi sono allarmata. Ad ogni modo sono stata fortunata: il piccolo mi ha lasciato dormire tre ore, mi sembra un'ottima cosa. Ad ogni modo, continuero con l'allattamento forzato finche potro, speriamo bene!
|
15/06/2011, 13:34 |
|
|
ssignorina
|
Ok, dopo l'ennesima poppata, la madre ha iniziato a leccare il piccolo. Da allora ho fatto altre tre poppate e ho visto miglioramenti in ognuna. La madre non e piu infastidita dal piccolo e lo lecca ogni volta che le capita a tiro. Fino a domani li lascero assieme in un piccolo spazio, poi vedro se sara il caso di ampliarlo o meno. Li tengo comunque separati dal resto delle capre fino a che non saro sicura che sia il momento giusto. Grazie a tutti per i consigli
|
15/06/2011, 18:19 |
|
|
Eugenio91
Iscritto il: 11/12/2010, 0:13 Messaggi: 889 Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
|
Aspettiamo le foto del piccolo
|
15/06/2011, 19:11 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao ssignora,hai visto che andata per il verso giusto? Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
15/06/2011, 21:58 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|