Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Capretta tibetana: consigli su come iniziare

02/08/2015, 21:13

Ciao a tutti, sto per prendere la mia prima capretta tibetana e vorrei alcuni consigli per organizzarmi al meglio per il suo arrivo.
Per quanto riguarda il ricovero ho un vecchio stallino in muratura dove abbiamo tenuto il maiale anni fa e che credo perfetto come protezione della pioggia, freddo, neve, ecc... Il pavimento è in cemento, che ricoprirò con uno strato di fieno o paglia. Dovrò solo costruirgli una piccola mangiatoia onde evitare che il cibo cada a terra.
Lo stallino ha difronte un piccolo recinto sempre in cemento di 4/5 mq, dove tenere la capretta quando non si ha la possibilità di portarla fuori.
Abitando in campagna ho molto spazio esterno, anche se ci sono piante da giardino, ulivi e viti dai quali sarà necessario tener lontana la capretta. Pensavo di utilizzare due metodi:
- un recinto smontabile da collocare a periodi in varie parti del terreno, magari lungo i cigli dove nascono le erbacce e lontano dalle piante coltivate;
- un guinzaglio da legare a qualche pianta in modo che la capretta possa girarci intorno senza andare oltre il raggio d'azione.
Il dubbio più grande riguarda l'alimentazione: oltre al fieno che posso reperire senza problemi (anche quello per cavalli va bene?), quale altri alimenti devo fornirle? Ho letto che alimenti molto validi sono i fioccati da integrare alla dieta, voi che ne pensate, quale mi consigliate? Inoltre ho letto di integratori di sali minerali, me ne consigliate uno specifico?
Grazie dell'attenzione, spero che mi rispondiate...

Re: Capretta tibetana: consigli su come iniziare

03/08/2015, 9:36

Ti consiglio di cercare qualche discussione sulle tibetane in questa sezione.

Re: Capretta tibetana: consigli su come iniziare

03/08/2015, 13:37

Ciao Upupina84
come dettoti da Marco potrai ricercare molte discussioni che trattano quanto ti interessa.
Utilizzando la funzione Cerca potrai trovare discussioni specifiche ed accodarti in queste. ;)
Oltretutto, per quanto riguarda l'alimentazione...esiste una vera e propria sottosezione dedicata a tutto questo

Mi permetto di fare un personale appunto sul guinzaglio: fai molta..MOLTA attenzione.
Un rumore molesto o improvviso...un animale che la spaventi...un movimento inconsueto o brusco: se la capra s'impaurisce e strattona la corda, potrebbe farsi molto male. Magari rompersi una zampa, magari strozzarsi...magari impaurirsi ancora di più.
Se la capra non è abituata...se tu non sei abituata, io eviterei.
Ciao
Tosco
Rispondi al messaggio