Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 18:28

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
capretta tibetana con perdite di sangue 
Autore Messaggio

Buongiorno,
ho da un paio di settimane una capretta di circa 8 mesi che ho messo assieme ad una pony.
Prima viveva in gruppo con altre capre femmine e maschi.
Ha circa 8 mesi....da una settimana circa ha, ogni tanto, qualche perdita di sangue dalla vulva.
Non so se è incinta, se è in calore...
Qualcuno sa aiutarmi?

11/12/2013, 12:08
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ad otto mesi potrebbe essere in calore, ma anche incinta.
Hai notato se è ingrossata?
Tosco

11/12/2013, 19:21
Profilo

...e lo so che ad 8 mesi potrebbe essere entrambe le cose....e che è così piccola fisicamente...boh :( ... ingrossata...boh...ce l'ho da 3 settimane... è in carne...non magra...ma capire se ha la pancia non riesco...non mi pare sia più grossa a dx. Le mammelle non sono gonfie...si notano i capezzoli ben formati di colore marroncino... speravo in qualche esperto che mi illuminasse! :lol: in realtà a me basterebbe sapere che non sta male fisicamente...

12/12/2013, 10:25
Profilo

Ciao AleVisi,
con il dovuto rispetto...
Cita:
speravo in qualche esperto che mi illuminasse! :lol: in realtà a me basterebbe sapere che non sta male fisicamente...

...ma come puoi pretendere che una persona, senza vedere il tuo animale, e semplicemente basandosi sulle poche cose che hai detto, ti dica di che cosa si tratti e che addirittura non corra alcun pericolo???
Non siamo qui per illuminare nessuno, credimi ;) :lol:
Tra noi ci sono allevatori di lungo corso e semplici appassionati, e tutti abbiamo la propria esperienza, ma...
Ci sono dei professionisti...i VETERINARI...che appunto sanno (e possono) fare diagnosi, mentre a noi del forum questo è vietato da regolamento (leggilo e capirai a cosa mi riferisco ;) :) ).
Quindi, ricapitolando:
- la capretta ha 8 mesi e tecnicamente potrebbe essere in calore ed incinta;
- proviene da un altro allevamento (ce l'hai da tre settimane) dove si presume stesse direttamente a contatto con dei maschi che potrebbero averla coperta;
- non ti pare sia particolarmente cresciuta sul lato DX.
Non essendo io un veterinario, non avendo visto la capretta, e non potendo fare diagnosi, posso solo dirti che se la cosa continua faresti bene a chiamare un veterinario che possa toglierti ogni dubbio, e ci faresti piacere se poi tu ci raccontassi come è andata.
Per quello che possiamo rimaniamo ben volentieri a tua disposizione
Ciao
Tosco

12/12/2013, 11:47
Profilo

...guarda...effettivamente non pretendo proprio nulla.
Essendo io una neofita in materia caprina( :lol: ) ho pensato che qualcuno che ha più esperienza magari mi dicesse: vai tranquilla non è niente è normale.
Visto che non è così...certamente sentirò un veterinario...solo che non è semplicissimo trovarne uno che sia "esperto di capre". Quello che mi segue i cavalli non ne sa molto. Avete qualche nome da darmi x il Friuli zona Gorizia?

12/12/2013, 12:04
Profilo

Cita:
ho pensato che qualcuno che ha più esperienza magari mi dicesse: vai tranquilla non è niente è normale.

Possono esserci delle piccole perdite durante la fase finale della gravidanza, o durante gli accoppiamenti, e talvolta anche durante i calori.
Ma non potendo vedere di che cosa si tratti, e non potendo fare diagnosi, ci è impossibile dirti di più, credimi ;) :)
Se usi la funzione Cerca (sulla barra delle applicazioni qui in alto) non faticherai a trovare numerose discussioni simili alla tua, e magari qualche descrizione potrebbe esserti utile a capire l'entità della cosa.
Comunque, anche se specializzato nei cavalli, un veterinario avrà sempre più diritto di tutti noi (semplici utenti o Moderatori) di fare diagnosi di qualsiasi entità possano essere.
Ripeto: non esitare a chiedere, ma naturalmente non possiamo risponderti a tutto.
Personalmente mi dispiace non averti potuta tranquillizzare, e spero di poterlo fare in futuro su tematiche che mi competono maggiormente.
Poi, visto che sei una nuova utente, ti consiglio di darti una letta anche al regolamento ;)
Per il veterinario: cerca in internet sui vari motori di ricerca.
Ciao
Tosco

PER TUTTI
Evitate di fornire dati personali che non vi riguardino direttamente, e quindi di dare nomi...indirizzi...o numeri di telefono di terze persone ignare di quanto stiate facendo.
Nella fattispecie, se avete un veterinario da consigliare fatelo privatamente tramite MP.
Son certo che avrete compreso e vi ringrazio per la collaborazione
Ciao
Tosco

12/12/2013, 14:23
Profilo

Buongiorno! Qualcuno di voi sa spiegarmi "carattere e comportamento" dei becchi ? Cioè...mi spiego meglio. Vicino al terreno dove tengo la mia capretta con i cavalli, vivono 3 becchi inselvatichiti che qualche contadino ha liberato qualche anno fa. La recinzione del mio terreno non è proprio perfetta...in basso, a livello del terreno non è fissata...e ha segni come di qualche animale selvatico che avesse spinto verso l'interno. Il mio vet non si spiega le perdite di sangue della capretta...in quanto tutt'ora sanissima e vivace. Anzi...dice che la cosa più verosimile è che i becchi siano entrati e abbiano montato la capretta. A voi esperti chiedo: i becchi sono un po' come i cani? sentono una capra in calore a grande distanza? Sono abili nel saltare recinzioni o ficcarsi in passaggi molto stretti pur di raggiungere la femmina? Grazie a chi vorrà rispondermi. :-)

19/12/2013, 12:27
Profilo

Il becco, come la maggior parte dei mammiferi maschi, percepisce i ferormoni (ormoni olfattivi) che le capre rilasciano durante la fase dell'estro (del calore).
Alcuni animali, come per esempio il cane, lo percepisce a lunghissima distanza, mentre altri non hanno tale "dote" e lo percepiscono solo se sono vicini all'animale in calore.
Generalmente il becco percepisce i calori delle femmine, ma non certo come un cane.
Oltretutto la capretta dovrebbe essere montata solo quando è in calore, e quindi in determinati giorni del suo ciclo estrale. La presenza di sangue durante vari momenti del ciclo non credo quindi che sia riconducibile ad una "monta ripetuta" ad opera di questi becchi inselvatichiti.
...o perlomeno, tali perdite sarebbero giustificabili con il tuo ragionamento se fossero presenti per due-tre giorni al mese (all'incirca).
Un mio caro amico allevatore di capre qualche hanno fa prese una tibetana (in effetti gliela affibbiarono dei parenti che si erano scocciati di tenerla) e lui la mise nel suo branco: tute capre di stazza medio-grande, con un becco che pareva un cavallo.
La capretta rimase incinta e partorì una capra (detta "mezzanella" per la stazza medio piccola), ma non ha mai avuto problemi di perdite durante l'accoppiamento.
Tutto questo non vuole assolutamente demolire la vostra tesi, ma ho voluto rispondere alle tue domande non negando qualche perplessità.
Invito tutti gli utenti a riportare testimonianze che potrebbero essere d'aiuto alla discussione.
Grazie
Tosco

19/12/2013, 12:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]