AndreaR ha scritto:
Innanzitutto ho letto i messaggi precedenti e come non si può essere d'accordo con Manute su tutti gli eccessi di burocrazia inventati in tanti anni da una classe politica e dirigente altamente incapace e dannosa, salvo alcuni casi ovviamente come in ogni cosa, che hanno rovinato questo Paese e con esso la società a tutti i livelli, dove ogni cosa funziona male e dove va avanti solo la corruzione (e questo non lo dico io ma i dati statistici che ogni anno ci vedono tra gli ultimi Paesi a livello mondiale!!). Ma chiudiamo lo sfogo e chiedo scusa, ma sono ancora uno di quei pochi italiani INDIGNATI.
La sezione Caprini, come tutte le sezioni "non generiche" si impegnano a mantenere centrale la questione in oggetto nella sezione stessa, e nel nostro caso...i Caprini appunto.
Su come poi stia andando o non andando l'Italia... sei libero di esprimere una tua opinione, sia chiaro, ma è anche vero che per uno sfogo del genere io ti consiglierei una delle discussioni della sezione Miscellanea del nostro forum: lì troverai persone (e discussioni) con cui sarà assai semplice confrontarti
AndreaR ha scritto:
Sono andato in un allevamento che a mia insaputa per poche centinaia di metri ubicava in un'altra regione e ho scelto le mie due caprette. Questo ha comportato una profilassi un po' più lunga (2 analisi anzicchè una!) perché tra regioni differenti scatta anche la lingua blù.
Su questo non trovo niente di strano, anzi.
E comunque non dovrebbe (ed uso il condizionale) inficiare di molto sui tempi per effettuare il prelievo, tutt'altro: invece che una fiala, al massimo ne preleveranno due.
AndreaR ha scritto:
Sono andato a scegliere le mie capre giorno 24 gennaio, data a partire dalla quale i veterinari sono a conoscenza che devono effettuare il prelievo per analizzarlo.
Oggi è 9 febbraio( quasi 10) e non si è presentato ancora alcun veterinario in quell'azienda a fare prelievi!!!!!!!
In questo caso io consiglierei all'allevatore di sollecitare il prelievo ematico dei capi in vendita, semplicemente facendo una telefonata alla ASL Veterinaria.
AndreaR ha scritto:
Poi, dopo il prelievo giustamente, passerà ancora il tempo tecnico per avere i risultati, ma a questo punto penso che NON PASSERà SOLO QUELLO TECNICO visto il precedente.
Praticamente tra quando decidi di comprare un animale a quando lo avrai passano mesi...ASSURDO!!!
Sicuramente ci saranno casi che si svolgono in regola e abbastanza veloci, ma già se accade una solo caso in un Paese, vuol dire che il sistema non funziona.
Tutto questo è normale????
Io non mi interrogherei troppo sulla normalità o non-normalità di ciò: sai perfettamente che quando si tratta di burocrazia spesso i tempi di attesa rischiano di dilatarsi.
Anche in questo caso, io consiglierei all'allevatore di telefonare alla ASL Veterinaria di competenza, e di farsi comunicare una data entro la quale potrà darti questi animali.
A me non è mai capitata una cosa del genere, e potrebbe anche trattarsi si un accumulo di lavoro per quell'ufficio, o piuttosto la mancanza di personale per effettuare i prelievi.
Mi ripeto: una telefonata potrebbe tranquillizzare te e chiarire le cose all'allevatore.
Facci sapere come procede.
ciao
Tosco