Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Capretta saanen da tenere per compagnia

21/05/2020, 18:37

Buongiorno,
Sono nuova in questo forum e nel mondo delle capre.
Vi scrivo per alcune informazioni.
Tra qualche giorno mi arriverà una capretta saanen di tre mesi...diciamo che l'abbiamo salvata perché la bimba si era affezionata e avrebbe fatto una brutta fine.
Per quanto riguarda l'alimentazione...oltre al fieno (secondo taglio mi ha consigliato l'allevatore), oggi ho comprato il mangime fatto da fioccato e cubetti. Va bene o bastava solo fieno e erba?
Non le faremmo fare il latte
Grazie mille

Re: Capretta saanen da tenere per compagnia

24/05/2020, 10:10

Non abituarla troppo bene se non la vizi...

Re: Capretta saanen da tenere per compagnia

04/06/2020, 23:12

Ciao,
puoi integrare anche con fieno naturale (che dovrebbe costarti anche meno del secondo taglio) e perchè no anche del primo taglio (dove sono presenti più essenze oltre alla medica).
In fin dei conti, se la tua idea è quella di non produrre latte, poco senso ha di dare a lei mangimi carichi di proteine (secondo taglio di medica, trifogli, sulla, vecce, e tutte le leguminose d foraggio), e di dar e mangimi concentrati (come il fioccato, il pellettizato e lo schiacciato).
La tua capra potrà tranquillamente vivere bene con del fieno naturale (mi raccomando sempre buono, asciutto, privo di parti marce e muffe), e con granella come orzo, e magari in inverno un poca di avena assieme all'orzo.
Se potrai assicurarle il pascolo, magari non di primo mattino e dopo giornate piovose (almeno per i primi periodi), vedrai che la tua capra vivrà serena e senza problemi.
Evita di abituarla ad alimenti come pane secco, che niente c'entra con la dieta di un ruminante... O pappe e papponi molli, adatti più ad un maiale che ad una capra.
Scarti di frutta e verdura (evita il prezzemolo, sopratutto se piccola o quando mai potrà essere gravida) in buono stato, mai marcia, e in pezzetti piccoli (potrebbero andarle di traverso se interi o in pezzi grossi).
Infine, acqua fresca e pulita, sempre, un ricovero che la ripari dalle correnti fredde in inverno, e che possa offrirle ombra in estate, una lettiera costantemente pulita (scegli te se unsare una paglia, della segatura, fogliame o altro) e non umida.
Ecco qua...
Ciao
Tosco
Rispondi al messaggio