06/11/2019, 20:16
06/11/2019, 20:24
06/11/2019, 22:23
07/11/2019, 3:09
08/11/2019, 17:13
Tosco ha scritto:Seppur ci sia chi pensa il contrario, le capre NON sono animali domestici al pari dei cani e dei gatti, ma bensì animali (definiti da reddito) che necessitano di spazi idonei.
Ognuno di noi può decidere di allevare questi animali per affezione e non da reddito, e lungi da noi l'idea di fare la morale a chi decide questo, MA...ripeto, non sono animali domestici (questo è il punto).
Il cane, nella sua lunghissima storia, è stato selezionato dall'agricoltore per vivere con lui, in prossimità della sua abitazione (prima), e successivamente anche dentro.
Il cane può vivere tranquillamente in veranda, e scorrazzare in un giardino.
Ma questa sezione del forum non parla di cani, bensì di capre.
La capra è un animale frugale, testardo, erbivoro, ruminante (e quindi poligastrico), fantastico....ed ancora testardo, che ha bisogno di una stalla, propriamente detta, o comunque di un riparo idoneo in spazi, collocazione e dimensione, ove siano presenti una lettiera (non sabbietta per gatti, ma paglia e/o segatura e/o fogliame), una rastrelliera per il fieno, un recipiente con dell'acqua mantenuta pulita.
La capra defeca indiscriminatamente, senza far la buchetta, ed urina indiscriminatamente senza alzare la zampa.
La capra è attratta da ogni germoglio possibile immaginabile, ed è in grado di demolire (e ripeto...demolire) la più resistente delle siepi, o il più pregiato dei cespugli.
La capra ignora completamente le regole che hanno reso animali come il cane ed i gatti "domestici", appunto "di casa", e nonostante la stazza (e la razza) continua ad essere semplicemente una...CAPRA, che mangia e defeca senza limiti e regole domestiche.
La razza denominata Tibetana, o comunque le capre dette "nane", seppur più accostabili come razza ai bambini (semplicemente per una questione di altezza), hanno testicoli (nel caso dei soggetti di sesso maschile)ed istinti, abitudini, corna (molto spesso presenti in vari soggetti), e temperamenti, che certamente non li rendono così "domestici", ne tanto meno sono dei giocattolini.
L'allevatore, infine, è persona che deve prendersi cura dei propri animali, ha responsabilità verso di loro e verso le persone e gli oggetti che sono a contatto con loro.
L'allevatore deve conoscere l'animale che si appresta ad allevare, senza improvvisarsi tale: questo potrebbe portare a numerosi e diversi tipi di problemi, ma su tutto quello della salute dei propri animali.
Tosco
08/11/2019, 20:32
11/11/2019, 10:14
Alekimi77 ha scritto:Nessuno ha mai parlato di lasciare un bambino da solo con la capra nana.
Ma invece di fare tutti questi discorsi rispondere solo alle domande che uno fa, invece di mettere commenti davvero inutili?
Poi prima di criticare come uno tieni gli animali si dovrebbe vedere.
Trovo davvero inutili i vostri commenti
Alekimi77 ha scritto:quale rimane più piccola? La vorrei piccola visto che ho un bimbo.
Alekimi77 ha scritto:vorrei fare tipo una cuccia per cane con veranda, quanto deve essere grande per 2 caprette?..... Vorrei metterla in giardino.
11/11/2019, 10:15
13/11/2019, 2:45
Alekimi77 ha scritto:Nessuno ha mai parlato di lasciare un bambino da solo con la capra nana.
Ma invece di fare tutti questi discorsi rispondere solo alle domande che uno fa, invece di mettere commenti davvero inutili?
Poi prima di criticare come uno tieni gli animali si dovrebbe vedere.
Trovo davvero inutili i vostri commenti
14/11/2019, 0:21
CONTESTAZIONI:
Contestazioni di ogni genere riguardanti una specifica sezione vanno fatte direttamente e privatamente al moderatore della sezione; se la contestazione riguarda il comportamento di un moderatore o di un utente va fatta per e-mail direttamente all'amministratore del forum info@agraria.org.
Contestazioni in aree pubbliche non saranno tollerate e immediatamente bloccate.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.