Salve !!:) Ho una capra media che mi è stata regalata a settembre con un figlio ... poi il 23 dicembre gli abbiamo tolto il figlio e l'abbiamo mandata a coprire . Quello che voglio chiedervi è ra che è passato piu di un mese dovrei notare gia qualche sintomo o qualche segno che mi faccia capire che è incinta ?un'altra cosa , le capre partoriscono dopo 5 mesi giusto ?
La gestazione dura dai 140 ai 154 giorni .. La maggior parte delle volte comunque é 5 mesi spaccati.. Dopo dipende da capra a capra...per i sintomi visibili .. L'unica cosa che puoi vedere é se la capra ritorna in calore e se ciò avviene vuol dire che nn é gravida .. Altrimenti dal terzo mese in poi si dovrebbe cominciare a notare la pancia un leggero rigonfiamento nel fianco destro (a sinistra ce il rumine) .. Poi dal terzo al quarto noterai che la mammella comincia ad accrescersi e quello é un "sintomo " più che positivo!
Non sempre é semplice... Di solito la capra é più irrequieta e la vulva si presenta gonfia e arrossata e alle volte si presenta una perdita di muco bianco
cris95 ha scritto:Quali sono i sintomi che dovrei notare quando va in calore ?:)
Il mondo dei caprini è nuovo per me
Ciao Cris95, i sintomi generalmente sono i seguenti (presi singolarmente o assieme): -gonfiore della vulva; -arrossamento della vulva; -muco nella vulva; -irrequietezza; -talvolta alcuni soggetti non mangiano (o mangiano poco); -può capitare che alcuni soggetti tendano a belare più del solito. Ciao Tosco
La capretta ha partorito .. ora il problema che mi e sorto e che la capretta da quando ha partorito (domenica) ancora ha perdite di sangue dalla vulva... è normale?