Ne leggevo appunto nel capitolo dedicato ai caprini del libro "Barnyard in your backyard" di Gail Damerow (profilo)
http://www.storey.com/author.php?ID=500002" target="_blank" target="_blank
purtroppo pero' ne fa solo un accenno. Dice che si possono caricare piu' o meno come si fa con gli asini, che sono addestrabili come i cavalli, e che vengono impiegate in Svizzera e negli Usa per portare delicati materiali in postazioni di ricerca, oltre a poter essere usate per trainare piccoli aratri, carretti o piccole slitte. Menziona in particolare l'utilita' di una capretta in montagna, che puo' aiutare gli escursionisti a portare pesi (ragionevoli) oltre a fornire latte squisito sul posto.
Dato che mi piacerebbe prendere un paio di caprette da latte (alpina?) e mi piace camminare in montagna, mi chiedevo quanto difficile fosse addestrarne una e che tipo di attrezzatura serve, e dove reperirla.
Mi informero' ulteriormente e riferiro' appena ne so di piu'. Se nel frattempo salta fuori qualcuno che ne sa... piu' fonti ci sono meglio e'. Purtroppo il tedesco non lo capisco bene, ma con l'inglese me la cavo bene. Il francese poco
faccio molta fatica preferirei evitare se possibile.
Saluti a tutti, e complimenti per il forum davvero utile e informativo
.