Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 1:59

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 
CAPRETTA CON DIARREA 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma Commerciale
SALVE,
da una decina di giorni la mia capretta tibetana(meno di un'anno di età) soffre di diarrea ed inoltre la vedo leggermente gonfia. ho già chiamato il veterinario che le ha somministrato dell'antibiotico tramite iniezione e poi mi ha consigliato di darle un buster per vitelli insieme a delle vitamine per via orale.
be dopo aver seguito alla lettera i suoi consigli la diarrea dopo un piccolo arresto e tornata come prima, secondo il veterinario la causa è la troppa alimentazione a base di schiacciato e fieno in quanto alle mie 4 caprette non facevo mai mancare cibo.
Ho iniziato a razionare il cibo per tutte e 4 le caprette preferendo solo fieno e un po di crusca larga. non voglio richiamare il veterinario in quanto con molta probabilità le somministrerà un'ulteriore antibiotico ed io di per se sono un po contrario.
Ho fatto un po di ricerche e in molti utilizzano l'enterogermina, dicendo che funziona benissimo sulle caprette.

Spero che qualcuno piu esperto possa aiutarmi.
Spero di esser stato chiaro, vi ringrazio per l'attenzione.

26/01/2013, 12:00
Profilo

Formazione: liceo scientifico
prova a dare dello yogurt bianco con fermenti ..

cmq seguila molto attentamente la diarrea può essere molto pericolosa!!

26/01/2013, 20:17
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Quando sottoponete queste situazioni è sempre difficile "sbilanciarsi" in possibili cure.
DANDO PER SCONTATO CHE IL VETERINARIO E' COLUI IL QUALE SA CURARE GLI ANIMALI...
...esistono comunque dei metodi "fatti in casa" che però talvolta, oltre a non avere riscontri scientifici, possono fare più danno che altro.
Da parte mia potrei dire che eliminare definitivamente il fioccato e somministrare fieno naturale e paglia male non farebbe all'animale.
Ma se la diarrea dovesse perpetuare io insisterei con una seconda chiamata al veterinario, magari facendo presente il fatto di essere contrario agli antibiotici.
Facci sapere come stanno andando le cose.
Ciao
Tosco

27/01/2013, 23:40
Profilo

Ciao.
come rimedio temporaneo, io somministro carbone attivo (si trova in farmacia), generalmente funziona per "stoppare" il problema. Ovviamente bisogna poi capire da dove arriva il disturbo, se è dato da una indigestione te la cavi così mettendo a dieta gli ingordi malcapitati solo con fieno, acqua pulita e fresca per qualche giorno.
Comunque la mia esperienza mi ha insegnato a non sottovalutare mai le dissenterie perchè spesso e volentieri quando intervieni può essere troppo tardi! (clostridi e parassiti intestinali possono essere letali in poche ore!)
Aspettando la prossima ondata capretti, auguro buon lavoro a tutti!!!!
Enry e le sue capre

28/01/2013, 15:41
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Per questo tipo di problemi è meglio sentire il proprio veterinario.
http://professioni.agraria.org/
Grazie,
Marco Salvaterra
Responsabile del forum di Agraria.org

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

15/02/2013, 15:59
Profilo WWW
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 5 messaggi ]