Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 19:15

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Capretta al parto fa morire il suo secondo genito 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma Commerciale
Buonasera,
vorrei qualche consiglio su come comportarmi con la mia capretta nana. Per due gravidanze consecutive fa morire il suo secondogenito non curandolo più di tanto ma badando solo al primo.
Nell'ultimo parto dopo che il tenero caprettino era li steso per terra, la sua mamma dopo averlo calpestato gli ha urinato sopra facendolo morire inevitabilmente. Per una prossima gravidanza come devo comportarmi? :(

14/01/2014, 19:41
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao errino,
non mi è mai capitato direttamente, ma alcuni amici allevatori hanno avuto il tuo medesimo problema.
Mi fu spiegato che la madre faceva questo perchè capiva che il secondo capretto "era di troppo", e che non ce l'avrebbe fatta ad allevarlo assieme al primo.
Magari una questione di latte? Non saprei risponderti con certezza.
C'è anche da dire che le capre, come spesso accade con molti altri animali, talvolta tendono ad eliminare la porle che ha difetti fisici o che è poco sviluppata.
Come vedi ho messo due spiegazioni al tuo perchè, ma certamente in altri interverranno per dire la loro.
Ne hai mai parlato con un veterinario?
E sopratutto, hai notato se la prole "abbandonata" avesse dei problemi fisici o fosse più piccola rispetto all'altra?
Ciao
Tosco

15/01/2014, 0:37
Profilo

ciao, purtroppo alla natura non si può comandare quindi la tua capra potrà di nuovo comportarsi così...l'unica cosa che puoi fare tu come allevatore è quella di monitorare il parto, individuare il capretto in difficoltà, prelevare il colostro dalla madre e somministrarlo al piccolo con il biberon, io su quasi ogni parto ho trovato uno/ due casi specialmente se i parti sono in gennaio/ febbraio con il freddo, e non faccio altro che portarli a casa al caldo e svezzarli col biberon.
ps non lasciare il piccolo in presenza della madre perché soffrirà per la mancanza di attenzione e molto probabilmente al tentativo di attaccarsi alle mammelle la capra lo spingerà via.
in bocca al lupo

17/01/2014, 14:18
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]