Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 2:23

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
capretta acquistata al mercato domenica che mangia poco 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Fai attenzione a trasportare la capra nella tua autol, a meno che tu non abbia regolare permesso rilasciato dai veterinari della ASL. ;)
Tosco

03/03/2014, 1:31
Profilo

si lo so ma qui in emilia romagna sono molto clementi almeno per ora se uno lo fa a scopo amatoriale oppure satuariamente non ci sono problemi per andare e tornare da un mercato o una fiera invece in toscana io volevo chiedere il permesso ma asl dice che il mezzo deve essere areato per fare il trasporto di animali mi anno consigliato un carrellino da attaccare alla macchina ma non penso che valga la pena per vendere qualche pollo o coniglio un altra cosa in toscana occorre almeno da quello che mi anno detto alla coldiretti per una capra avere un registro di carico tenuto dal usl o associazione allevatori in emilia romagna fino a 4 con occorre fare niente

03/03/2014, 20:48
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
genchi ha scritto:
si lo so ma qui in emilia romagna sono molto clementi almeno per ora se uno lo fa a scopo amatoriale oppure satuariamente non ci sono problemi per andare e tornare da un mercato o una fiera invece in toscana io volevo chiedere il permesso ma asl dice che il mezzo deve essere areato per fare il trasporto di animali mi anno consigliato un carrellino da attaccare alla macchina ma non penso che valga la pena per vendere qualche pollo o coniglio un altra cosa in toscana occorre almeno da quello che mi anno detto alla coldiretti per una capra avere un registro di carico tenuto dal usl o associazione allevatori in emilia romagna fino a 4 con occorre fare niente

Ho l'impressione che ti abbiano informato male sulla clemenza ,che è personale e non delle regole,La normativa sul benessere animale è nazionale e le regioni o le Asl possono solo stringere il cerchio non allargarlo. Se trovi una persona ligia o peggio ancora pignola sono dolori.
Come funziona il mercato di Imola dopo un anno dall'avvio?
scusate l'ot

03/03/2014, 21:54
Profilo

Cita:
La normativa sul benessere animale è nazionale e le regioni o le Asl possono solo stringere il cerchio non allargarlo. Se trovi una persona ligia o peggio ancora pignola sono dolori.

Concordo!!!

03/03/2014, 23:52
Profilo

il mercato funziona molto piano secondo me se non prende il via chiude io come alcune altre persone cercano di tenere duro ma capite la buona volontà che se uno mette in conto gli esami influenza aviaria a pagamento ogni 4 mesi la mattinata di lavoro e magari ti dovessero fare delle storie per il trasporto è impossibile andare avati per riuscire a incassare 30 euro di media nelle migliori delle ipotesi (cosa che io come altri non sono mai arrivato ) anche i commerciati che si muovono con un camion e anno un centinaio di capi riescano a vendere al massimo il doppio io cerco di trattare anche nel trasporto il meglio possibile i miei animali visto che gli amo moltissimo cosa confermata da diversi veterinari usl certo e vero le leggi ci sono e se trovi un che ti vuole rompere le scatole te le rompe ma io spero di incontrare persone che mi capiscano

04/03/2014, 11:16
Profilo

Tosco ha scritto:
Cita:
La normativa sul benessere animale è nazionale e le regioni o le Asl possono solo stringere il cerchio non allargarlo. Se trovi una persona ligia o peggio ancora pignola sono dolori.

Concordo!!!

Idem !!

E vorrei anche NON confermare la clemenza sui controlli in Emilia-Romagna .... penso che ognuno di noi abbia caricato in macchinina almeno una volta un capretto, ma...almeno non scriviamolo !!

04/03/2014, 14:14
Profilo

Cita:
ma io spero di incontrare persone che mi capiscano

Io te lo auguro, e son certo che tu tenga alla salute dei tuoi animali.
Però caro amico mio, ci sono delle leggi sanitarie e come tali andrebbero rispettaste in quanto "leggi" e sopratutto perchè sono state fatte per "salvaguardare la salute degli animali".
Poi, mi ripeto come ho detto più volte, ognuno è libero di agire secondo coscienza, e tutto voglio tranne crocifiggere qualcuno che tenta di trovare una via per rimanere a galla in questo mondo così complicato anche dalla burocrazia.
Dalle mie parti c'è molto rigore sull'argomento, ed io per primo ho più volte sostenuto discussioni con le autorità di competenza per capire se ci fosse qualche modo per "alleggerire" la questione...ma evidentemente non c'è, e mi adeguo.
Poi capirai bene anche questo: siamo in un forum pubblico e non possiamo certo stare qui a far finta quando un utente dice di violare tali norme.. ;) :lol:
Se ti raccontassi cosa ho dovuto fare io per spostare un becco per 5 kilometri di strada di campagna... :lol: :lol: :lol:
Mi sono adeguato, com'era giusto che fosse: oltretutto pagare una multa tanto salata costerebbe molto di più che assicurare il corretto trasporto dei nostri animali con mezzi idonei (di terzisti), credimi.
Comunque Amici, tutti vorremmo poter interpretare determinate leggi...ma non funziona così la cosa.
Ciao
Tosco

04/03/2014, 20:35
Profilo

x tosco io sono il primo a volere ripettare le regole infatti prima di traportare gli animali mi sono informato al usl in toscana mi dicano che devo avere la licenza che costa 15 euro però il mezzo deve essere areato anche se porto qualche animale saltuariamente in emilia romagna visto che vengo consiterato come allevamento amatoriale non inporta, io quando vado alle fiere o mercato animali vedo che molti allevatori viaggiano nelle stesse mie condizioni .
ritornado alla capretta ancora non si fa avvicinare volentieri riuscirò prima o poi a poterla accarezzare senza che tenti di scappare tendo a precisare che prima la tenevano in uno stalletto insieme alle altre caprette

05/03/2014, 20:17
Profilo

genchi ha scritto:
ritornado alla capretta ancora non si fa avvicinare volentieri riuscirò prima o poi a poterla accarezzare senza che tenti di scappare tendo a precisare che prima la tenevano in uno stalletto insieme alle altre caprette

Siediti in un angolo della stalla con in mano qualcosa di appetitoso (cereali, cracker ecc) e aspetta che si avvicini ... dopo un po' vedrai che no avrà paura!! Se poi riesci a grattarle la pancia vedrai che non ti molla più ;)

05/03/2014, 22:17
Profilo

finalmete sono nati i capretti la capra tende ancora ad andare indietro quando mi avvicino ma a fatto miglioramenti

Allegati:
Foto0470.jpg
Foto0470.jpg [ 44.76 KiB | Osservato 500 volte ]
21/03/2014, 8:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2