Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 1:54

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Capre Toggenburg 
Autore Messaggio

C'è qualcuno che alleva toggenburg? Ho avuto pareri discordi,alcuni mi dicono che è una razza rustica e fondamentalmente sana altri la sconsigliano dicendo che il prezzo è eccessivo e che muoiono facilmente per patologie varie.
Potete consigliarmi? Grazie

25/03/2012, 17:31
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Qui c'è la scheda della razza Toggenburg:
http://www.agraria.org/caprini/toggenburg.htm
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

25/03/2012, 17:40
Profilo WWW

Ciao Myriam,
qui in Svizzera ci sono ovviamente molti allevatori di Toggenburger. Sono capre con una buona produzione di latte e sono anche sufficientemente rustiche da poter essere estivate in alpeggio senza problemi. Ci sono linee con o senza corna e linee con pelo lungo e altre con pelo più corto.
Qui nella mia zona dove appunto saliamo in alpeggio vengono scelte volentieri le Toggen al posto delle Camosciate.
Flavia

26/03/2012, 11:42
Profilo WWW

Ciao a tutti , io ho 3 Toggenburg di 2 e 4 anni, e posso dire che è vero che sono fragiline e hanno generalmente dei problemi alle mammelle e al sistema immunitario. In oltre un allevatore (italiano) che ne aveva 10 e un becco mi ha detto che non è riuscito ad avere capretti vivi , se non incrociando con un maschio di altra razza. La sua spiegazione e che l'eccessiva selezione porta ad avere problemi , e per avere un allevamento buono di sole toggenburg bisogna riselezionare quelle acquistate ,becco compreso .
Io non sono un genetista ma di tre capre 1 ha le mammelle problematiche , 1 ha avuto una mastite e ha partorito in anticipo e 1 ha l'artrite.

Direi che è da valutare attentamente, visto i problemi noti , "che non appaiono sulla scheda di agraria.org" e da nessuna parte.

29/03/2012, 19:51
Profilo

Formazione: Licenza media
maurosky ha scritto:
Ciao a tutti , io ho 3 Toggenburg di 2 e 4 anni, e posso dire che è vero che sono fragiline e hanno generalmente dei problemi alle mammelle e al sistema immunitario. In oltre un allevatore (italiano) che ne aveva 10 e un becco mi ha detto che non è riuscito ad avere capretti vivi , se non incrociando con un maschio di altra razza. La sua spiegazione e che l'eccessiva selezione porta ad avere problemi , e per avere un allevamento buono di sole toggenburg bisogna riselezionare quelle acquistate ,becco compreso .
Io non sono un genetista ma di tre capre 1 ha le mammelle problematiche , 1 ha avuto una mastite e ha partorito in anticipo e 1 ha l'artrite.

Direi che è da valutare attentamente, visto i problemi noti , "che non appaiono sulla scheda di agraria.org" e da nessuna parte.

Condivido in toto.

30/03/2012, 10:11
Profilo ICQ

Formazione: liceo scientifico
Ciao a tutti!
Quando qualcuno parla di toggs mi si rizzano le antenne dalla gioa!
Ragazzi io le allevo da circa 10 anni e nn ho mai avuto prblemi simili, anzi!
Rispetto alla camosciata ed alla saanen non c'è assolutamente paragone.
La toggenburg, quella vera , enon quella frutto di incroci fortunosi,è un animale molto rustico e resistente e , delle 7 razze svizzere ufficialmente riconosciute, è quella con la piu' antica selezione razionale.
Inoltre il suo latte è eccezzionale in contenuto dui grasso e proteine in rapporto a quanto l' animale ne produce nell' arco della lattazione che è tutt' altro che breve.
In svizzera la Caev è un brutto ricordo da tempo, perlomeno nei grandi allevamenti,anche perchè non conviene avere capre da latte che al terzo anno di vita danno forfait, con mastiti e tutti gli altri problemi che questa terribile patologia comporta.
Purtroppo in Italia questa patologia come ahimè tante altre viene un bel po' sottovalutata, quindi molti sono coloro i quali mettono in circolazione animali malati e con livelli di consanguineita' intollerabili per poter iniziare ad allevare razionalmente.
Forse à per questo motivo che avete avuto qualche problemino con le vostre toggs.
Io personalmente mi sono rassegnato-oramai per pura passione- a fare "qualche" kilometro, per rifornirmi di nuovi riproduttori ogni tre anni, rivolgendomi ad allevatori molto seri di cui la Svizzera,e Flavia ne è l' esempio lampante, è piena.
Allevare capre non è difficile, ma non bisogna mai dimenticare qualche regola fondamentale:
-nessuno ti vende campioni a 4 soldi
-mai eccedere nella consanguineità
-i riproduttori non si acquistano da commercianti ma da allevatori esperti ed onesti....li riconoscerete gurdando il loro dispiacere guardandovi caricare i loro animali anche se li avete pagati profumatamente.
A presto.

30/03/2012, 17:06
Profilo

... il discorso di Luix è da condividere .... qui da noi non si è fatto un discorso serio per la CAEV .... ma la toggenburg che ho visto in valtellina ... erano superbe ....da consigliare ciao elmo

30/03/2012, 17:55
Profilo

Grazie per i consigli, ho acquistato 6 toggs in Svizzera e inizio l'avventura piena di speranza dopo aver avuto molte delusioni dalle sanen e dalle camosciate, auspico di poter condividere 10 anni di vita con le mie capre e non vedere più ginocchia che si gonfiano e mammelle assimmetriche dopo 2 anni .

30/03/2012, 20:02
Profilo

... ciao miriam ...quelle bellissime togg ... le vidi a Bagni Vecchi sei di queòlla zona??? ...erano bellissime capre tutte in 5 e 6 lattazione mammelle con attaccatura ampia e sviluppata ... mai più viste capre cosi' belle ...anche perchè da noi al sud non ci sono ...ti auguro un mondo di bene ... ciao elmo

30/03/2012, 20:57
Profilo

Formazione: liceo scientifico
In bocca al lupo allora Myriam, vedrai che soddisfazioni.
Comunque anche se le tue amichette sono esenti CAEV ti consiglio di praticare l' allattamento artificiale partendo dal colostro pastorizzato e proseguendo con il latte ricostituito.
Nella tua zona ci sono ottimi rivenditori e bravi veterinari che saranno certamente lieti di consigliarti il protocollo per la prevenzione.
Saluti

31/03/2012, 14:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo