|
Autore |
Messaggio |
Myriam
Iscritto il: 27/01/2010, 20:11 Messaggi: 98 Località: valtellina (so)
|
C'è qualcuno che alleva toggenburg? Ho avuto pareri discordi,alcuni mi dicono che è una razza rustica e fondamentalmente sana altri la sconsigliano dicendo che il prezzo è eccessivo e che muoiono facilmente per patologie varie. Potete consigliarmi? Grazie
|
25/03/2012, 17:31 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Qui c'è la scheda della razza Toggenburg: http://www.agraria.org/caprini/toggenburg.htmMarco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
25/03/2012, 17:40 |
|
|
FLY
|
Ciao Myriam, qui in Svizzera ci sono ovviamente molti allevatori di Toggenburger. Sono capre con una buona produzione di latte e sono anche sufficientemente rustiche da poter essere estivate in alpeggio senza problemi. Ci sono linee con o senza corna e linee con pelo lungo e altre con pelo più corto. Qui nella mia zona dove appunto saliamo in alpeggio vengono scelte volentieri le Toggen al posto delle Camosciate. Flavia
|
26/03/2012, 11:42 |
|
|
maurosky
|
Ciao a tutti , io ho 3 Toggenburg di 2 e 4 anni, e posso dire che è vero che sono fragiline e hanno generalmente dei problemi alle mammelle e al sistema immunitario. In oltre un allevatore (italiano) che ne aveva 10 e un becco mi ha detto che non è riuscito ad avere capretti vivi , se non incrociando con un maschio di altra razza. La sua spiegazione e che l'eccessiva selezione porta ad avere problemi , e per avere un allevamento buono di sole toggenburg bisogna riselezionare quelle acquistate ,becco compreso . Io non sono un genetista ma di tre capre 1 ha le mammelle problematiche , 1 ha avuto una mastite e ha partorito in anticipo e 1 ha l'artrite.
Direi che è da valutare attentamente, visto i problemi noti , "che non appaiono sulla scheda di agraria.org" e da nessuna parte.
|
29/03/2012, 19:51 |
|
|
Richy
Iscritto il: 17/10/2009, 7:55 Messaggi: 449 Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
|
maurosky ha scritto: Ciao a tutti , io ho 3 Toggenburg di 2 e 4 anni, e posso dire che è vero che sono fragiline e hanno generalmente dei problemi alle mammelle e al sistema immunitario. In oltre un allevatore (italiano) che ne aveva 10 e un becco mi ha detto che non è riuscito ad avere capretti vivi , se non incrociando con un maschio di altra razza. La sua spiegazione e che l'eccessiva selezione porta ad avere problemi , e per avere un allevamento buono di sole toggenburg bisogna riselezionare quelle acquistate ,becco compreso . Io non sono un genetista ma di tre capre 1 ha le mammelle problematiche , 1 ha avuto una mastite e ha partorito in anticipo e 1 ha l'artrite.
Direi che è da valutare attentamente, visto i problemi noti , "che non appaiono sulla scheda di agraria.org" e da nessuna parte. Condivido in toto.
|
30/03/2012, 10:11 |
|
|
Luix
Formazione: liceo scientifico
|
Ciao a tutti! Quando qualcuno parla di toggs mi si rizzano le antenne dalla gioa! Ragazzi io le allevo da circa 10 anni e nn ho mai avuto prblemi simili, anzi! Rispetto alla camosciata ed alla saanen non c'è assolutamente paragone. La toggenburg, quella vera , enon quella frutto di incroci fortunosi,è un animale molto rustico e resistente e , delle 7 razze svizzere ufficialmente riconosciute, è quella con la piu' antica selezione razionale. Inoltre il suo latte è eccezzionale in contenuto dui grasso e proteine in rapporto a quanto l' animale ne produce nell' arco della lattazione che è tutt' altro che breve. In svizzera la Caev è un brutto ricordo da tempo, perlomeno nei grandi allevamenti,anche perchè non conviene avere capre da latte che al terzo anno di vita danno forfait, con mastiti e tutti gli altri problemi che questa terribile patologia comporta. Purtroppo in Italia questa patologia come ahimè tante altre viene un bel po' sottovalutata, quindi molti sono coloro i quali mettono in circolazione animali malati e con livelli di consanguineita' intollerabili per poter iniziare ad allevare razionalmente. Forse à per questo motivo che avete avuto qualche problemino con le vostre toggs. Io personalmente mi sono rassegnato-oramai per pura passione- a fare "qualche" kilometro, per rifornirmi di nuovi riproduttori ogni tre anni, rivolgendomi ad allevatori molto seri di cui la Svizzera,e Flavia ne è l' esempio lampante, è piena. Allevare capre non è difficile, ma non bisogna mai dimenticare qualche regola fondamentale: -nessuno ti vende campioni a 4 soldi -mai eccedere nella consanguineità -i riproduttori non si acquistano da commercianti ma da allevatori esperti ed onesti....li riconoscerete gurdando il loro dispiacere guardandovi caricare i loro animali anche se li avete pagati profumatamente. A presto.
|
30/03/2012, 17:06 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
... il discorso di Luix è da condividere .... qui da noi non si è fatto un discorso serio per la CAEV .... ma la toggenburg che ho visto in valtellina ... erano superbe ....da consigliare ciao elmo
|
30/03/2012, 17:55 |
|
|
Myriam
Iscritto il: 27/01/2010, 20:11 Messaggi: 98 Località: valtellina (so)
|
Grazie per i consigli, ho acquistato 6 toggs in Svizzera e inizio l'avventura piena di speranza dopo aver avuto molte delusioni dalle sanen e dalle camosciate, auspico di poter condividere 10 anni di vita con le mie capre e non vedere più ginocchia che si gonfiano e mammelle assimmetriche dopo 2 anni .
|
30/03/2012, 20:02 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
... ciao miriam ...quelle bellissime togg ... le vidi a Bagni Vecchi sei di queòlla zona??? ...erano bellissime capre tutte in 5 e 6 lattazione mammelle con attaccatura ampia e sviluppata ... mai più viste capre cosi' belle ...anche perchè da noi al sud non ci sono ...ti auguro un mondo di bene ... ciao elmo
|
30/03/2012, 20:57 |
|
|
Luix
Formazione: liceo scientifico
|
In bocca al lupo allora Myriam, vedrai che soddisfazioni. Comunque anche se le tue amichette sono esenti CAEV ti consiglio di praticare l' allattamento artificiale partendo dal colostro pastorizzato e proseguendo con il latte ricostituito. Nella tua zona ci sono ottimi rivenditori e bravi veterinari che saranno certamente lieti di consigliarti il protocollo per la prevenzione. Saluti
|
31/03/2012, 14:45 |
|
|