|
Autore |
Messaggio |
FLY
|
Ciao a tutti, condivido in pieno quello che dice luix. Se si hanno molti problemi sanitari nell'allevamento non è sicuramente a causa della razza ma di come viene condotto l'allevamento, dall'acquisto alla gestione. Un piccolo appunto sulla CAEV in Svizzera. È vero che da noi la lotta contro questo virus è iniziata già negli anni '80 e che ormai non vediamo più sintomi clinici da almeno un decennio. Abbiamo però sempre sul territorio nazionale qualche caso positivo al momento dei controlli sanguigni. Quindi la malattia non è ancora stata debellata al 100% e forse non lo sarà mai visto che siamo circondati da nazioni che non hanno praticato il risanamento a livello nazionale. Quindi quando venite in Svizzera ad acquistare capre fatevi sempre consegnare il certificato che indica che l'allevamento è esente da CAE e badate che il certificato non deve essere più vecchio del settembre 2011. Buoni acquisti! Flavia
|
01/04/2012, 10:29 |
|
|
|
|
Luix
Formazione: liceo scientifico
|
Grande fly!Speravo proprio in un tuo intervento in merito! Spero di riuscire a capire come fare a postare le foto-sono anni che ci provo e nn ci riesco-per farti vedre le nuove leve e le mie capre! Saluti
|
01/04/2012, 13:25 |
|
|
FLY
|
Ciao Luix, per postare le foto ci ho messo anch'io un po'(più che altro per capire come si riducevano) ma non è niente di complicato. Se vuoi posso darti una mano, sono proprio curiosa di conoscere le tue Toggs! Flavia
|
02/04/2012, 20:51 |
|
|
maurosky
|
Be allora diciamo che in Italia è molto difficile trovare ceppi decenti ed è molto difficile avere varietà nella genetica perche la maggior parte dei capi che trovi in Italia è frutto di "incroci fortunosi" , perchè quelle buone ,chi le ha se le tiene.
Poi scusa Luix ,ma perchè hai tirato fuori la caev. cosa centra? ti assicuro che l'allevatore con cui ho parlato aveva un allevamento ESENTE da caev, in quanto è in Lombardia , che è l'unica regione in cui c'e un programma di eradicazione gia da qualche anno. E poi i capi arrivavano dalla Svizzera , becco compreso .
poi cosa significa esattamente incroci fortunosi? con tutto il rispetto che ho per la razza (che ho scelto) , ma se io prendo qualsiasi femmina Saanen e la faccio accoppiare con un maschio saanen , vengono delle saanen senza nessun problema. ?!?!?!?!?!?!?!?! non capisco scusa l'ignoranza.
|
06/04/2012, 4:09 |
|
|
Luix
Formazione: liceo scientifico
|
Ciao Maurosky, ho tirato in ballo la caev inquanto hai parlato di artrite, e c.a.e.v. nn è altro che l' abbreviazione inglese di artrite encefalite caprina virale. La profilassi ed il protocollo di eradicazione prevedono comunque l' allontanamento della prole dalla madre anche s el' esito degli esami sierologici di questa è negativo. Gli ambienti ed i pascoli in cui vengono introdotti gli animali ritenuti sani possono essere a rischio se sono stati frequentati precedentemente e se nn sanificati a dovere. Inquanto alla mortalità neonatale forse sarebbe il caso di fare un' indagine sulla clamidiosi che potrebbe essere la reale causa della mortalità dei capretti e del parto prematuro. Le razze cosmopolite ad alta performance sono tutte selezionate in alta consanguineità,saanen piu' di tutte, qindi il problema non credo sia peculiare della toggenburg. Le mastiti possono essere di varia origine ma se correlate all' artrite destano sospetti su ben poche patologie... Per acquistare animali sani basta rivolgersi ai consorzi di allevamento che in Svizzera funzionano oppure alle associazioni provinciali allevatori. Bisogna pretendere la documentazione di cui Fly parlava altrimenti tutto il resto sono solo parole che lasciano il tempo che trovano. Saluti e buona Pasqua a tutti.
|
07/04/2012, 5:57 |
|
|
maurosky
|
Buona fortuna allora, e tienici aggiornati se quando le farai riprodurre. Sono curioso di capire meglio questa faccenda .. genetica di cui parlava Luix sulla consanguineità.
|
08/04/2012, 10:31 |
|
|
Gian98
|
Ciao a tutti io avrei bisogno di un maschio toggenburg per gennaio da sostituire al mio saanen...qualcuno di voi ne vende che pesino già 10/12 chili? tu flavia hai quelle a pelo lungo o corto?
|
06/08/2012, 12:32 |
|
|
Myriam
Iscritto il: 27/01/2010, 20:11 Messaggi: 98 Località: valtellina (so)
|
L'anno prossimo avrò un maschio e spero molte femmine se puoi attendere, le mie sono allcune a pelo corto e altre a pelo medio, ho postato le foto delle caprette
|
06/08/2012, 13:45 |
|
|
Gian98
|
Tanto a me ne servirebbe uno di 10-12 chili per gennaio febbraio o marzo quando è disponibile
|
06/08/2012, 22:16 |
|
|
Myriam
Iscritto il: 27/01/2010, 20:11 Messaggi: 98 Località: valtellina (so)
|
va bene ci risentiremo in primavera
|
07/08/2012, 20:08 |
|
|