|
Capre tibetane !! urgente !
Autore |
Messaggio |
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
Ciao a tutti, devo prendere in consegna due caprette tibetane, di cui una incinta ! Come cavolo faccio a tenerle ? vi prego non so assolutamente niente di capre anche se mi piacciono moltissimo. Cosa devo dar loro da mangiare ? Salgono sulle piante ? Quanti capretti fanno ?? e come devo gestire la capra gravida ? Help !!
e cosa MOOOLTO importante, vanno d'accordo con le oche ?
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
01/04/2014, 13:59 |
|
|
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Fermo, fermo, fermo!!! Risponderti è praticamente impossibile. Con calma...usa il tasto Cerca, ed ancora più con calma leggiti le INNUMEREVOLI discussioni che affollano la sezione. Trovo troppo complicato risponderti in due parole... visto che richiedi la magior parte delle cose che riguardano l'allevamento delle capre. Quindi, intanto, leggiti qui: http://www.agraria.org/caprini/allevamentocapra.htmE successivamente attingi alle risorse del forum, leggendo (e se vorrai inserendoti) le discussioni già presenti. Per le oche...io eviterei Le loro deiezioni verranno servite in modo "indiscriminato" ovunque, tanto sul fieno e granaglie da mangiare per le capre, quanto nell'acqua da bere e nella lettiera. Le oche sono animali bellissimi (che personalmente adoro), ma le trovo incompatibili talvolta con gli altri avicoli, figuriamoci con i ruminanti Ciao Tosco
|
01/04/2014, 14:28 |
|
|
Tommaso97
|
Allora, ho circoscritto le domande, scusa se sono così tante ! Comunque le caprette sono tre, un maschio di 8-9 mesi, una femmina di 8-9 mesi ed una un po' più grossa di circa 1 anno (che dovrebbe essere gravida) 1)cosa mangiano ? 2)posso castrare il maschio dopo che le femmine sono rimaste incinta ? 3)le capre purtroppo non sono registrate... le salvo da una situazione un po' difficile e al proprietario non gliene fregava niente. I capretti che nascono posso registrarli ? 4)sanno difendersi da una volpe ? 5)se sterilizzo il maschio puzza comunque ? 6)quanti capretti partoriscono ? 7)quanto alto saltano circa ? entrano nell'orto ? 8)danno molto da fare in termini di tempo ? 9)tutte le mie anatre, oche e galline mangiano dalle mani e si fanno accarezzare, anche loro ? 10)mangeranno le piante da frutta ?? 11)dove dormono ? 12)il maschietto quando è fecondo ? e le femmine ?
Aggiungo che vorrei far partorire entrambe le capre e tenere le figlie femmine, dando via i maschi !
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
02/04/2014, 17:12 |
|
|
nino99
Iscritto il: 19/11/2012, 16:42 Messaggi: 308 Località: Sicilia orientale
|
Ciao Tommaso, non ti puoi cimentare in questa impresa senza sapere niente su questi animali , cercherò di rispondere a tutte le tue domande. 1 Le capre sono erbivore , devi dare erba fresca e fieno ,integrando con della mangime se necessario. 2 Non ho capito bene , ma il maschio si deve far castrare da piccolo ,nei suoi primi giorni di vita, ora è troppo grande e per castrarlo lo si deve fare operare e dopo l ' operazione che è molto costosa e difficile devi spendere altri soldi per medicinali ,antibiotici ecc... e l' animale puo' soffrire , e poi inseguito puo' essere soggetto ad alcune malattie urinarie ma non sono un veterinario , vendilo se non ti piace la puzza molto forte del becco , non conviene spendere molto denaro e tempo su un animale che non ti servirà a niente. 3 Non lo so , io ho avuto sempre animali registrati. 4 Ma certo e ovvio , la capra in generale è un animale temutissimo dagli altri animali anche da cani di grossa taglia ed da animali il doppio di loro, un becco di taglia grande puo' uccidere un uomo ,in questo caso sono capre di piccola taglia ma le volpi si terranno lo stesso a 100 metri di distanza, l'unico problema puo' essere l ' uomo . 5 Già ho detto che il maschio si sterilizza da piccolo , chiedi al tuo veterinario 6 Le capre tibetane 1 o 2 7 Ci vuole una rete fortificata , come quella che si usa per i suini.L'orto te lo divorano in un secondo e troverai terra bruciata. 8 Si soprattutto se ci saranno eventuali malattie e problemi nel parto. 9 Se abituati al contatto umano e mai maltrattate si. 10 Si te le abbatteranno , le capre salgono sugli alberi mangiano anche la corteccia . 11 In una stalla areata . 12 Le capre quando vanno in calore , il maschio ad un anno circa.
|
02/04/2014, 19:56 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Ti rispondo alla domanda n° 3 che è quella che ha la risposta che non ti piacerà . Per la legge quelle capre non esistono , non esistendo non le puoi regolarizzare , per i figli non esistendo i genitori non esistono neppure loro . Una scappatoia è se un tuo amico ti fa un grande fafore dichiarando che sono sua mettendo un suo bollo e facendoti il foglio di vendita . è una cosa illegale . Mago
|
02/04/2014, 21:48 |
|
|
Alberto666
|
nino99 ha scritto: 2 Non ho capito bene , ma il maschio si deve far castrare da piccolo ,nei suoi primi giorni di vita, ora è troppo grande e per castrarlo lo si deve fare operare e dopo l ' operazione che è molto costosa e difficile devi spendere altri soldi per medicinali ,antibiotici ecc... e l' animale puo' soffrire , e poi inseguito puo' essere soggetto ad alcune malattie urinarie ma non sono un veterinario , vendilo se non ti piace la puzza molto forte del becco , non conviene spendere molto denaro e tempo su un animale che non ti servirà a niente.
non lo so se vale anche per le capre ma per le pecore si possono castrare in tre modi, quello manuale deve essere fatta da una persona esperta che con le mani praticamente fa incrociare i tendini che hanno dentro gli fa una specie di nodo, tutto da fuori senza tagliare niente, secondo modo è con la tenaglia apposita, si schiacciano con questa tenaglia, sempre i tendini o i nervi o come si chiamano, e si spezzano sempre senza tagliare niente, e terzo modo si mette la molletta per castrazione, con questa molletta dopo un mese si seccano e cascano da soli, sempre senza tagliare niente, comunque questo vale solo per le persone esperte, il mio consiglio è di chiamare il veterinario visto e considerato che non hai mai avuto capre. e poi la puzza si può sopportare non fa svenire
|
02/04/2014, 21:59 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Ti rispondo alla 8 per esperienza personale . Se hanno un recinto ben fatto pulito e alimentate in modo adeguato sono molto rustiche e hanno bisogno di poco tempo visto anche che non dovrai mungerli in quanto il latte prodotto è sufficente solo per la prole . ti rispondo ad una domanda che non hai posto e che forse non interessa , la carne di capra tibetana non è apprezzata è quindi ha poco valore , vengono allevate come animali da compagnia o a scopo didattico o per tenere puliti terreni incolti . P.s. valuta bene cosa ne vuoi fare prema di accoglierle nel tuo terreno . Saluti Mago
|
02/04/2014, 22:17 |
|
|
Alberto666
|
magobk ha scritto: Ti rispondo alla domanda n° 3 che è quella che ha la risposta che non ti piacerà . Per la legge quelle capre non esistono , non esistendo non le puoi regolarizzare , per i figli non esistendo i genitori non esistono neppure loro . Una scappatoia è se un tuo amico ti fa un grande fafore dichiarando che sono sua mettendo un suo bollo e facendoti il foglio di vendita . è una cosa illegale . Mago i cavalli senza microchip, cioe come queste capre che non esistono, è stata data la possibilità di registrarli con la dicitura provenienza sconosciuta sempre dopo i controlli e i prelievi, apposta per diminuire questo fenomeno, sarà che lo faranno anche con altri animali? prova a chiedere all' asl
|
02/04/2014, 22:25 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Cita: prova a chiedere all' asl Concordo, è l'unica soluzione. Cita: vendilo se non ti piace la puzza molto forte del becco Concordo anche in questo. Ribadisco comunque che esistono già tante (ma TANTE VERAMENTE) discussioni che potrebbero insegnarti qualcosa di più su questi animali, di cui francamente non mi pare tu conosca molto. La tua parrebbe una giusta causa, encomiabile sicuramente, ma mi chiedo se e quante difficoltà incontreresti...ed incontrerebbero loro a partire con questo allevamento senza un minimo di basi. Fidati Tommaso, parlo tanto per esperienza come allevatore che come profondo amatore di questi meravigliosi animali: il fatto che siano rustici e frugali (troppo) spesso mette in secondo piano alcuni loro (talvolta non molto evidenti) aspetti delicati nell'allevarli. Sei giovane, e certamente sei avido di conoscenza: documentati meglio, leggi e rileggi il forum, consulta il sito di agraria.org, ma sopratutto visita altri allevamenti e lasciati affiancare (almeno all'inizio) da qualcuno di esperto. Son certo che dopo questi passi potrai accogliere le caprette e saprai gestirle al meglio. Noi comunque rimaniamo sempre a disposizione. Ciao Tosco
|
02/04/2014, 23:57 |
|
|
Tommaso97
|
Grazie mille a tutti per i preziosissimi consigli, scusate la fretta ma sono andato in panico perchè credevo che me le portasse il giorno dopo, invece ho tempo fino a settimana prossima. Nel frattempo devo costruire un riparo provvisorio per i mesi primaverili ed estivi, poi tanto a settembre dobbiamo cambiare pollaio ecc e quindi annetterò un nuovo ricovero serio a quello già esistente. Un altro lavoro è quello di ricoprire il fusto delle piante da frutto, ma penso che con tutto quello che c'è da brucare non andranno lì ! Per il resto dovrebbe andare bene, lo spazio è grande e soprattutto è variato, frutteto, boschetto, sottobosco con molti rovi da mangiare ecc ! Ah già, poi devo comprare fieno, paglia e un blocco di sali minerali, il fioccato dovrei avercelo ! Non vedo l'ora che arrivino perchè sono animali che adoro ! Comunque, mangiare la loro carne non se ne parla, sono vegetariano e in famiglia nessuno mangia capretto e agnellino, è una cosa che ripugna tutti (che bravi famigliari ). Nel frattempo mi sono informato tantissimo in giro, ho letto tantissimi articoli, devo parlare con la veterinaria per la castrazione ecc, e devo chiamare la asl, spero che qualcuno dei miei familiari mi aiuti... Insomma, non sono TOTALMENTE impreparato, la teoria la so tutta, mi manca solo la pratica, e spero vada tutto bene. Sinceramente non vedo l'ora che nascano anche i capretti perchè li trovo bellissimi e molto simpatici. Per qualsiasi cosa so comunque di poter contare su di voi
|
03/04/2014, 14:02 |
|
|