Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 22:12

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Capre tibetane !! urgente ! 
Autore Messaggio

Ciao Tommaso, non sono d' accordo nella frase in cui hai detto di non ricoprire il fusto degli alberi perchè distratti dal pascolo , le capre vanno pazzi per i frutti degli alberi ,sarà il loro primo pensiero tuffarsi e salire sull'albero .Comunque non basta e non serve ricoprire il fusto , le capre puntano dritto alle foglie dell'albero salendoci sopra . ricordati che le capre combinano sempre danno , è il loro hobby , cerca un modo per non farle avvicinare agli alberi .
Quanto spazio hai in tutto? se è vario e grande come dici non c'è bisogno di integrare altro, solo fieno e fioccato in inverno quando l' erba è bagnata .Poi il fioccato in piccole porzioni lo puoi dare lo stesso , più come integratore che come alimentazione base.

03/04/2014, 17:15
Profilo

Formazione: Liceo linguistico
Accidenti... però sono alte come un cane breton circa, le piante sono abbastanza alte :/

Come metri non so quantificarti, farò qualche foto, conta però che il pascolo è davvero diversificato, inoltre ci risparmierebbero l'annuale potatura dei polloni alla base delle piante giusto ?

Le capre arrivano... domani, speravo di avere più tempo ! A che età possono rimanere incinta ?

03/04/2014, 19:07
Profilo

Ciao , Tommaso le capre se hanno pascolo in abbondanza si autogestiscono , le liberi la mattina e la sera le chiudi senza dare nient'altro (come fanno molti pastori).Il terreno deve essere un paio di ettari per alimentarle solo di pascolo(il fioccato lo puoi dare ma in quantità basse, ).

03/04/2014, 20:17
Profilo

Formazione: Maturità tecnica
macchè... io le mie capre le avrò viste sì e no due volte brucare l'erba.... :shock: finchè non hanno avuto un loro recinto mi hanno mangiato tutto fuorchè quello che dovevano mangiare... :?
fiori innanzi tutto, rose, gerani, ginestre, rami di alberi da frutto compreso chiaramente il frutto, mele, pere...!, olivi, canne di bambù, alloro, germogli di qualsiasi pianta verde, aceri, gelsi, tutto... e non contente assaggiavano anche bei pezzi di corteccia, anche di pini (con relativa resina)... e non ti sto a dire dell'orto...
e questo avendo a disposizione fieno, orzo, fioccato e pane!
niente se vuoi stare tranquillo fagli un bel recinto grande dove possano mangiare quello che vogliono senza fare danni!! ;)
ah e non pensare che ti tolgano i polloni... si pappano solo la punta tenera e lo "stronzicone" te lo lasciano lì! :mrgreen:
ciao ;)

03/04/2014, 21:43
Profilo

Formazione: Liceo linguistico
Ok grazie mille nino ! Comunque le capre sono davvero bassissime, non pensavo ne esistessero di così piccole !

x gruff : accidenti mi fai venire un'ansia se mi dici così, mio nonno mi scuoierà !! Anzi, io avevo paura che competessero con le oche (che sono pascolatrici formidabili, rasano il prato meglio di qualsiasi macchinetta). Purtroppo non mangiano le erbe che non piacciono loro... e speravo appunto che le capre le avessero mangiate. Staremo a vedere, grazie comunque dell'avvertimento :lol:

04/04/2014, 13:36
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Le capre (o caprette) non sono ottimi brucatori: le pecore sono decisamente migliori in questo ;)
Fai molta attenzione perché, come diciamo sempre, la capra avrà la volontà (e la caparbietà...) di raggiungere il germoglio più remoto ed il ramoscello più alto. E soprattutto fai molta attenzione agli arbusti, alle piante ornamentali, all'orto e ai fiori.
Ciao
Toco

06/04/2014, 8:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2