Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 2:14

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
capre tibetane 
Autore Messaggio

Formazione: istituto tecnico agrario
Possibile accoppiamento femmina di tibetana x maschio di altezza normale?

12/11/2013, 21:38
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Abbiamo fatto altre volte dei richiami a questo possibile incrocio.
Ti consiglio di usare la funzione Cerca per trovare altre discussioni a cui accodarti.
Intanto ti consiglio questi link, e vedi se spulciando trovi le testimonianze di altri allevatori.
http://www.forumdiagraria.org/caprini-f16/richiesta-informazioni-incrocio-tibetana-con-alpina-comune-t72862.html?hilit=tibetana
http://www.forumdiagraria.org/caprini-f16/incrocio-becco-tibetano-x-malsese-t72465.html?hilit=tibetana
http://www.forumdiagraria.org/caprini-f16/accoppiamento-tibetana-t67231.html?hilit=tibetana
Comunque, utilizzare un becco non tibetano su di una capra tibetana non è cosa consigliabile: la capra potrebbe avere difficoltà durante la gestazione e al momento del parto.
D'altro canto potrai far accoppiare un becco tibetano con qualsiasi altra razza non tibetana...parlando prettamente di difficoltà in gestazione e problemi al parto, intendo! ;)
Salvo imprevisti io non ho molta passione per questi incroci, spesso fatti per "migliorare" la tibetana, ma che oggettivamente raramente riescono.
La tibetana nasce come animale ornamentale, allevato per la sua bellezza e stazza: un animale che certamente trasmette simpatia e che ben sa stare in ambienti più ristretti rispetto a quelli necessari per le capre comuni.
Ma comunque ha una produzione irrisoria di latte e carne, e più che migliorarla credo che incrociarla con una razza da carne o da latte vorrebbe dire "peggiorare" l'altra razza. ;)
Ognuno è comunque libero di fare come meglio crede, e la mia tutt'altro è che una sentenza ma una semplice opinione.
Ribadisco quanto ho detto sopra, e ti sconsiglio di dare un becco non tibetano ad una capra tibetana.
Ciao
Tosco

12/11/2013, 22:45
Profilo

Marco purtroppo i post non soddisfano la mia domanda,vorrei il parere di qualche moderatore,se è possibile accoppiare una FEMMINA di tibetana con un MASCHIO normale da latte.
oppure sapere se ci sono problemi.

13/11/2013, 21:09
Profilo

Sono Tosco...e sono il Moderatore ;) :lol:
E mi pare di averti risposto già, leggi meglio.
Cita:
utilizzare un becco non tibetano su di una capra tibetana non è cosa consigliabile: la capra potrebbe avere difficoltà durante la gestazione e al momento del parto.

ed anche
Cita:
Ognuno è comunque libero di fare come meglio crede, e la mia tutt'altro è che una sentenza ma una semplice opinione.
Ribadisco quanto ho detto sopra, e ti sconsiglio di dare un becco non tibetano ad una capra tibetana.

Mi pareva di essere stato chiaro.
Ciao
Tosco

14/11/2013, 0:54
Profilo

scusami tosco,con difficoltà nella gestazione cosa vuoi intende??e nel parto??

14/11/2013, 19:24
Profilo

Voglio dire che una capra piccola, ingravidata da un becco che la supera di molto nella stazza, potrebbe avere in pancia un capretto di dimensioni superiori a quelle "sopportabili" dal proprio fisico.
Così mi sono spiegato? :)
Potrebbe essere troppo grosso, e potrebbe non farcela a portarlo avanti, oppure avere difficoltà durante il parto, con emorragie, prolassi, o chi sa cosa altro...potrebbe essere richiesto il cesario, potrebbe soffrire il piccolo perchè ha poco spazio, potrebbe soffrire al momento della nascita.
Parlo di problemi legati alla struttura di una fattrice che potrebbe accogliere della prole troppo grossa, ed avere appunto problemi lei e la prole stessa.
Nota bene, io ti ho prospettato lo scenario peggiore, ma posso assicurarti che capita sovente che tali rischi si manifestino in situazioni analoghe a quelle da te richieste.
E' per questo che eviterei assolutamente tale incrocio.
Ci sono poi incroci andati a buon fine, ma comunque il rischio oggettivo è alto.
Ciao
Tosco

15/11/2013, 11:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]