ciao a tutti....io volevo prendere una o due capre tibetane..ma sono molto inesperto...volevo fare qualche domanda:quanto spazio ci vuole?il recinto come va fatto ? scappano?
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: Capre Tibetane
12/12/2010, 22:58
Ciao maxito,serve una stanza sufficentemente allestita e ampia in base al numero di capi che vuoi allevare almeno uno spazio di 1.50x70 a capo e staranno bene,il recinto deve essere almeno 1.20 dio altezza considerando che non sono delle tibetane è difficile che saltino bisogna invece ben impiantare i ferri che sorregono la rete in maniera tale che quest'ultima sia tirante perche facilmente escono da sotto la rete. Ciao Caprelive.
ma le tibetane diventano domestiche o bisogna legarle come fanno molte persone..io la comprerei per compagnia,,,siccome ho gia asino e pecore..pero ho sentito ke scappano..
Ciao, io ho avuto 2 caprette tibetane; sono molto affettuose e, dopo i primi giorni di diffidenza hanno iniziato a mangiare dalle mani. Vivevano in un recinto di circa 70mq con rete alta m.1,80 su muretto di pietra e cemento. Dopo essersi ambientate nel recinto ho iniziato a farle uscire in uno spazio adiacente più ampio sotto la mia sorveglianza. Tornavano nel recinto spontaneamente al minimo sospetto di pericolo. Penso che il cucciolo si possa abituare fin quando è piccolo. Le mie sono state disgraziatamente uccise dai miei 4 meticci (grandi e adulti) che sono riusciti, in mia assenza a farsi un varco grazie ad un pezzetto di rete (circa 40 cm) non cementata sul muretto. Nonostante il grande dolore sto riprogettando (dopo avere blindato il recinto) di prendere altre due caprette femmine nei prossimi mesi. Spero di esserti stata utile, le caprette sono animali deliziosi. Ciao
La mia esperienza con due caprette tibetane di ormai quasi due anni (prese a pochi mesi di vita):
un recinto con rete fissa di 1,2 m di altezza di circa 500 m2 con annessa tettoia aperta, per i pochi giorni in cui fa molto freddo (minime fino a -10) e/o nevica molto.
un secondo recinto molto più ampio fatto con quattro giri di filo elettrico (e relativo elettrificatore ovviamente), facilmente spostabile secondo le esigenze, per il resto dell'anno.
in questo modo le capre vivono sempre all'aperto, pascolano sempre, sono ottime per ripulire il sottobosco e non hanno quasi mai bisogno di fieno anche in pieno inverno.
le mie sono molto socievoli, si lasciano tranquillamente accarezzare, vengono quando le chiamo (perchè sanno che lo faccio di solito per dare loro un po' di fioccato di cereali).
quando le sposto da un recinto all'altro lo faccio tranquillamente facendomi seguire, nessun problema di fughe (basta avere la tazza del fioccato in mano...).
convivenza con i cani: ho un pastore maremmano di tre mesi, per ora la cucciola le cerca perchè vorrebbe giocare con loro ma si è già presa diverse cariche. in ogni caso finora nessun problema di aggressività del cane verso le capre (semmai il contrario) e mi aspetto che rimanga così anche in futuro (ma il maremmano da questo punto di vista forse è un cane particolare).
Ciao, io le ho lasciate subito libere nel recinto. Erano molto spaventate perchè avevano fatto il viaggio in macchina, legate, da Caltanissetta. Credo che la cosa migliore sia farle ambientare un pò prima di iniziare gli approcci. Comunque ho trovato un sacco di informazioni utili sul sito www.caprettetibetane.it. Ho anche caquistato il libro di A. Cova che è molto interessante ed esauriente. Non si può augurare "in bocca al lupo" ma buona fortuna sì. Ciao