Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 1:56

Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Capre Tibetane, come fare il recinto? 
Autore Messaggio

soluzione ottimale e economica se hai terreno in forte pendenza (come me): quattro giri di filo a 30, 60, 90, 120 cm. elettrificatore potente da selvaggina (io ho un 4 Joule) con messa a terra accurata. se hanno pascolo a sufficienza (e quindi pochi stimoli ad evadere) e se le tieni bene d'occhio le prime volte che provano a toccare il filo, poi non scappano più.

per i predatori devi vedere tu, non credo che una volpe possa predare una capra adulta (neanche tibetana), se invece ci sono lupi è un altro discorso perchè se vanno nel panico il filo viene abbattuto immediatamente.

se ogni volta che vai da loro ti porti un po' di fioccato, stai tranquillo che appena ti vedono ti corrono incontro.

Luc

21/07/2011, 12:32
Profilo

Luc ha scritto:
soluzione ottimale e economica se hai terreno in forte pendenza (come me): quattro giri di filo a 30, 60, 90, 120 cm. elettrificatore potente da selvaggina (io ho un 4 Joule) con messa a terra accurata. se hanno pascolo a sufficienza (e quindi pochi stimoli ad evadere) e se le tieni bene d'occhio le prime volte che provano a toccare il filo, poi non scappano più.

per i predatori devi vedere tu, non credo che una volpe possa predare una capra adulta (neanche tibetana), se invece ci sono lupi è un altro discorso perchè se vanno nel panico il filo viene abbattuto immediatamente.

se ogni volta che vai da loro ti porti un po' di fioccato, stai tranquillo che appena ti vedono ti corrono incontro.

Luc

grazie, per fortuna che qualcuno mi ha dato una risposta, .....
ora non mi resta che documentarmi sul tipo di elettrificatore che credo non costi nemmeno poco.
tu hai fatto come hai scritto ?
le istruzioni del lavoro del filo ci sono ? e spero che siano chiare....
io pensavo anche a farle rientrare sotto casa, quando è inverno, così sono più riparate dal freddo ecc.
i predatori che credo ci siano nel nostro bosco sono di piccola taglia.... no lupi, o cani randagi, ma credo solo volpi faine ecc.
anche le galline non hanno mai subito attacchi di girno, la notte però rientrano...

ciao grazie per la risposta

21/07/2011, 13:46
Profilo WWW

l'elettrificatore è la spesa più grossa, intorno ai 150-200 euro a seconda del modello, se puoi attaccarlo alla 220 invece che alla batteria risparmi un sacco di possibili problemi e un po' di soldi -- le istruzioni di solito non ci sono ma le trovi facilmente in rete, oppure chiedi direttamente qui

per farle rientrare (ma dove?) non vedo dove sia il problema, le mie hanno come riparo solo una piccola tettoia aperta e passano l'inverno all'aperto con minime fino a -10 senza problemi (anzi scoppiano di salute), sono semibrade in un grande recinto che periodicamente sposto e decidono loro dove andare la notte

Luc

21/07/2011, 21:53
Profilo

Pensavo alla rimessa notturna in inverno per scongiurare ulteriormente il rischio predatori.
Ma comunque così è fantastico, non ho problemi per la corrente a 220 perchè confino con la mia cascina, percui tiro giù un filo da li, anzi mi sa che metterò all'asciutto il congegno....
per l'acqua no problem, perchè io lavoro con l'acqua percui non vedo ostacoli.
per dargliela sempre fresca e corrente farò un timer che alimenta un abbeveratoio a canale. mi sembra buona come cosa.
tu cosa hai usato ? i fili o le fasce da 20 / 40 mm
credo che non sia troppo difficile, ma mi atterrò alle varie info che trovo qua e là....

ciao vi farò sapere e posterò anche le foto a cose fatte..

ciao

21/07/2011, 22:55
Profilo WWW

Signori ecco le prime foto dei lavori che stò facendo per la costruzione del ricovero
ditemi se vi piace e le vostre impressioni .....
a me sembra che sia abbastanza riparato, perchè da un lato c'è il muro, da un altro le due porte vecchie con anche la vegetazione, dietro ho fatto un pannello asportabile perchè mi agevola per la pulizia, davanti avrei lasciato aperto,
datemi i vostri consigli prego ...
ciao a tutti

Allegati:
25072011909.jpg
25072011909.jpg [ 44.98 KiB | Osservato 3793 volte ]
25072011908.jpg
25072011908.jpg [ 49.51 KiB | Osservato 3793 volte ]
25072011907.jpg
25072011907.jpg [ 68.92 KiB | Osservato 3793 volte ]
25072011906.jpg
25072011906.jpg [ 52.86 KiB | Osservato 3793 volte ]
25/07/2011, 19:25
Profilo WWW

Mi sembra comodo economico e ben fatto... manca solo la paglia ;)

P.S Forse la cannetta sul tetto si deteriorerà in fretta, magari con due lastre di cemento ondulato (quelle che una volta erano di ethernit) risolvi in fretta il problema !!

02/08/2011, 12:05
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao a tutti,ecco questa soluzione sembra davvero la più economica e simpatica.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

02/08/2011, 13:20
Profilo

Si in effetti ho recuperato tutto quello che poteva andar bene,
io nella mia cascina non butto mai via nulla e prima o poi viene buono tutto.
Ho poi fatto un bel bancale, trasformandolo in un piano liscio, rialzato, sul quale ho messo la paglia.
per l'acqua ho fatto una canna tutta con pendenza al secchio (a svuotamento), così in inverno non gli rimane dentro acqua e la canna non gela e funziona sempre. Basta rispettare le pendenze.
Poi quando serve io apro un pochino il rubinetto e intanto che faccio altre cose il secchio si ripristina.
Unico grosso problema è che le capre al momento le tengo ancora nel cortile interno perchè la prima appena messa giù, è scappata via passando sotto il filo.
probabilmente era ancora spaventata per il viaggio.
nei prossimi giorni riprovo per vedere se si ambientano o se scappano via ancora.....
in alternativa nella baracca ci vado a dormire io !!!!

ciao ciao

quella in foto è la mia piccola che fa le prove d'accoglienza del rifugio.

Allegati:
30072011915.jpg
30072011915.jpg [ 67.17 KiB | Osservato 3765 volte ]
02/08/2011, 13:44
Profilo WWW

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao MAUROTROVA,bene davvero carino questo rifugio.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

02/08/2011, 15:17
Profilo

Da qualche anno ho due magnifiche carpette. Hanno un posto di circa 1.000 mq. A loro do ogni giorno un po' di crocchette molto buone, ne sono ghiotte. In inverno crocchette e fieno. Sono molto simpatiche e affettuose. Le ho prese quando avevano 3 mesi. Quando escono con me vado a spasso e mi seguono meglio del mio cane. Col cane non c'è nessun problema. Inizialmente le rincorreva per farle entrare nella loro casetta. Quando piove o nevica vanno sempre al riparo.

27/05/2013, 19:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo