lo spazio delle nostre caprette è chiuso su tre lati da un muretto di un metro e mezzo. sull'altro lato abbiamo messo una staccionata incementata (alta un metro). quando sono arrivate erano ancora piccole e riuscivano a passare fuori dai 5 /8 cm tra il terreno e la staccionata.. così abbiamo messo una retina fine ..e risolto il problema!! spesso e volentieri lasciamo il recinto aperto così che si sentano libere di scorrazzare dove vogliono.
basta battere le mani o fare due fischi che zompettano dentro di corsa!!! vedrai potrai insegnargli un sacco di cose.. è un animale bellissimo ed intelligentissimo.. - che io personalmente consiglio a chiunque (.. ami gli animali e si in grado di curarsene!!)
... però se decidi di iniziare quest'avventura prendine almeno due (altrimenti soffrirebbe troppo!!)
e poi a parte quello è proprio bello vedere le dinamiche di gruppo.. quando si fanno le coccole (si puliscono gli occhi o cosine del genere).. quando iniziano a pigliarsi a cornate x l'ultimo tozzo di pane, quando una da il "là" e iniziano a fare le stupidine a correre e saltare a destra e sinistra... etc etc
(insomme devo tenermi x non prenderne ancora ed ancora!!! troppo le amoooooooooooo!!!)
ciao a tutti, ho letto tutti i passaggi, e devo dire che ora ho un po' di informazioni in più. una cosa che però vorrei chiedervi è : io ho un bosco dove posso lasciarle libere. voi mi consigliate di fare comunque un recinto elettrificato. io non posso recintare con la rete, sarebbe troppo costoso, percui pensavo ai paletti di legno e il classico filo. poi mi chiedevo, se alla sera tornano dassole al ricovero? se nel bosco arrivano i predatori ? la capretta è facile preda ?
ciao a tutti spero che qualcuno veda ancora questa discussione così vecchia.
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: Capre Tibetane, come fare il recinto?
18/07/2011, 12:58
Ciao MAUROTROVA,certo devi recintare il terreno altrimenti scappano,non ti consiglio il fili elettrico in quanto possono saltarlo o addirittura passargli sotto e scappare qundi meglio la rete idonea allo scopo,se tu li abitui la sera tornano da sole altrimenti imn particolare in estate rimangono fuori,certo possono esserci dei predatori nei boschi e le caprette sono una facile vittima. Ciao Caprelive.
CapreLive ha scritto:Ciao MAUROTROVA,certo devi recintare il terreno altrimenti scappano,non ti consiglio il fili elettrico in quanto possono saltarlo o addirittura passargli sotto e scappare qundi meglio la rete idonea allo scopo,se tu li abitui la sera tornano da sole altrimenti imn particolare in estate rimangono fuori,certo possono esserci dei predatori nei boschi e le caprette sono una facile vittima. Ciao Caprelive.
E' vero che nulla è impossibile, ma credetemi se devo recintare il bosco mi conviene fare un mutuo.... non mi preoccupa solo il costo ma il fatto che è in pendenza da matti, percui mi resta davvero difficile.... per quello pensavo a fare più giri con del filo, e mettere anche il filo apposito elettrificato. poi pensavo che se le abituo bene a ricevere leccornie da me, quando le chiamo vengono sù perchè sanno che ho il cibo preferito..... unica paura è davvero che non tornino .....