Ciao Beetlejuice,
mi permetto di fare subito della chiarezza: le caprette "Tibetane Camosciate" non esistono
Esistono Capre Camosciata delle Alpi...
Esistono Capre Tibetane...
...ed esistono dei meticci fra queste due razze, con caratteri dominanti e caratteri recessivi che possono influenzare (non poco) il loro mantello, la loro stazza, e certamente anche la loro "eventuale" produzione di latte.
Parlo di eventuale perchè notoriamente le capre Tibetane NON hanno produzioni degne di tale nome, se non per allevare la propria prole.
Il latte da parte sua non è certo rinomato come ottimo, e molto spesso ha scarsissimo interesse per la trasformazione.
Quindi, se vuoi mungere io ti sconsiglio assolutamente le tibetane.
Parlando di incroci, meticci...ripeto che il discorso si fa molto complicato, perchè la genetica (materia spesso oscura ed ignorata da molti allevatori) decide se e quanto le capre frutto di questi incroci potranno produrti.
Mi chiedo: perchè non prendere delle Camosciate se vuoi del latte?
Siete sempre in numero crescente a desiderare incroci con le tibetane, ma spesso ignorate, credendo che queste siano più gestibili, e che richiedano meno attenzioni, ma non è così...assolutamente non è così.
Se ne fai una questione di estetica (questione sulla quale mai mi permetterei di dissentire in alcun modo...) io taccio, ma se ne fai una questione di gestione e produzione io mi permetto di dirti che forse stai sbagliando.
In Italia abbiamo moltissime razze autoctone, molte delle quali rischiano di scomparire proprio perchè bistrattate a favore (anche) di incroci (talvolta anche con tibetane): ottime produttrici, assai frugali, rustiche...
Tosco