|
Capre solitudine e alimentazione
Autore |
Messaggio |
Gelsomina
|
Ciao a tutti!!! Mi chiamo Caterina e da 2 mesi ho adottato una dolce capretta!!! Sono molto felice di averlo fatto ma, nonostante mi stia documentando, non ho ancora molte informazioni sulla vita delle capre... Ho letto che le capre sono animali che vivono in branco, la mia capretta in effetti sembra soffrire la solitudine belando di continuo...quale animale secondo voi potrebbe farle compagnia??? Ho pensato ad un'altra capretta ma non so se lo spazio a disposiozione possa essere sufficiente per entrambe...considerate che la casa della capretta è grande circa 30 mq...forse anche qualcosa di più...mi sembra piccola per lei, figuriamoci se ci metto un'altra capretta...cosa ne pensate voi??? Un'altra domanda, la mia capretta mangia avena, orzo, granella di mais e fieno. Quando posso integro con qualche rametto e frutta di stagione...per la quantità mi regolo soprattuto in base a quanto mangia la capretta durante il giorno...se la sera non ha cibo aumento la dose...all'incirca 2 bicchieri di avena, 2 di orzo, 1 di mais e un bel mazzetto di fieno...devo darle qualcos'altro, sto sbagliando il qualcosa? Infine, la mia capretta sembra che abbia un po' di raffredore, a volte ha un po' di muco nel naso e sembra che tossisca...ho chiamato il veterinario che le ha fatto l'antibiotico e un anti parassitario ma sembra che l'animale sia sempre uguale...è forse normale un po' di muco nelle capre? Grazie in anticipo per le eventuali risposte!!!
|
12/09/2011, 23:55 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68851 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Fidati di quanto ti ha detto il veterinario che l'ha visitata. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/09/2011, 7:21 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao Caterina,se vuoi puoi consultare all'interno del nostro sito dove ci sono le razze caprine un link scritto da me all'interno della quale si parla delle capre. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
13/09/2011, 14:34 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68851 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/09/2011, 15:16 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao Marco,graziee Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
13/09/2011, 21:46 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Ciao Gelsomina, molto piacere e benvenuta. Oltre a quanto sacrosantemente detto da Marco e CapreLive, io aggiungerei alcune domande. Che razza è la tua capra? Dici di averla da due mesi, ma lei quanto tempo ha? Quando parli di fieno bisognerebbe specificare anche il tipo...tu cosa somministri? Comunque "un bel mazzetto" mi pare poco rispetto alla granella somministrata: ricordati che il fieno è alla base della corretta ruminazione di questi animali. poi...le capre sono animali che vivono male la solitudine, quindi ti consiglio di prenderle una compagna. Altri animali possono convivere con le capre, dalla pecora all'asino... Parli di spazio ridotto: potresti fornirci una foto o darci maggiori informazioni? Beh...tutto questo per farti parlare e spiegare meglio la tua specifica situazione. Attendiamo tue informazioni Ciao
|
13/09/2011, 23:01 |
|
|
Gelsomina
|
Ciao e grazie per le risposte! La mia capretta è un incrocio, me lo ha detto il veterinario ma non mi ha saputo dire tra quali razze, comunque a parer mio assomiglia molto alla toggemburg ma è bianca! Purtroppo non posso risalire con precisone alla sua età ma ha circa 5/6 mesi. Il fieno che le somministro è di erba medica. Allego una foto della capretta dentro la sua casa, credo che renda l'idea, domani comunque ne farò una migliore! Lo spazio recintato inizia dove è posizionata la capretta, a sinistra, e termina esattamente dove finisce la foto, sulla destra. Nella parte a destra ci sono le magiatoie, una per il fieno e l'altra per le granaglie, e quest'ultima parte è coperta da una tettoia. A seguire, sempre sulla destra, c'è uno spazio dove tengo tutte le cose per lei. Lungo il muro c'è un cordolino, dove spesso lei salta per passeggiare e dormire. Spero di essere stata abbastanza chiara! Buona notte, Gelsomina.
Allegati:
gelsomina.jpg [ 204.71 KiB | Osservato 2494 volte ]
|
14/09/2011, 2:17 |
|
|
CapreLive
|
Ciao Gelsomina,potresti gentilmente mettere una fotopiù grande di questa capretta? Ciao Caprelive.
Immanuel Kant
|
15/09/2011, 22:39 |
|
|
Gelsomina
|
Ecco la capretta in tutto il suo splendore!!!
Allegati:
gelsomina2.jpg [ 53.28 KiB | Osservato 2462 volte ]
|
15/09/2011, 23:29 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Grazie gelsomina per le informazioni. io inizio a dirti le mie idee. L'ambiente: mi pare un pò stretto per due capre, e a meno che tu non abbia la possibilità di farle pascolare all'aperto (o in altri recinti) credo che potrebbero soffrire un pò la mancanza di spazio. Se lo spazio fosse solo quello che si vede in foto dubito che tu possa mettere con lei una seconda capra e tantomeno un asinello (come ti avevo accennato nel post precedente). Il fieno: il fieno di medica è ottimo, ma cambia a seconda del taglio. Ti spiego: il primo taglio è sempre piuttosto "sporco" (con altre piante che si sono sviluppate nella primavera sopra il prato), il secondo è considerato il migliore, il terzo talvolta è piuttosto secco e duro (viene sfalciato nel periodo che tendenzialmente è più siccitoso). Tre fieni quindi apparentemente uguali, ma con molte differenze. La tua capretta può mangiarli tutti, ma se mai dovesse allattare ti consiglio di dare solo il fieno di secondo taglio...ma magari ne riparleremo più avanti, se vorrai. Alimentazione: ti consiglio di basarti principalmente sul fieno (va benissimo anche quello di primo taglio...che costa pure meno). Assicurati che il fieno non sia bagnato o umido, e che non abbia alcuna muffa. Sarebbe buona norma darglielo al mattino e alla sera (sopratutto considerando che l'animale non esce al pascolo). Ti consiglio (ma è solo una mia idea più che opinabile) di dare le granaglie alla sera e non alla mattina: è importante che l'animale al risveglio avvii l'attività ruminale con del fieno, e solo successivamente possa integrare con granaglie. Le granaglie che dai vanno bene, ma ricordati che non sono tutte uguali, in apporto di fibra e proteine...e non sono uguali neanche come digeribilità. Io eventualmente ti consiglio (sempre su mia modesta esperienza) di dare (se vuoi) anche della crusca al mattino (ma solo con fieno), e i cereali alla sera (ma la dose mi pare eccessiva per un'animale di quella età). La frutta va bene, ma non esagerare...e stai attenta a dare frutta marcia o con fermentazioni in corso: è importante! Non dare pane, biscotti o dolciumi vari all'animale. Le frasche degli alberi vanno benissimo (sopratutto in inverno): leccio e ulivo potranno aiutarti nei rigidi mesi invernali ad alternare un pò la somministrazione di fieno (che continuerai sempre a dare). Muco: per esperienza non mi spaventerei troppo. Il veterinario sarà in grado di riconoscere dei sintomi di eventuali malattie. Oltretutto io nel branco ho una girgentana che ha perennemente del muco al naso, ed è stata visitata da due veterinari diversi (entrambi specializzati in animali da reddito): mi hanno detto di non preoccuparmi perchè è una cosa che capita spesso per alcune capre. Spero di averti aiutato almeno un poco. Buona fortuna. naturalmente quello che ti ho detto si basa solo sulla mia personale esperienza e conoscenza dell'argomento, ma non prenderlo come oro colato: qui troverai molti esperti che sapranno fornirti maggiori informazioni delle mie Ciao Tosco La razza: io non sono molto ferrato in questo. A prima occhiata di avrei detto che c'è della Saanen, ma lascio ad altri tale giudizio.
|
16/09/2011, 12:30 |
|
|