Ciao Marco70,
quello che tu chiedi è stato dibattuto svariate volte, tanto in questa sezione che in quella dedicata agli ovini.
Essenzialmente capre e pecore possono convivere tra loro senza grandi problemi, purchè siano loro dati i giusti spazi, la corretta alimentazione e le attenzioni di cui necessitano.
Parlando di capre, sarà facile qui (nella sezione dedicata ai Caprini) trovare commenti più "partigiani"
Trovo che la capra sia un animale assai affascinante, capace di adattarsi ad ogni tipo di ambiente, e che offre numerose risorse...oltre ad essere semplicemente bellissima!
Il ragionamento che tu fai può certamente avere pareri favorevoli, ma anche contrastanti poichè sono le razze...e poi ancora i soggetti... e poi ancora il tipo di allevamento... e poi ancora il tipo di allevatore che ne determina la veridicità.
In pratica, tutto cambia da esperienza ad esperienza, e parlare per luoghi comuni può spesso farci cadere in fallo.
La capra è molto più frugale rispetto alla pecora, e su questo siamo tutti d'accordo... ma se prendi una pecora Massese ed una capra Maltese potrà accadere che sia la pecora stessa a ad essere più frugale della capra.
E questo annullerebbe il ragionamento sulla frugalità
Come vedi è quindi difficile dirti cosa possa essere meglio o peggio per te, e come allevatore ritengo che le capre non siano un animale per tutti gli allevatori.
Certamente al pascolo potrebbero (ed uso il condizionale) crearti un pò più di difficoltà rispetto alle pecore.
Come certamente il latte di capra potrà trovare più ampio impiego rispetto a quello di pecora: consumo fresco, formaggi, ravaggiolo, ricotta, yogurt, impiego per la preparazione di sapone, di cosmetici, etc...
Mi fermo qui, ripetendoti che tutto è molto soggettivo, e che noi saremmo forse troppo di parte a consigliarti (o a sconsigliarti) le capre come animali da scegliere.
Ti consiglio invece di leggere anche nella sezione Ovini, e di confrontarti anche con gli allevatoti di pecore che qui certamente non scarseggiano.
Ciao
Tosco